Una campagna di
Daniela Baranello e Denise SarrecchiaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il terzo bullet journal si avvale della collaborazione di Isla ng Bata, che ci ha portate nella Casa Famiglia nelle Filippine, nel villaggio di Calabnugan.
EXTRA:
Siamo Daniela e Denise, fondatrici dello studio editoriale SelkInk, una piccola realtà digitale di servizi editoriali.
Nel 2021 è iniziata la storia di LISA, il nostro progetto solidale, e dopo aver pubblicato i primi due libri della collana, in cui sono raccolte le storie dei ragazzi del Ghana e del Malawi, il terzo viaggio è in corso e lo stiamo portando a termine con l’aiuto dell’organizzazione Isla Ng Bata, che ha condotto LISA nelle Filippine!
LISA è nato dalla voglia di conoscere e raccontare storie di bambine e bambini che vanno a scuola in un Paese in via di sviluppo, per creare un ponte con i loro coetanei che vivono in Italia e nel resto del mondo, per trasmettere l’importanza di valori quali la conoscenza dell’altro, l’accoglienza, l’inclusione fin dall’età scolastica. La scuola, infatti, è il luogo in cui si forma e cresce la persona ed è importante cominciare proprio da lì. Perché, come diceva Nelson Mandela, "l’istruzione è l’unica arma che puoi utilizzare per cambiare il mondo".
LISA è la protagonista della storia, un personaggio di fantasia dai capelli rossi e un gran sorriso, ma è anche un acronimo che sta per Libri per un’Istruzione Solidale e Accogliente: un nome nato per caso, ma che esprime appieno tutti i concetti fondamentali che il nostro progetto vuole trasmettere. Consiste nell’attività sul campo di raccolta di materiali quali foto, disegni, video e testi scritti e realizzati dai ragazzi che vanno a scuola nel Paese coinvolto, tramite i volontari dell’organizzazione che partecipa al progetto. Il materiale raccolto viene poi editato, tradotto, impaginato e in parte illustrato da noi di SelkInk. Il libro verrà pubblicato e sarà disponibile in forma cartacea e ebook online su Amazon e parte dei proventi andrà all’organizzazione partner per sostenere l’istruzione dei ragazzi coinvolti.
Nel 2021 abbiamo lanciato la prima campagna di raccolta fondi per sostenere il progetto e finanziare la realizzazione del primo volume, campagna che abbiamo proseguito l'anno successivo per portare avanti il progetto, che stiamo diffondendo concretamente anche nelle scuole. A settembre 2022, infatti, abbiamo lanciato "Scuola Aperta per LISA", iniziativa rivolta alle scuole italiane (elementari e medie) al fine di coinvolgere attivamente i ragazzi nelle classi, con attività di lettura, scrittura, disegno, sia in italiano che in lingua straniera.
Commenti (0)