oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

LUPO LONGOBARDO

Una campagna di
OFFI-CINE VENETO SRL

Contatti

Una campagna di
OFFI-CINE VENETO SRL

LUPO LONGOBARDO

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 20,00
  • Obiettivo € 15.000,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza 77 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
OFFI-CINE VENETO SRL

Contatti

Il Progetto

LUPO LONGOBARDO - ARIPERTO

“Un guerriero Longobardo, stanco della guerra fratricida interna al suo popolo, guidato dal suo cane, capisce che per salvare la vita di due giovani eredi al trono deve rinunciare alla vendetta.”

Nel cuore della storia di Ariperto, emerge un tema potente: la scelta del perdono e della non-violenza, un’alternativa alla vendetta che segna una svolta importante per il popolo longobardo. 

Una trasformazione da un popolo di guerrieri a un popolo che, con il tempo, ha trovato stabilità e integrazione nelle comunità locali italiane, principalmente di origine romana. 

A convalida di tutto ciò, la pace fraterna tra RodoaldoGrimoaldo rappresenta simbolicamente l'idea di una coesistenza armoniosa tra gruppi un tempo in conflitto.

Lupo longobardo è un progetto che si sta realizzando grazie alla collaborazione di professionisti e importanti istituzioni come l’Associazione Storico Culturale Helvargar, il Centro studi Paideia, il Comune di Follina, il Comune di Cison di Valmarino e il Comune di Treviso

Un lungo percorso di pre-produzione ci ha portato finalmente, quest’anno, a realizzare un teaser. Abbiamo elaborato la sceneggiatura di Lupo Longobardo partendo dal romanzo di Andrea DeliaNicoletta Riato “Il cammino di Ariperto” .

La realizzazione prenderà vita attraverso un approccio cinematografico innovativo: utilizzeremo il processo di Virtual Lineare con la Virtual Cam per costruire un mondo che fonde storia e tradizione con tecnologia e modernità.

Grazie alla capacità di creare ambienti virtuali interattivi, la Virtual Cam consente di trasportare attori e spettatori in mondi digitali che sembrano reali, senza la necessità di scenografie fisiche complesse.

Potremo così creare con massima fedeltà paesaggi e atmosfere dell'epoca longobarda, offrendo una rievocazione storica il più possibile immersiva e autentica.

La sceneggiatura segue regole narrative classiche. Gli attori sono in carne e ossa, così come il lupo che è addestrato e recita davvero (il suo ululato è registrato dal vivo).

La Sceneggiatura è scritta da Stefano Pesce e co-sceneggiatori Andrea Delia e Nicoletta Riato.

Andrea Delia si laurea all'Università degli Studi di Milano in papirologia.

Nella prima metà degli anni '90 partecipa a tre campagne di scavi nel deserto egiziano e inizia la collaborazione con alcune riviste di viaggi e di archeologia lombarde.

Successivamente si trasferisce a Treviso dove fonda il Centro Studi Paideia, che da oltre vent'anni è punto di riferimento in città per il suo diverso approccio formativo nei confronti degli studenti. Si dedica alla scrittura, collaborando con riviste locali e scrivendo brevi racconti.

Nicoletta Riato si laurea a Padova in Letteratura delle tradizioni popolari con una tesi di ricerca sulla stregoneria. Lavora per alcuni anni nel settore culturale e bibliotecario occupandosi dell'ideazione e dell'organizzazione di eventi.

Ha pubblicato racconti brevi e brevissimi con Catartica Edizioni, Licosia e Ivvi Editore.

Andrea Delia e Nicoletta Riato pubblicano come co-autori i romanzi: «L'incanto del silenzio» (2019 Edizioni Federica).

E con «RD» editi da CTL Editore Livorno: La Diciottesima (anno 2021); Il Cavaliere delle acque (anno 2021); Il cammino di Ariperto (anno 2022); Le Parole del mio nemico (anno 2023).

Stefano Pesce è un attore, regista e autore cinematografico che continua a distinguersi nel panorama italiano per la sua versatilità tra cinema, teatro e televisione. Nel 2025dirigerà Lupo Longobardo che, grazie al vostro contributo, speriamo possa vedere la luce entro la fine dell'anno.

