Una campagna di
Associazione TusciòContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Loop Sessions è un format internazionale che consiste in un meeting periodico dedicato alle pratiche di sampling e beatmaking, aperto a dj e producer di ogni genere musicale e con qualsiasi tipo di strumentazione. Nell’arco di un’intera giornata prevede una prima parte di laboratorio, una fase di ascolto collettivo e confronto fra i partecipanti, una live session con ospiti speciali.
Nel pieno del maledetto anno pandemico un ristretto gruppo di beatmaker della famiglia Atelier71, con il supporto dell'Associazione Tusciò, ha dato vita al progetto Loop Sessions Milano, esportando un format già collaudato e presente in tante città del mondo (São Paulo, Toronto, Buenos Aires, Vancouver, Parigi, Bruxelles, Detroit...).
La prima stagione, ospitata dall'Arci Bellezza da settembre 2020 a giugno 2021, si è svolta prevalentemente a distanza, garantendo la possibilità di partecipare online da qualunque parte d'Italia e dall'estero.
Quest'anno,se le condizioni sanitarie e le normative lo consentiranno, vorremmo riportare questo evento alle origini: un gruppo di produttori e produttrici riuniti sotto lo stesso tetto per un incontro/confronto/laboratorio/performance all'insegna della creazione musicale. Ovviamente non verrà meno la modalità di partecipazione digitale, che l'anno scorso ci ha portato contributi internazionali di altissimo livello, ma l'obiettivo è tornare a incontrarci fisicamente per scambiarci stimoli creativi, avviare collaborazioni, fare e ascoltare buona musica da un impianto serio, costruire un vero e proprio show mensile.
Ogni mesela crew di Loop Sessions Milano, con l'aiuto di qualche ospite speciale, sceglie un disco da campionare e rende disponibili i sample a tutte le persone che si iscrivono all'incontro. Ogni partecipante può utilizzare il sample come vuole, con la strumentazione e il set up che preferisce.
A partire dal pomeriggio, i beatmaker avranno qualche ora a disposizione per chiudere le loro creazioni, che poi saranno ascoltate e suonate dai resident dj nel corso della serata.
Ogni volta ci sarà qualche special guest – musicistə, rapper, dj e ballerinə – a rendere ancora più magica l'atmosfera di quella che non è una competizione, ma uno spazio di condivisione e scambio musicale e culturale, dove gli obiettivi sono divertimento e networking.
Loop Sessions Milano è un evento aperto a chiunque abbia voglia di fare musica, mettendosi in gioco, basato su inclusione e accoglienza della diversità, che è motore creativo e spinta fondamentale per qualsiasi forma d’arte. Loop Sessions Milano incentiva la partecipazione delle donne e di tutte le persone che appartengono alle minoranze di genere.
Primo appuntamento: 23 ottobre 2021 al Circolo ARCI Biko (via Ettore Ponti 40, Milano)
Vorremmo che Loop Sessions Milano diventasse un vero e proprio polo creativo per beatmaker, produttrici e produttori, che il nostro evento mensile fosse un appuntamento imperdibile e ricorrente per chi ama la musica e, soprattutto, che tutto fosse fatto con la massima cura e professionalità, dalla grafica al supporto tecnico, dalla gestione della location alla realizzazione dei video.
Vorremmo essere itineranti, cambiando luogo ogni mese, per portare questo progetto in tutte le zone di Milano e offrire maggiori possibilità di partecipazione.
Vorremmo organizzare dei laboratori di beatmaking e produzione musicale con i ragazzi e le ragazze delle periferie e, ancora di più, vorremmo portare il nostro format anche all'interno delle comunità e degli istituti penali minorili.
Tutti i nostri eventi saranno gratuiti.
Ecco perché abbiamo bisogno del contributo di tutti e tutte voi per riuscire a realizzare il progetto nel migliore dei modi, così come ce lo siamo immaginato.
Segui Loop Sessions Milano
FB: https://www.facebook.com/loopsessionsmilano
IG: https://www.instagram.com/loopsessionsmilano/
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (19)