Una campagna di
Luna_laboratorio ruraleContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
siamo l’associazione Itaca e abbiamo preso in gestione una struttura della Parrocchia S.s. Maria dell'Assunta di Galatone (Lecce), nata come comunità di recupero dalla tossicodipendenza e abbandonata, ormai, da 10 anni.
E' un luogo pieno di storia, antica e recente, e pieno di significato. Ci piace definirlo un contenitore di emozioni perché tutte le persone che l’hanno visitato hanno visto e immaginato dei progetti comuni da realizzare.
La sua storia ci porta a pensare che è un luogo di rinascita, in tutti i sensi.
Oggi, la struttura è uno spazio vuoto che è pronto ad accogliere attività di innovazione sociale e agricola.
Luna- come il nome della contrada e il nome popolare della vicina chiesetta intitolata alla Madonna di Costantinopoli.
La contrada è il crocevia di quattro paesi della provincia di Lecce: Galatone, Galatina, Aradeo e Seclì.
Laboratorio rurale - perché vogliamo che questo spazio ritorni a vivere e divenga un punto di riferimento locale, un luogo aperto e creativo, dove si impara da tutti, si condividono esperienze, si cresce insieme e si crea sviluppo per il territorio.
Stiamo coltivando il terreno che abbiamo a disposizione, vogliamo fare formazione tecnica, promuovere l'innovazione, tutelare il territorio e dare opportunità di lavoro ai giovani. Vogliamo promuovere colture tradizionali e renderle volano di sviluppo, creare circuiti virtuosi di cooperazione.
Vorremmo che la casa diventasse un posto dove tutte le età riescano a comunicare, dove gli anziani ritrovino il ruolo sociale di portatori del sapere e dove si possa costruire la socialità rurale, dove i giovani trovino un luogo accogliente per creare e crescere con tradizioni e tecnologia, dove non si smette mai di imparare, in tutti i campi.
Abbiamo già fatto un gran lavoro di pulizia e sistemazione dei terreni, avviato le colture del grano saraceno e della canapa tessile, piantato i pomodori d'inverno, coltiveremo lo zafferano e i topinambour.
Gli impianti idrico ed elettrico sono stati danneggiati da incendi e vandalismo; le serre sono abbandonate e occorre ricoprirle con reti anti insetto che ci permettano di fare agricoltura biologica.
- Pietra su pietra si costruisce un muro -
Anche il contributo più piccolo serve ad aiutarci a costruire una nuova comunità rurale.
Scegli la tua ricompensa ed entra a farne parte anche tu!
Ci vediamo a Luna!
Fabiana, Rossella, Arianna, Federica, Barbara :-)
Commenti (17)