oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

M A R A M E O quello che i bambini e le bambine ci dicono

Una campagna di
Lisa Ben Ci Venni

Contatti

Una campagna di
Lisa Ben Ci Venni

M A R A M E O quello che i bambini e le bambine ci dicono

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.581,00
  • Sostenitori 92
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Lisa Ben Ci Venni

Contatti

Il Progetto

Benvenuti e Benvenute,

sono Lisa Bencivenni e, pandemie permettendo, di mestiere faccio la burattinaia.

Il mio percorso, però, parte dalla scrittura, attraversando il teatro ed il cinema per sorprendermi, un pomeriggio qualunque di più o meno quattro anni fa, davanti ad uno strambo baldacchino dal quale spuntavano dei meravigliosi personaggi che, mentre raccontavano di eroiche avventure ed imprese fantasmagoriche, mi stavano già conducendo verso un futuro fatto di spettacoli di strada e laboratori creativi dedicati sia ai bambini ed alle bambine che agli adulti ed alle adulte.
Da quattro anni, infatti, anche se l'ultimo credo che possa valere almeno per tre, viaggio fra Italia, Spagna e Argentina con l'intrepida Valigia Vanda, compagna di scorribande ed avventure.
Dentro, a loro volta, viaggiano il teatrino ed i burattini, ben protetti da pezze di sogni e trapunte di fantasia. Prevalentemente ci esibiamo a cappello, ovvero senza un biglietto prestabilito, perché crediamo che tutti e tutte debbano godere della possibilità di poter godere delle storie che raccontiamo a prescindere dalla disponibilità economica ed è proprio la cura dei rapporti umani, che nel corso del tempo abbiamo creato ed alimentato, ad averci supportato in questo bislacco e durissimo periodo in cui ci è impedito svolgere il nostro mestiere.

Ormai è passato più di un anno da quando, per via della pandemia, io, la Valigia Vanda ed i burattini ci siamo ritrovati senza spettatori, spettatrici né piccioli.

Ci siamo ingegnati in mille maniere per poter far fronte alle esigenze di tutti i giorni e, se non fosse stato per il sostegno, non solo economico, di molte persone non so davvero cosa ci sarebbe successo.
Di certo non vi nascondo che ci sono stati, e continuano ad esserci, momenti difficili dove lo sconforto, l'incertezza estrema, la nostalgia di risate, abbracci e carezze mi fanno un poco vacillare ma, in egual misura, riesco a far di calamità virtù cercando di apprezzare tutto il tempo (pure troppo, eh!) che questa situazione mi ha regalato.

Tempo da cui nasce il mio nuovo piccolo progetto editoriale collettivo indipendente:

MARAMEO, quello che i bambini e le bambine ci dicono

Si tratta di una raccolta delle opinioni di bambini e bambine d'ogni età che, senza condizionamenti né pretese, descrivono spontaneamente il mondo, lo stesso dove vivono assieme a noi, adulte ed adulti, a cui assai spesso capita di dimenticare che piccoli e piccole lo siamo stati, eccome se lo siamo stati, anche noi.

Eh sì, in questa raccolta potrete leggere ben un centinaio di considerazioni uscite dalle piccole bocche, teste, cuori e occhi che ho avuto il piacere d'incontrare, prima che le vicissitudini planetarie di cui tutti e tutte sappiamo me lo impedissero, prima, durante e dopo i miei spettacoli di burattini a zonzo fra Italia, Spagna e Argentina.

Questa volta, però, oltre a ringraziarvi per l'appoggio economico ed alla condivisione, che assieme ad aiutarmi a tirare annanzi serviranno per finanziare la realizzazione, pubblicazione e distribuzione della versione integrale di MARAMEO – quello che i bambini e le bambine ci dicono, vorrei coinvolgervi nel progetto attraverso uno scambio di piccoli punti di vista.