Nel 2023, dirige due cortometraggi per l’Istituto Canossiano di Treviso, Attila e MelissaLa Vita delle Altre. Sempre nello stesso anno, realizza Le Variabili del Tempo, un reel dedicato al corso di alta formazione per attori cinematografici CamERActing, e continua a consolidare il suo impegno nel mondo cinematografico e televisivo.

Nel 2021,  è protagonista della docufiction Italicus. La Verità Negata, e partecipa al film La California di Cinzia Bomoll e al film Tapirulan di Claudia Gerini.

Nel 2020, scrive e dirige il suo breve film Tre Visi, in distribuzione dal 2021, e recita nella serie TV Coliandro. Partecipa anche alla serie Il XIII Apostolo e al film Leoni.

Nel 2019, è protagonista in diversi progetti, tra cui il film RAI I Ragazzi dello Zecchino D’Oro, la serie TV Il Silenzio dell’Acqua e il film Diabolik.

Dal 2015 al 2019, continua a essere un volto noto in cinema e televisione, con ruoli da protagonista in produzioni di grande successo come DestiniIl Giorno Più Bello del MondoI Ragazzi dello Zecchino D’OroIl Silenzio dell’Acqua, e Diabolik. È anche protagonista nella serie web Genitori-vs-Figli e nel film Persi, presentato al Festival di Locarno.

Nel 2010, interpreta Caligola nello spettacolo inaugurale del Meeting di Rimini e partecipa a importanti produzioni cinematografiche e televisive per la Rai, come La casa dell’Angelo di G. Gamba e Tutti i rumori del mondo di T. Aristarco. Nel teatro, non abbandona mai la sua passione, partecipando anche a Macbeth di M. Bellocchio, Orfani d’Agosto di John Guare e Girotondo di A. Schnitzler.

La sua carriera inizia nei primi anni '90 con il debutto teatrale in La Rosa Tatuata di T. Williams con G. Vacis e in Terrore e Miseria del Terzo Reich di B. Brecht con G. Dall’Aglio. Nel 1998 partecipa alla tournée internazionale di Questa Sera Si Recita A Soggetto sotto la direzione di L. Ronconi, con il Teatro Argentina di Roma.

Nel cinema, nel 2002, diventa protagonista nel film Da Zero a Dieci di L. Ligabue, presentato al Festival di Cannes, per il quale vince il Premio Giffoni 2002. Recita anche in Ma Che Colpa Abbiamo Noi di C. Verdone, ottenendo il premio Astro 2003. In televisione, diventa un volto familiare con ruoli in serie di successo come RisDistretto di PoliziaCuore contro CuoreSospettiAmiche Mie, e Il Commissario De Luca di Lucarelli.

Autore e Regista

Nel 2021 scrive e dirige Tre Visi prodotto da OFFI-CINE VENETO e BARTLEBY FILM 

Sempre nel 2021, scrive e dirige Protagonisti dei Territori, una serie di nove brevi ritratti di piccoli imprenditori per Ascom Confcommercio Treviso-Belluno.

Nel 2016, produce insieme a Cristina Magoga una serie di documentari: Una Storia di VetroSulle Ruote, e El Fosso Che Cria

Laureato in ingegneria elettronica, nel 2010 inizia la carriera professionale nell’audiovisivo. Nel 2020, fonda lo studio Base2 Video Factory specializzandosi in Virtual Production e cinema digitale. Nel 2021 dirige il docufilm pluripremiato "Langobardi - Alboino e Romans", trasmesso su Rai Storia nel programma a.C.d.C. di Alessandro Barbero; nello stesso anno dirige il cortometraggio "Una Balena in una Conchiglia", con la narrazione di Giancarlo Giannini, che viene presentato alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2024 dirige il documentario sportivo “140 Under Ice” sul record mondiale femminile di apnea sotto il ghiaccio.

Cristina Magoga è cofondatrice e Presidente di OFFI-CINE VENETO Srl, una casa di produzione cinematografica che dal 2015 si dedica alla realizzazione di cortometraggidocumentari e fiction, con un focus particolare su tematiche legate alle persone e al territorio. Cristina si dedica principalmente all'attività di produttrice cinematografica, collaborando con Stefano Pesce, cofondatore e Direttore Artistico dell'azienda. 

