Una campagna di
Gaël TrucContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
In una nevosa notte d’inverno nelle montagne della Valle d'Aosta, una giovane donna dovrà dimostrare di essere all’altezza della missione assegnatale. È una questione di vita o di morte.
Un film scritto e diretto da Gaël Truc
UNA CAMPAGNA CROWDFUNDING PER LA POST-PRODUZIONE
In breve
Lo Combat è un film cortometraggio liberamente ispirato ad una storia vera. Un racconto originale fatto di suspence, sangue freddo, resilienza e di territorio. Lo Combat è la cronaca di un grande amore cucito nella storia etnografica della Valle d'Aosta, un film che gioca sui generi e che contiene in sé tutti gli ingredienti che una grande storia deve avere.
Bio del regista
Dagli ospedali pediatrici centroafricani, agli eccentrici Izakaya dI Tokyo, passando per i pascoli degli alpeggi valdostani, dal 2016, anno della laurea magistrale alla IULM di Milano, colleziono come filmmaker freelance esperienze documentaristiche in giro per il mondo. Assetato di viaggi, cosmopolita, amo le mie montagne e mi ritengo estremamente fortunato di poterle ammirare ogni mattina. Dal 1990, sognatore professionista.
La scrittura
Tutto ha avuto inizio nel mese di novembre 2020 quando, in una calda taverna di Jovençan, io e miei collaboratori (Eleonora Zappia e Francesco Rey) abbiamo deciso di partecipare al concorso di ideeÇa Tourne! indetto dalla Film Commission Vallée d’Aoste. Nel mese di gennaio è arrivata la notizia che la giuria ci aveva premiati con il secondo posto: premio consistente in un fondo in denaro che ci avrebbe permesso di iniziare a lavorare concretamente al film. Senza pensarci due volte ci siamo dati corpo e anima per portare a casa le riprese prima della fine dell'inverno. Casting, troupe recruitment, location scouting, noleggio attrezzature... In appena un mese abbiamo messo in moto una produzione cinematografica degna di questo nome e a fine marzo, con l'ultimo fiocco di neve, abbiamo realizzato anche l'ultimo ciak.
Il territorio
La genesi de Lo Combat è il risultato dell’incontro di più elementi, primo tra i quali, la mia personale affezione all’universo degli allevatori e dell’agricoltura valdostana in generale, che negli ultimi anni ho avuto il privilegio di esplorare e conoscere da molto vicino, documentandone e trasmettendone i valori. Tutte le locations sono state prese in prestito alla nostra magnifica quanto fiabesca Valle d'Aosta: scenografie naturali che testimoniano della grande ricchezza paesaggistica e naturalistica di questa regione. Senza errore, posso tranquillamente dichiarare che il territorio è stata la base essenziale su cui si sono costruite le fondamenta di questo progetto.
Il titolo
La scelta de Lo Combat (in dialetto francoprovenzale: il combattimento, la battaglia), vuole sottolineare sì la sfida che la protagonista si trova a dover affrontare, lottando con tutte le sue forze, per portare a termine la sua missione, ma vuole essere anche una strizzata d’occhio al mondo delle mucche valdostane e ai combattimenti tra Reine (regine, in dialetto), che queste fanno spontaneamente anche nei pascoli per dimostrare il proprio valore e instaurare una gerarchia.
Lo shooting
I finanziamenti guadagnati ad oggi ci hanno permesso di affrontare a spada tratta tutte le sfide che il film ci ha posto d'innanzi. Armati di tenacia e tanta pazienza abbiamo lottato con le unghie e con i denti contro le inaspettate forze della natura, arrivando persino a filmare in piena bufera di neve! Avere una squadra composta di persone fidate e su cui poter contare, in queste condizioni è stato a dir poco essenziale.
Il cast
Una storia tutta valdostana quindi, a partire dai due attori protagonisti: Alice Viérin, giovane attrice di Saint-Nicolas che ci ha convinti grazie alla sua notevole espressività e forza d'animo, maturata durante questi ultimi anni in diversi cortometraggi, unita alla sua educazione rurale a stretto contatto con gli animali; Ettore Champrétavy, instancabile lavoratore conosciuto nella Valle come il loseur, ma altrettanto famoso per la sua carriera nel teatro popolare valdostano, e che ha dimostrato però anche una grande flessibilità recitativa davanti alla macchina da presa.
LA POST-PRODUZIONE
Felici dei traguardi raggiunti ad oggi, il progetto dev'essere ancora terminato e le risorse avanzate non sono lontanamente sufficienti a coprire una post-produzione degna degli sforzi compiuti finora. Ecco trovata allora la soluzione a tutti i nostri problemi: uncrowdfunding Produzioni dal basso!
Il processo di Post-Produzione vedrà coinvolti i seguenti professionisti:
-Niccolò Beretti, montatore dalle mille e una risorse, collaboratore di lunga data che mi affiancherà nell'editing del film;
- Valerio Liberatore, colorist sulla cresta dell'onda che con il suo tocco prezioso determinerà il look finale dell'opera;
- Vincent Boniface, polistrumentista affermato, nonchè grande esperto di musica folk e occitana, comporrà la colonna sonora;
- Luca Minieri, sound designer dall'orecchio maledettamente sensibile, sarà qui per ricordarci che un film non è solo fatto di immagini.
