Il progetto #LibriLiberaTutt*
Cultura dell’odio, violenza di genere, razzismo, sessismo, discriminazioni. Sono questi i temi che ogni giorno coinvolgono migliaia di persone e che è sempre più necessario affrontare soprattutto nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità.
E.D.I. e SCoSSE in collaborazione con il Comune di Colleferro vogliono affrontarli attraverso una campagna di sensibilizzazione nazionale che parta dai libri e dalla loro narrazione: #LibriLiberaTutt*.
Raccontiamo i libri per decostruire gli stereotipi, li portiamo in biblioteca perché siano accessibili a tutti e tutte, li portiamo nelle scuole perché il vero cambiamento parta da lì.
Cosa vogliamo realizzare con questa campagna
Vogliamo creare una rete virtuosa che veda coinvolte bambine e bambini, adolescenti e tutte quelle persone che credono che un libro possa liberare da gabbie e catene.
Con il tuo aiuto, con un piccolo gesto che diventa motore di cambiamento, vogliamo portare gli albi illustrati senza stereotipi nella biblioteca comunale di Colleferroperché diventi una Biblioteca dove si Legge Senza Stereotipi!
Attraverso percorsi di laboratorio con bambini, bambine, adolescenti e con la comunità tutta, vogliamo imparare come si sceglie un libro senza stereotipi e come si realizza un booktrailer usando in modo positivo le tecnologie digitali.
I booktrailer come motoredel cambiamento
Vogliamo che i booktrailer che nascono dal progetto si facciano virali e che la campagna #LibriLiberaTutt* coinvolga genitori e insegnanti e noi tutt* in un cambiamento culturale perché bambini, bambine e adolescenti di tutta Italia riflettano su quanto i libri ci liberano e da che cosa.
Vogliamo che la rete territoriale #LibriLiberaTutt*che nasce a Colleferro grazie ai libri e alla lettura senza stereotipi, si espanda sempre di più e diventi un modo comune per combattere violenza e discriminazioni.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Il progetto in cifre
- Una sezione “Leggere Senza Stereotipi” per la Biblioteca di Colleferro
- 6 mesi di lavoro
- Attivazione di 16 laboratori
- 2 team di educatrici e educatori
- Coinvolgimento di 100 ragazze e ragazzi
- Realizzazione di 10 booktrailer ideati con adolescenti
- Coinvolgimento di 120 tra insegnanti e genitori
- Creazione di 1 campagna nazionale di sensibilizzazione
- 1000 testi per la Biblioteca Comunale di Colleferro
Il progetto in parole
- Il primo step della raccolta prevede di arricchire il patrimonio librario della Biblioteca Comunale di Colleferro con titoli senza stereotipi rivolti a bambini, bambine e adolescenti.
- Il secondo step serve a finanziare 16 laboratori sui libri rivolti a bambini e bambine, adolescenti e alla comunità educante e a scoprire come e quando i libri ci liberano anche da situazioni di fragilità sociale e culturale.
- Il terzo step porta alla produzione di 10 booktrailer (spot audio e video)per dare vita alla campagna di sensibilizzazione nazionale.
- Il quarto step attiva la Campagna nazionale #LibriLiberaTutt* attraverso la diffusione dei booktrailer, una social challenge e la diffusione della bibliografia in tutte le scuole e biblioteche che ne faranno richiesta
Fai una donazione a sostegno del progetto e proponi il libro che ti ha liberat* per la bibliografia #LibriLiberaTutt*
Anche una piccola cifra fa la differenza!
Chi Siamo
E.D.I. Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Onlus opera in tutta Italia attraverso progetti sui temi dell’inclusione sociale, partecipazione, contrasto alla povertà educativa, media education, genitorialità positiva, contrasto ad ogni forma di abuso e maltrattamento, lavorando con minorenni, docenti, genitori, professionisti del settore pubblico e privato.
E.D.I. vuole dare il proprio contributo al mondo attraverso gocce di bellezza relazionali che nutrano la speranza verso un futuro migliore costruito intorno ai diritti umani perché non si può svolgere un’azione educativa veramente efficace se non si è convinti di potere cambiare lo stato delle cose.
Manifesto e CV di E.D.I.:http://www.edionlus.it/chi-siamo/
SCoSSE - Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali - è un’associazione di promozione sociale, impegnata nel settore educativo a 360°, dalla fascia 0-3 anni alla formazione adulti. Si occupa di educazione non formale e informale, di formazione insegnanti, sviluppa percorsi laboratoriali nelle scuole di ogni ordine e realizza incontri con genitori e famiglie.
Dal 2014 è capofila di una rete informale perEducare alle differenze formata da quasi 300 associazioni di tutta Italia e con essa organizza ogni anno eventi di auto-formazione e sensibilizzazione per il corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado a cui partecipano centinaia di persone.
Per saperne di più: www.scosse.org
LA DEDUCIBILITÀ DELLE DONAZIONI
Le persone fisiche e gli enti soggetti all’IRES (società ed enti commerciali e non commerciali) possono dedurre dal reddito le donazioni effettuate. La deduzione prevista è pari al 10% del reddito dichiarato. Per fruire dell’agevolazione è necessario che siano effettuate tramite banca, ufficio postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Sarà nostra cura produrre apposita certificazione.
Si ringraziano Mario Leombruno, Alberto Nicolino e Giuseppe Perna per video e foto
Commenti (16)