Dal 2020 si occupa completamente di formazione e produzione.

Nel 2024 produce “Una Bambina in Guerra”, una docu-intervista diretta dalla giovane regista Francesca Bortoluzzi.

Nel 2018 produce con CINEFONIE - AIDA per la regia di MATTIA TEMPONI .

Laureata in Scienze della Comunicazione, con una tesi sul Cinema come mezzo di comunicazione di valore all’interno di un piano di marketing territoriale, e in Comunicazione per la Gestione delle Organizzazioni, con una tesi sulla Casa di produzione cinematografica in Italia, Cristina ha maturato negli ultimi 15 anni una vasta esperienza nel settore cinematografico, dove ha ricoperto il ruolo di coordinatrice dell’ospitalità per produzioni di rilevanza nazionale.

Specializzata in coaching e come mentore per l'Università Ca' Foscari, ha anche ricoperto il ruolo di Marketing and Communication Manager, con un focus sull’organizzazione di eventi tecnici e ludici per aziende di servizi.

La sua carriera ha avuto inizio nel settore dei servizi, dove ha accumulato oltre 30 anni di esperienza. Ha lavorato nell'organizzazione di grandi eventi con VALENTINO STRUCTURE e per il gruppo Eurosystem SPA dal 1999 al 2004, come Event Manager per la catena Boscolo dal 2007 al 2012, e come Hotel Manager presso l'Hotel Maggior Consiglio di Treviso dal 2012 al 2019.

Linda Collini si è formata all’Accademia di recitazione ‘Le Ribalte’ di Enzo Garinei (2004-2006), proseguendo poi presso la Scuola del cinema di Roma (2007) e ancora Acting e Auditioning in English con Doris Von Thury (2015), laureandosi in “Scienze della Comunicazione” presso l’Università di Pisa.

La sua carriera spazia dalla televisione, (tra cui i titoli Carnevalia (2007) Rai2, Miss..ione speciale Umbria (2006) Rai1, Aspettando Miss Italia (2006) Rai1, Miss..ione speciale Toscana (2006) Rai1, Cinelounge (2005-2006) Sky Cinema, Camminando camminando (2005) Sky, Miss Italia (2003) Rai1), alla fiction (con Alex&Co regia C. Norza (2015) Disney Channel, Centovetrine (2008-2015) registi vari Canale 5, Don Matteo 9 (2014) regia M.Vullo Rai1), dal cinema (Remisherim (2017) regia D.Cristopharo, Sapore di te (2014) regia C. Vanzina, Un’insolita vendemmia (2013) regia D. Carnacina, Non c’è tempo per gli eroi (2010) regia A. Mugnaini) al teatro (Madri o no? (2017) regia Davide Stefanato, Suffragetta anch’io -mind the gap- (2019) regia Davide Stefanato).

È anche autrice e sceneggiatrice degli spettacoli teatrali Madri o no?, Suffragetta anch’io - mind the gap - e del format In vespa io e te per la regia di M. Ferrari.

Jgor Barbazza ha iniziato la propria carriera come conduttore televisivo di eventi e programmi televisivi tra i quali SanremoLab nel 2008. Dal 2009 al 2014 è stato protagonista di Centovetrine nel ruolo di Damiano Bauer. La sua carriera televisiva è proseguita rivestendo ruoli di serie in fiction di Rai e Mediaset di rilievo quali Che Dio ci Aiuti, Un medico in famiglia 9, Don Matteo, Sacrificio d’amore e Provaci Ancora prof 7. Nel 2019 è stato tra i portagonisti della fiction di Raiuno Il Paradiso delle Signore nel ruolo di un marito violento e, successivamente, ha fatto parte del cast di Un posto al sole.
Al cinema, la sua carriera è proseguita con la partecipazione a Un’insolita vendemmia di Daniele Carnacina nel 2013, Lord of the Blue e Machbeth Rimisherim di Domiziano Cristofaro nel 2016. Nel 2018 è tra i protagonisti di Un amore così grande, regia di Christian De Mattheis.
Nel 2021 è nel cast di 3/19 regia di Silvio Soldini.

