oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Lina Eckenstein, Attraverso il Casentino (La prima guida straniera della valle del Casentino)

Una campagna di
Federico Frezzolini

Contatti

Una campagna di
Federico Frezzolini

Lina Eckenstein, Attraverso il Casentino (La prima guida straniera della valle del Casentino)

Lina Eckenstein, Attraverso il Casentino (La prima guida straniera della valle del Casentino)

Campagna terminata
  • Raccolti € 20,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Tutto o niente  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Federico Frezzolini

Contatti

Il Progetto

Through the Casentino è la prima guida straniera della valle del Casentino scritta da Lina Eckenstein, scrittrice, storica e ricercatrice canadese residente nel Regno Unito, che visitò questi luoghi nel 1899. Il libro fu pubblicato in prima edizione a Londra nel 1902 dall’editore Dent e reso disponibile in lingua italiana nel 2003 nella traduzione dell’antropologo Giovanni Caselli (Attraverso il Casentino, trad. Giovanni Caselli, Federico Frezzolini Editore, 139 pag.)

Esaurita in breve tempo la prima edizione italiana crediamo sia opportuno renderne disponibile una seconda con alcune revisioni nella traduzione.

Tramite questa raccolta di fondi ci poniamo l’obiettivo di raccogliere la cifra necessaria a coprire i costi di produzione (impaginazione, stampa ecc.) del volume.

Lina Eckenstein (1857 – 1931) è stata una scrittrice canadese residente nel Regno Unito, fu ricercatrice a Cambridge con l'archeologo Flinders Petrie. Femminista ante litteram, divenne nota per i suoi studi sulla condizione della donna nel medioevo. La sua opera più importante, Woman under Monasticism (La donna sotto il monachesimo), che tratta la storia del monachesimo femminile dal 500 al 1500, fu scritta nel 1896 e ripubblicata nel 1963. (fonte Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Lina_Eckenstein)

Giovanni Caselli (Bagno a Ripoli, 14 aprile 1939) è un antropologo italiano di formazione culturale britannica. È Fellow of the Royal Anthropological Institute of Great Britain and Ireland dal 1972 e Member of the Royal Archaeological Institute of Great Britain dal 1985. Ha insegnato antropologia ed archeologia in Inghilterra e a Malta, svolgendo nel contempo attività di divulgatore di scienze e di storia, di creatore di collane divulgative, di autore, di illustratore di volumi per ragazzi e adulti e di consulente editoriale. Ha dato vita a numerose imprese editoriali in Inghilterra e in Italia. Il suo stile illustrativo nel settore della ricostruzione archeologica è stato adottato da numerosi artisti in Italia e all'estero. È presente con circa quaranta schede nel Catalogo della Library of Congress e con 52 nel Catalogo della British Library[2]. Caselli è stato il primo a rilevare sul terreno il percorso della Via Francigena da Canterbury fino a Roma (Il Cammino di Dio - Archeologia Viva N°5, 1989 pp 54–63). Si occupa successivamente dell'impatto della cultura iranica sulla formazione dell'Europa medievale. Vive e lavora a Bibbiena nel Casentino, da dove, nel 1969, iniziarono le sue prime ricerche antropologiche. (fonte Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Caselli_(antropologo)

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community