Una campagna di
Paolo FiorucciContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Sono da sempre convinto della necessità di organizzare eventi culturali nell’Abruzzo interno, è un modo per incentivare quello che mi piace chiamare turismo librario e per far sì che una volta tanto si parta dalle città più grandi per raggiungere i piccoli borghi troppe volte spopolati di questa parte d’Abruzzo.
Fra questi c'è SanBenedettoinPerillis (AQ), 875 m sul livello del mare e meno di settanta abitanti, grotte ipogee, una delle più antiche abbazie d'Abruzzo, un bar, un emporio-alimentari, un B&B e un Club del Libro che conta quasi la metà degli abitanti.
Nei tre anni passati, con la mia libreria IlLibraio diNotte ho organizzato circa un centinaio di eventi in giro per l'Abruzzo, privilegiando le piccole realtà, dove la parola evento torna ad assumere la propria accezione originaria, ri-diventando un qualcosa che accade raramente, una piccola storia speciale. San Benedetto in Perillis è il luogo in cui i miei eventi hanno avuto il maggior successo, tanto da spingermi a riflettere attorno a un sogno. Avevo letto di piccoli centri all'estero che si erano caratterizzati per l'attenzione all'universo del libro, e che col tempo erano diventati BookTowns, cittadine letterarie che fanno dei libri e delle librerie la loro ragion d'essere (penso soprattutto a Hay-on-Wye in Galles, Bécherel in Normandia e a Wigtown in Scozia). Tutte le "Book Towns" sono accomunate dalla presenza di un grande Festivalannuale - con vari eventi collaterali durante l'anno - dedicato al libro.
Nell'estate 2020, quando è stato possibile tornare a organizzare presentazioni, con l'aiuto dell'Associazione Culturale Perill'Arte ho dato vita alla prima edizione di Libri nell'Entroterra. Avevo l’idea già in testa da un po’, forse esisteva dal mio primo evento ospitato a San Benedetto in Perillis, nel 2018. In quell’occasione avevo pensato che sarebbe stato bello organizzarci un’intera rassegna dedicata al libro, un book festival in un paese tanto piccolo quanto meraviglioso. Il sogno è diventato realtà e i quattro incontri di agosto 2020 hanno ricevuto un ottimo riscontro, richiamando gente dai paesi limitrofi e dalla costa.
Da subito ho cominciato a pensare alla seconda edizione del Festival, mi sono appuntato gli autori che mi piacerebbe passassero di qui e ho stilato un programma, che comprende anche i primi passi per far diventare San Benedetto in Perillis BorgodelLibro. Purtroppo non ho le forze economiche per affrontare le spese necessarie a un Festival di ampio respiro, con autori di fama nazionale e piccoli interventi "libreschi" in giro per il paese.
I have always believed in the need to organize cultural events in the areas of internal Abruzzi, it is a way to encourage what I’d like to call “book tourism”, starting from the bigger cities to reach the small, often depopulated, rural villages of the hinterland.
Among them there is San Benedetto in Perillis (AQ), a village located 875 m above sea level with less than seventy inhabitants. Its typical underground caves, the presence of one of the oldest Benedictine Abbey in Abruzzo, a bar, a food store, a B&B and a Book Club (whose members represents almost half the inhabitants of the entire village) are all elements that make this village a small jewel of the Aquilan hinterland.
In the past three years, with my bookstore “Il Libraio di Notte”, I have organized about a hundred of events around Abruzzo, focusing on small rural communities, where the word “event” regains its original meaning, that is something that rarely happens, a special story. San Benedetto in Perillis is the place where my events have been so successful that I was encouraged to follow a dream. I had already read something about small rural centres abroad which paid special attention to the world of books, and which over time became Book Towns, that is literary towns which made books and bookstores their raison d’être (I am thinking, in particular, of Hay-on-Wye in Wales, Bécherel in Normandy and Wigtown in Scotland). What all the Book Towns have in common is the presence of a large annual Book Festival – with various side events throughout the year – dedicated to books.
In the summer of 2020, as soon as we were able to organize book presentations again, with the help of the Cultural Association Perill’Arte, I gave life to the first edition of “Libri nell’Entroterra”. This idea was already in my mind, maybe it had existed since 2018, when my first event was hosted in San Benedetto in Perillis. On that occasion I thought it would have been nice to organize a real book festival in such a wonderful, even if small, village. The dream came true and the four meetings held in August 2020 were very well received, attracting people from neighbouring villages and from the coast.
I started immediately to think about a second edition of the Festival, so I wrote down some authors’ name I would like to come by and I drew up a program, which also includes the first steps to make San Benedetto in Perillis “Borgo del Libro”. Unfortunately, I don’t have the financial strength to pay for a wide-ranging Festival, with nationally well-known authors and small “bookish” performances around the village.
Nasco a Chieti nel 1984, anno orwelliano. Studio al liceo scientifico, ma non capisco la matematica, né la fisica. Mi iscrivo quindi alla facoltà di lettere, conseguendo la laurea triennale. Durante l'università comincio a scrivere canzoni, che culminano nella pubblicazione dell'EP "Sei personaggi in cerca di cuore" e nelle collaborazioni con Max Manfredi, più volte Targa Tenco, e Massimo Germini, storico chitarrista di Roberto Vecchioni. Svolgo nel frattempo i lavori più disparati e disperati: operaio tessile, commesso in un negozio di ottica, impiegato nel settore calzature, Babbo Natale nei centri commerciali, insegnante di scrittura creativa, sassofonista in un'orchestra di liscio e portiere di notte in albergo. Il 5 luglio 2018 apro a Popoli la libreria indipendente IlLibraiodiNotte, di cui si sono interessati vari media nazionali, fra cui RaiTre, Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Tv2000, Radio3, Radio1, Il Sole 24 Ore e tanti altri. Nel dicembre 2019 esce il mio esordio poetico su carta stampata, "21 poesie invece di chiederti come stai", pubblicato da Riccardo Condò Editore. Da un po' mi sono messo in testa di far diventare Borgo del Libro un piccolo paese dell'entroterra appennino abruzzese.
Commenti (75)