A teatro ha debuttato a La Fenice di Venezia come voce recitante di Pierino e il lupo di S. Prokofiev.
Dal 2021 sta portando in scena lo spettacolo teatrale Era tutta campagna di cui è autore ed interprete.
Nel 2020 ha aperto la sua casa di produzione cinematografica Restera Produzioni e ha presentato il suo primo cortometraggio dal titolo Restera alla settantesettesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Veneziano, dopo gli esordi come musicista negli anni '60 fonda e dirige il TAG-Teatro alla Giustizia a Mestre nel ‘76 e nell’80 la cooperativa TAG Teatro, producendo e recitando in spettacoli di Commedia dell’Arte e goldoniani, presentati in più di venti paesi. Dal 1990 lavora come attore e regista indipendente, organizzatore di eventi e docente di teatro. Dal 1995 dirige la società Produzioni Teatrali Veneziane, con la quale produce spettacoli e lavora per grandi eventi, tra i quali il Carnevale di Venezia. Come attore ha partecipato a spettacoli in 25 diversi paesi, lavorando con registi quali Francesco Macedonio, Giancarlo Nanni, Carlo Boso, Giuseppe Emiliani, Kuniaki Ida, Roberto Cuppone, Thomas Ostermeier, Alexander Sokurov, Valter Malosti. Ha curato oltre 40 regie di spettacoli teatrali e musicali in Italia, Usa, Germania, Svezia, Inghilterra e Canada. Inoltre, ha partecipato a più di 70 film e produzioni televisive italiane e internazionali, lavorando con i registi Gabriele Salvatores, Fratelli Taviani, Marco Tullio Giordana, Sam Mendes, Francesca Comencini, Neri Parenti, Lasse Hallström, Vanzina, Paolo Sorrentino, Gianni Amelio, Pablo Larrain  e molti altri.

Un team di giovani volontari che gestisce il progetto.

Anna Chiara Fiori - Laureata in Media Design e Arti Multimediali alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Federico Gionco - Diplomato in Regia e Sceneggiatura all'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.

Elia Modolo - Laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all'Università di Bologna.

Andrea Simeoni - Laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali all'Università degli Studi di Udine.

Giulia Stefani - Diplomata in Tecnica della Gestione Aziendale ad Indirizzo Informatico con specializzazione in Marketing e Organizzazione Rete di Vendita all'Istituto Fabio Besta di Treviso.

Distribuzione 📽️

"Lupo Longobardo" è stato concepito per essere distribuito su piattaforme digitali, ma anche come risorsa educativa per museiscuole. Il progetto parteciperà a festival di cinema e documentari e verrà presentato ad eventi dedicati, che si svolgeranno in tutta la regione Veneto e in altre parti d'Italia.

Obiettivo 🎯

Quella di Ariperto, emblema della storia di un popolo, è una vicenda che ci parla di integrazione, di resilienza, di adattamento; di un passaggio dall’aggressività alla stabilità sociale e politica; di un desiderio di riconciliazione e di pace più che mai attuale e contemporaneo. 

Questi sono i valori che vogliamo comunicare al pubblico attraverso il nostro cortometraggio. Una storia dai valori eterniveicolata in chiave moderna grazie all'uso della Virtual Cam.

Perché Sostenere ? 💪🏻

Se senti che queste parole risuonano e trovano spazio dentro di te, considera di supportare il nostro progetto: ogni piccola voce può fare la differenza. Con il tuo contributo possiamo scrivere insieme una storia diversa per le future generazioni.

Grazie al vostro prezioso supporto, prevediamo di completare le riprese entro maggio 2025. Restiamo in contatto tramite le nostre pagine social per aggiornamentinovità.

Produzione

Ricompense 🎁

In segno di gratitudine per il vostro prezioso supporto, ogni contributo sarà ricompensato con uno o più regali, a testimonianza del vostro fondamentale contributo. I regali saranno disponibili al termine della post-produzione.

Tutte le novità relative al progetto, incluse le tempistiche per la spedizione delle ricompense, saranno condivise con la community tramite e-mail e i nostri canali social.

Ti aspettiamo con entusiasmo!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?