Una campagna di
ArteinCantoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Festival ArteinCanto nasce nel 2008 dalla volontà, dal desiderio e dalla passione del Bass-baritone Luciano Di Pasquale.
Luciano già da bambino intratteneva i suoi compagni di gioco in piccole performances teatrali improvvisate sui gradini di casa, che si trasformavano nel suo palcoscenico. Lui è già un mattatore ma un mattatore inconsapevole.Devono passare diversi anni perché capisca che la sua strada è legata al canto, combattuto tra conservare un lavoro sicuro ma poco gratificante o seguire il suo sogno.
Nel 1992, all'età di 28 anni, la vittoria di una borsa di studio al Concorso Vinas di Barcellona, è l'evento che lo spinge definitivamente a intraprendere seriamente il suo percorso artistico. La strada si rivela piena di ostacoli e di difficoltà, fino a quando nel 1998, viene notato da un importante agente lirico che crederà in lui e lo avvierà alla carriera che lo porterà nei più importanti teatri del mondo.
Il ricordo della fatica vissuta e il desiderio di aiutare i giovani a far emergere il loro talento, lo hanno portato a dare tutto se stesso e a creare il Festival, occasione di debutto per tanti giovani, molti dei quali sono partiti proprio da qui e sono diventati cantanti lirici di successo.
Luciano Di Pasquale scompare prematuramente all'età di 56 anni il 18 marzo 2021.
Il Festival del 2021 sarà prodotto in nome e in memoria di Luciano, per volontà del compagno Claudio, di sua cugina Monica e della sua carissima amica Manuela Formichella, Soprano e collega (Docente di ruolo Canto lirico al Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara), che ne assumerà la Direzione Artistica.
Abbiamo ipotizzato di realizzarlo a luglio e manterrà lo stesso format dei precedenti con la novità di un nuovo premio dedicato al “migliore bass-baritone” dell’edizione!
Giovani cantanti lirici hanno così la possibilità di interpretare per intero un ruolo operistico in allestimento scenico completo e supportati dall'orchestra, misurandosi su un titolo poco conosciuto prima di affrontare il grande repertorio. Una ricca rassegna estiva dedicata alla musica vocale, per lo più classica, e orientata a promuovere il repertorio operistico buffo, talvolta inedito o poco conosciuto. E' altresì un'importante occasione di promozione del territorio.
Di contorno a corsi e concorsi, sono organizzati altri concerti, recital o operine, in cui si esibiscono cantanti di chiara fama o cantanti che hanno vinto il Concorso ArteinCanto negli anni precedenti.
* Vista l'emergenza sanitaria in corso, il periodo di realizzazione e il programma potrebbero subire delle variazioni.
Il Festival ArteinCanto è una manifestazione estiva della durata di circa venti giorni che si svolge nella provincia di Teramo, nei paesi della vallata del Vomano e del Mavone: Basciano, Bellante, Cermignano, Penna Sant'Andrea, Colledara, Castelli, ecc.
Nasce nel 2008 a Basciano (Te), da un'idea del bass-baritone Luciano Di Pasquale, il fratello Donato Di Pasquale e di Mauro e Claudio Faragalli.
Nelle precedenti edizioni il Festival ha portato in scena Il filosofo di campagna di B. Galuppi, Le finte gemelle di N. Piccinni, Il barbiere di Siviglia di G. Paisiello, Il signor Bruschino di G. Rossini, Il campanello di G. Donizetti, Don Giovanni di W. A. Mozart, Le astuzie femminili di D. Cimarosa, Le nozze di Figaro di W.A. Mozart e Rita di G. Donizetti, La cambiale di matrimonio di G. Rossini.
Nel 2011 e nel 2012 ArteinCanto ha potuto pregiarsi della prestigiosa collaborazione con l'Orchestra sinfonica abruzzese e, nel 2012 e 2013, con la Scuola di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di L'Aquila.
Iniziativa tradizionale e peculiare del territorio, rappresenta una splendida occasione offerta al pubblico per fruire di performances di artisti affermati ormai da anni sulla scena lirica italiana ed internazionale e di giovani promesse del panorama lirico italiano e internazionale.
Nel 2013 grazie anche al progetto Arteincanto, il Direttore Artistico Luciano Di Pasquale ha ricevuto il Premio “Nino Carloni” di L'Aquila, Premio Speciale Abruzzo Musica.
Commenti (46)