LA DISTRIBUZIONE
Una parte dei doni che puntiamo a raccogliere sarà infine riservata a un fondo per la distribuzione, perchè sì, realizzare un film è bellissimo, ma è ancora più bello poterlo proiettare sul grande schermo e poterlo mostrare a quante più persone possibili. Festival di tutto il mondo, stiamo arrivando!
In un secondo momento tenteremo senza dubbio una distribuzione televisiva, probabilmente appogiandoci all'agenzia di distribuzione britannica Videoplugger ltd. con la quale ho recentemente chiuso un'affare vendendo una mia trasmissione televisiva ad una rete statunitense e canadese.
PERCHÈ AIUTARCI?
Questo film è un progetto in cui credo fortemente e in cui sto investendo personalmente corpo e anima, tutte le energie disposizione e tanto tempo libero. Sebbene la mia esperienza come regista si sia maggiormente costruita attorno all'affascinante mondo del documentario, questa volta ho deciso di cambiare genere e di addentrarmi nel mondo della finzione e di lanciarmi in una prima esperienza anche come sceneggiatore. Se come me siete dei sognatori, allora sapete cosa vuol dire arrivare vicino ai propri sogni, sfiorarli con una mano, ma non riuscire ad afferrarli pienamente. Con il vostro aiuto però sarò un passo più vicino dal farlo e questa è una cosa bellissima!
C'è una frase del fotografo americano Ansel Adams che amo molto: "Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato." Bene, parafrasando Adams, posso assicurare che lo spirito con cui è stato concepito Lo Combat è esattamente lo stesso.
Per conoscere tutto sull'universo de Lo Combat, vi invitiamo a seguirci sui canali social ufficiali del film (Facebook e Instagram). Nel corso delle prossime settimane pubblicheremo contenuti inediti, ci saranno premi a sorteggio e tante altre sorprese. Siete pronti per prendere parte anche voi a questa battaglia e a vincerla?
LOTTERIA
Per rendere più elettrizzanti queste 2 ultime settimane di campagna, abbiamo pensato di stuzzicare il vostro palato con una piccola lotteria creata insieme ai nostri partner di progetto! Ecco i premi in palio:
- 𝟲 𝗧-𝗦𝗵𝗶𝗿𝘁𝘀 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝘁𝗼𝗻𝗲 𝗳𝗶𝗿𝗺𝗮𝘁𝗲 Montura!
- 𝟯 𝗞𝗶𝘁 𝗠𝗢𝗡𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗘𝗗𝗜𝗧𝗜𝗡𝗚 (𝘇𝗮𝗶𝗻𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝘁𝗲𝘀𝘀𝘂𝘁𝗼 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘂𝗻 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 𝗠𝗼𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗘𝗱𝗶𝘁𝗶𝗻𝗴)!
- 𝟯 𝗶𝗻𝘃𝗶𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗖𝗘𝗡𝗔 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮𝗹 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝘀𝘁 𝗽𝗿𝗶𝗻𝗰𝗶𝗽𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲 𝗟𝗼 𝗖𝗼𝗺𝗯𝗮𝘁 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗖𝗔𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗥𝗜𝗦𝗧𝗢𝗥𝗔𝗡𝗧𝗘 Le Boniface d'Avise!
- 𝟭 𝗽𝗲𝗿𝗻𝗼𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝟮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹’𝗔𝗚𝗥𝗜𝗧𝗨𝗥𝗜𝗦𝗠𝗢 𝗣𝗟𝗔𝗡 𝗗𝗘 𝗟𝗔 𝗧𝗢𝗨𝗥 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗴𝗻𝗲! https://www.instagram.com/agriturismo_plandelatour/
𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: entro il 30 maggio, chiunque contribuirà con una donazione alla nostra campagna di crowdfunding (link sotto), oltre a sostenere il nostro progetto, verrà incluso per l’estrazione dei premi della lotteria 𝐿𝑜 𝐶𝑜𝑚𝑏𝑎𝑡. Naturalmente coloro che già hanno aderito in precedenza al nostro crowdfunding saranno automaticamente inseriti nell’estrazione. Come per qualsiasi lotteria, più generosa sarà la donazione, tanto maggiore saranno le probabilità di essere pescati durante l’estrazione. Sia chiaro che i premi di questa lotteria sono da ritenersi indipendenti dalle ricompense indicate sulla piattaforma di crowdfunding. 𝗘𝗦𝗧𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: Dopo il 30 Maggio, data di conclusione della nostra campagna di crowdfunding, verrà organizzata l’estrazione dei premi a sorteggio in diretta social. 𝗡𝗕: l’estrazione avrà luogo solo e soltanto al raggiungimento della somma di 8000 euro, budget obbiettivo della campagna... ma siamo già ufficialmente oltre i 7000, quindi ci siamo!!!
Un grazie sincero e di cuore.
Gaël Truc
Che Lo Combat abbia inizio!
IL CAST
Alice Viérin - Erica
Ettore Champrétavy - Attilio
LA TROUPE
Gaël Truc - Regista, Sceneggiatore, Produttore
Francesco Rey - Direttore della fotografia
Eleonora Zappia - Direttrice di produzione
Isabella Rosa Pivot - Soggettista
Alessandro Piccot - Fonico
Andrea Casula - Scenografo, Elettricista, Macchinista
Giulia Montagnana - Aiuto regia
Jacques Martinet - Assistente alla regia e edizione
Alessandro Borgis - Assistente fonico
Solange Zanoli - Truccatrice
Florin Rosu - Aiuto scenografo
Simone Sozzi - Backstage
Fanny Pomat - Consulente veterinaria
Didier Cuneaz - Stagista di fotografia
Commenti (65)