Una campagna di
Archivi e EventiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Rivista semestrale «Livorno Cruciale XX e XXI».
Campagna di raccolta fondi per il numero 15 (previsto per giugno 2015).
La rivista «Livorno Cruciale XX e XXI. Periodico di Arte e Cultura» è una rivista qualificata di Arte e Cultura a Livorno. È promossa dall’associazione culturale “Archivi e Eventi”, con la direzione di Francesca Cagianelli. La rivista si avvale di un comitato scientifico composto da Amedeo Belluzzi, Francesca Cagianelli, Dario Matteoni e Marzia Ratti.
È una rivista che si autofinanzia, mantenendosi indipendente da schieramenti di ogni genere. Un'indipendenza attiva e coraggiosa che oggi ha bisogno del tuo aiuto per portare avanti la sua vocazione volta a recuperare le voci ‘fuori campo’ della cultura artistica toscana, senza settarismi.
Nelle circa 100 pagine di ogni numero e nel suo bloghttps://livornocruciale.wordpress.com/ si incrociano le grandi stagioni del XX e XXI secolo in un contrappunto di interventi che restituisce alla città di Livorno le ragioni di una consanguineità - e non di una contrapposizione - tra tradizione e modernità.
Interventi, dunque, sui giovani artisti livornesi proiettati verso i linguaggi della contemporaneità, ma anche testimonianze sui più attenti interpreti del filone figurativo. Senza trascurare lo snodo cruciale dell’800-900, che dai fasti della Belle Epoque giunge fino alla svolta postmacchiaiola, negli argini del Gruppo Labronico.
Nessuna concorrenza, nessun conflitto, ma una fucina di proposte e di risorse.
Nella rubrica "Quadrante" trovano posto le interviste con gli artisti: pittori, scultori, grafici, architetti, designers, fotografi… Esse contribuiscono a organizzare un bilancio vitale e propositivo sullo stato dell’arte a Livorno, in parallelo con la rubrica dedicata al collezionismo, una novità per tutti coloro che intendono approfondire gli sviluppi del gusto a Livorno.
Uno spazio fondamentale trovano all’interno di "Quadrante" l’architettura e l’urbanistica, con riflessioni, proposte, dibattiti e, perché no?, anche polemiche, nel desiderio di sensibilizzare l’opinione pubblica alla tutela del patrimonio dei beni artistici e architettonici cittadini.
E poi, ancora, le scelte della redazione in merito alle novità editoriali e alle mostre più significative, anch’esse momenti di riflessione, di critica e di confronto.
«Livorno cruciale» non è dunque soltanto un tentativo, ma la garanzia che per la cultura livornese possa aprirsi con questa rivista una prospettiva di dialogo serrato con il territorio nazionale.
Aiutaci a continuare!
(il brano musicale del video è di Fabio De Sanctis De Benedictis)
Commenti (0)