Una campagna di
Andrea VailatiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Grazie, anche solo di aver iniziato a leggere questo progetto, davvero.
Siamo un gruppo di 40 ragazzi, tra i 20 e i 30 anni, provenienti da tutta italia e da infiniti scenari diversi. Chi filosofo, chi poeta, chi ingegnere, chi innamorato dell'arte, chi della scienza.
Abbiamo creato una piccola realtà, La Settima Arte (www.artesettima.it) che presto diverrà un'Associazione.Quello che pensiamo sia davvero importante oggi non è creare scissioni o battaglie tra il reale e il digitale, tra il mainstream e l'autoriale, ma comprenderli per unirli.
Certo, non vanno sovrapposti, ma neppure posti in conflitto, o meglio in un conflitto che non cerchi proprio quella continuità, quell'unione, quello sguardo condiviso e condivisibile: guardare quegli elementi che li compongono, che sussurrano le domande più importanti e non si condannano se non trovano le risposte esatte.
Elementi della filosofia, della letteratura, dell'antropologia, ma anche più essenzialmente dell'uomo. Oggi, il cinema e le serie tv, rappresentano, forse, il più modo più dinamico e rinnovato per riportare in vita quella bellezza della ricerca, della curiosità, della poesia, mostrando a noi stessi quanto non sia vero che si è dispersa, ma semplicemente nascosta in nuove forme.
- Questo è il magazine dell'anno scorso, quest'anno abbiamo ancora più idee e tantissimi artisti che collaboreranno con noi. -
Per tutto questo, un Magazine Cartaceo può essere davvero una piccola magia. Ri-connetterci al reale, con le mani sulla carta, con le dita che sfogliano, con il tempo che rallenta, giusto un po'.
Il Magazine si dividerà in varie sezioni, dedicate al cinema e la filosofia (ad esempio comparando Nietzsche e Joker, Sartre e Bojack); alla letteratura (ad esempio studiando la genealogia dell'AntiEroe tra epica e modernità, ma anche la misantropia da Moliere a Dr.House, o Sisifo come risposta all'Apatia contemporanea); e ancora a vetrine nella Storia del Cinema, orientale e occidentale; ma anche al mondo degli anime, ricolmo di significati davvero inestimabili (quanta bellezza, quanta etica e quanta filosofia c'è in Naruto, ma anche in Neon Genesis Evangelion o Cowboy Bebop); infine curiosità, aneddoti, giochi classifiche e riflessioni su questo 2019 e non solo...
Ma non finisce qui!!
Con il ricavato, tolta la percentuale da investire in grafiche, stampa e spedizione, investiremo in tantissimi progetti culturali. Proveremo ad ottenere una piccola sede a Milano, Bologna, Roma, Bari e non solo, dove proporre laboratori di scrittura creativa anche per i giovanissimi, utilizzando le serie tv e i film che amano per riavvicinarli alle materie che spesso pensano di non sopportare, ma che in realtà nutrono proprio ciò che amano. Laboratori che per i più grandi diverranno sedi di dibattito, di cineforum tematici e più dinamici, di eventi con musicisti ed artisti emergenti, provando - nel nostro piccolo - a rilanciare un po' di curiosità e culturale, senza arroganza, con sincera passione. Stiamo lavorando con scuole e locali e con il vostro sostegno potremo davvero mettercela tutta.
Commenti (24)