Una campagna di
ASSOCIAZIONE VI.RE.DIS ONLUSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
VIDEOGAMES ED EMOZIONI CHE AIUTANO A CRESCERE!
Quante volte avete sentito dire che i videogames sono dannosi per la vita dei vostri figli?
Da oltre vent'anni per noi sono una risorsa preziosa per creare delle vere e proprie palestre esperienziali condivise dove la diversità è un grande valore e diventa una potentissima opportunità di crescita!
I Vi.Re.Dis.® LAB sono spazi inclusivi dove si applica la Vi.Re.Dis.® Computer Game Therapy, teorizzata e brevettata dal Dott.Antonio Consorti con un equipe di terapeuti volontari specializzati.
Bambini, ragazzi, adulti ed anziani crescono insieme "giocando" con consolles videoludiche, sperimentandosi oltre i propri limiti, stimolandosi vicendevolmente, sviluppando soft skills ed intelligenza emotiva a tutto vantaggio della loro qualità di vita personale e sociale ma anche della qualità di vita della famiglia.
Giocando nei nostri laboratori i partecipanti sviluppano capacità relazionali , conoscenza delle loro emozioni , rafforzamento delle proprie abilità e delle proprie strumentalità espressive sia fisiche che emotive.
La Vi.Re.Dis® COMPUTER GAME THERAPY rafforza l’autostima, la socialità, il sentirsi accettati e la possibilità di far parte di un gruppo senza competizione o giudizio. Contrasta le marginalità sociali e sostiene attivamente le umanità fragili spesso dimenticate dai contesti istituzionali.
Agevola e stimola la relazione tra genitori e figli , nel gruppo di pari, tra insegnante ed alunni, tra le umanità fragili ed il contesto sociale attorno ad esse migliorando situazioni di difficoltà causate da disfunzionalità fisiche, patologie emotive e psichiche e dissimetrie emotive (difficoltà di relazione) .
Vi.Re.Dis Onlus offre un servizio diretto alla persona in difficoltà (bambino, adolescente, adulto, anziano) nel supporto della gestione familiare e nel superamento delle fatiche quotidiane. Il progetto è rivolto non soltanto alle persone affette da patologie ma può essere fruito da chiunque.
Attraverso queste azioni si intende promuovere una nuova visione della disabilità dove questa diventa opportunità di condivisione, crescita e confronto con il contesto sociale di appartenenza, un nuovo protagonismo sociale dei disabili capaci di azioni efficaci mirate al miglioramento della loro qualità di vita e della consapevolezza sociale dei loro bisogni e delle loro risorse.
Dà benessere non solo a chi partecipa ai Vi.Re.Dis Lab come utente ma soprattutto ai terapisti che sono il cuore di questi spazi ed il motore del cambiamento evolutivo di tutti i partecipanti .
Rinforza l'autostima, la voglia di fare e di essere nel mondo in un modo semplice e allegro.
E' un “ben-essere” contagioso.
Può essere praticato con gli stessi benefici sia che si sia bambino ,adolescente,adulto ,anziano disabile e non
Si pratica tutti insieme evidenziando il superamento di barriere di pregiudizio o fisiche.
“La sensazione che accompagna chiunque entri nei nostri laboratori,che sia la prima volta o la centesima ,è sempre di un posto allegro un po’ matto e senza regole. Le regole ci sono ma non si percepiscono come costrizioni ma semplicemente come la modalità più facile per “giocare” bene e con tutti." (Sara Frigerio, Vi.Re.Dis.Senior Therapist)
"E’ una ricarica di benessere,risate,ironia e gioia anche se a volte fisicamente impegnativa.Ma talmente contagiosa che chiunque partecipi,in modo attivo o solo come spettatore, non può fare a meno di percepire. Sia che sia un terapista o un fruitore o un accompagnatore.Sessanta minuti intensi e gratificanti”.
(Mamma di Andrea)
Il vostro sostegno è per noi fondamentale poichè non abbiamo sovvenzioni pubbliche e siamo sempre riusciti a sostenere i nostri progetti attraverso la raccolta fondi realizzata durante la "FESTA DELLA LUCE" che negli ultimi due anni non si è potuta realizzare a causa delle restrizioni legate alla situazione pandemica.
Il nostro impegno non si è interrotto durante la pandemia dove grazie alla volontà delle equipes di Bergamo e Torino abbiamo attivato un progetto di sostegno telefonico di ascolto denominato "CHIAMA CHE TI PASSA" con otto operatori disponibili durante tutta la settimana.
Il progetto "CRONACHE DI MARMAGNACCOLA SUL MINCIO" mirato ai piccoli e ai grandi con la realizzazione di 54 videoracconti nati da una serie di racconti del nostro presidente Dott.Antonio Consorti narrati e recitati dalle equipes terapeutiche di Bergamo e Torino che potete rivedere sul canale Youtube. Ogni racconto è stato accompagnato da videogames dedicati realizzati con la piattaforma wordwall e distrubuiti attraverso i nostri canali social (facebook - whatsApp - instagram).
Dopo il primo lockdown abbiamo riaperto i nostri Vi.Re.Dis.LAB sostenendo i nostri amici e le loro famiglie durante le successive ondate pandemiche.
Miglioreremo la nostra sede di Calcinate insonorizzando con pannelli fonoassorbenti alcune pareti per migliorare il benessere dei nostri utenti iperacusici, autistici o psicotici infastiditi dal riverbero sonoro.
Acquisteremo nuovo materiale tecnologico a supporto delle attività dei laboratori ( Consolles videoludiche, software, videocamere ad alta definizione).
Realizzeremo una nuova edizione di "GIOC - ABILE" , una piattaforma culturale dedicata alle diverse abilità con partecipazione di ospiti del mondo accademico, dello sport, del sociale che si confronteranno e si racconteranno.
Organizzeremo la decima edizione delle "KINEWIIADI" OLIMPIADI VIRTUALI PER LE DIVERSE ABILITA': atleti disabili provenienti da tutta Italia, 10 tornei avvincenti con videogames fisicamente impegnativi, un super torneo finale per un unico CAMPIONE NAZIONALE!
Organizzeremo un nuovo corso di formazione per terapisti volontari che collaboreranno con gli attuali Senior Therapist alla conduzione dei laboratori.
Copriremo parte delle spese di mantenimento della sede dei laboratori (affitto, utenze).
Realizzeremo interventi di sensibilizzazione e Vi.Re.Dis LAB sul territorio.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (3)