Vi propongo, senza fretta alcuna, di mandarmi i pensieri delle future persone adulte che avete attorno. Sarà per me una preziosa collaborazione nella stesura nella prossima più articolata raccolta di grandi aforismi piccini alla quale sto già lavorando.

Potranno essere contributi di testo, oppure disegni, fotografie, insomma, ogni forma di comunicazione è ben accetta: l'importante è che siano carpiti senza che rispondano ad una specifica richiesta come sovente accade.

Perciò eccovi il contatto con cui potrete collaborare:

lisabencivenni@gmail.com

Grazie dal cuore ad ognuno ed ognuna di voi ❤️

Lisa Bencivenni

Commenti (54)

Per commentare devi fare
  • EV
    Emanuele Complimenti, bellissimo progetto e tanti auguri
    • kd
      karla Arriba el arte!
      • lm
        luciano adesso è andata a buon fine Luciano
        • avatar
          Lisa Luciano, grazie dal cuore per aver partecipato a questo progetto collettivo che presto, anche per merito tuo, prenderà forma. Evviva! ❤️
          2 anni, 7 mesi fa
      • avatar
        Cristina Contenta d'aver contribuito con la mia piccola parte
        • avatar
          Lisa Cristina, è davvero importante ogni piccola parte di questo progetto, anzi, preziosa. Grazie! ❤️
          2 anni, 7 mesi fa
      • avatar
        Ilaria Un bacio e un abbraccio forte forte❤️ Ci vediamo presto spero con il libro 🌸
        • avatar
          Lisa ❤️ Grazie dal cuore, Ilaria! Certo che ci vediamo presto come presto questo libro collettivo vedrà la luce.. intanto, per piacere, mandami l'indirizzo e-mail a cui inviare la supercalifragilistichespiralidosa ricompensa 🤗 Buona Domenica, Lisa 🌸
          2 anni, 9 mesi fa
      • VL
        Valeria Buon lavoro! :-)
        • avatar
          Lisa Valeria, che bella sorpresa! ❤️ Grazie con tutto il cuore e, appena ti è possibile, per piacere, mandami un indirizzo e-mail a cui inviarti la supercalifragilistichespiralidosa ricompensa 😊 Lisa🌸
          2 anni, 9 mesi fa
      • avatar
        Attilio Apprezzo la tenacia... un abbraccio
        • avatar
          Lisa Reinsistenza.. Grazie Attilio, con tutto il cuore che ho! Lisa 🌸
          2 anni, 9 mesi fa
      • WA
        WHAT IS Daje Lise'!
        • avatar
          Lisa Alessandro, grazie.. eh sì, daje co' 'sta fioritura! Lisa🌸
          3 anni fa
      • avatar
        Maria Cristina Ciao Lisa un abbraccio da Turin Aspetto un tuo libro Cri
        • avatar
          Lisa Cristina! Grazie con tutto il cuore, questo libro è per me una sorta di spinta, una rincorsa. Perciò prezioso è il tuo contributo, quando mi capiterà di passare da Torino ci andiamo a fare un bicerin come Dio comanda 😊 Lisa🌸
          3 anni fa
      • AB
        Antonio Cara Lisa il tuo progetto di dare spazio e voce ai più piccoli merita sostegno e attenzione, sono loro che più di tutti rischiano di scontare le conseguenze di questo periodo assurdo. Mi auguro che idee come la tua permettano a noi adulti di stare in ascolto e di capire nel profondo i bisogni e le esigenze di chi, un giorno, reggerà il mondo sulle spalle. In bocca al lupo
        • avatar
          Lisa Antonio, mi emoziona molto leggere le tue parole, osservazioni molto affini al mio mo(n)do di vedere le cose e le persone. Difatti i più piccini e le più piccine saranno le voci di domani e sarebbe importante ascoltarle prima di diventare completamente sordi. Dai un'occhiata alla posta e, per piacere, fammi sapere cosa ne pensi dei primi appunti del progetto. Grazie, dal cuore. Lisa 🌸
          3 anni fa

      Gallery

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      5. Uguaglianza di genere

      Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;