Una campagna di
APPSTART ONLUSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
E’ questa l’amara considerazione che emerge dal rapporto “Illuminiamo il futuro 2030” di Save the Children pubblicato negli scorsi giorni e frutto di una ricerca partita nel 2014, dedicata interamente alla povertà educativa definita come "la privazione da parte dei bambini, delle bambine e degli/delle adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni” e che ha portato ad attivare su tutto il territorio nazionale 26 Punti Luce, spazi ad alta densità educativa, che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città, per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni.
In rete con altri 26 Punti Luce in Italia, Il Punto Luce L’Aquila svolge un'importante azione di prevenzione e supporto alle fragilità sociali del territorio, sviluppando interventi in favore di bambini, bambine, adolescenti e le loro famiglie: accompagnamento allo studio, laboratori artistici, utilizzo consapevole delle tecnologie, sport e gioco, realizzazione di spettacoli e performance, sostegno alla genitorialità. Particolare attenzione é rivolta al potenziamento della comunità educante e del gruppo sociale, andando ad assumere un significativo ruolo di "collante di comunità" in dialogo costante con famiglie, scuole, enti e servizi pubblici e privati. Ad oggi il Punto Luce L'Aquila conta 200 iscritti, beneficiari e beneficiarie delle attività e della programmazione annuale del centro, ed attivo con interventi educativi-didattici in differenti Istituti Comprensivi del territorio.
È un progetto di raccolta fondi per contrastare la povertà educativa, intesa come privazione per i bambini e gli adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. Il progetto, nato nel 2022 in memoria dell'avv.Antonio Perilli su iniziativa dei familiari e di tanti suoi amici, si propone di accompagnare, mano nella mano, bambini ed adolescenti alla scoperta delle bellezze culturali, ambientali e storiche presenti nel territorio abruzzese.
Il successo della 1ª edizione di MANO NELLA MANO ha dato la possibilità a 70 bambini ed adolescenti del Punto Luce L’Aquila di vivere esperienze culturali ed artistiche nuove, prendendo parte ad un programma di attività realizzato in collaborazione con Save the Children.
Con "MANO NELLA MANO" è nata una comunità di persone impegnate a sostenere famiglie, bambini e adolescenti in condizioni di vulnerabilità. In ricordo di Antonello il 30 aprile 2022 è stato piantato un albero nel giardino del Punto Luce, un albero che fiorisce ogni anno come i nostri ragazzi, per i quali abbiamo pensato ad una nuova programmazione per la seconda edizione di progetto.
Questa 2ª Edizione di "MANO NELLA MANO" è per tutti noi l’opportunità per promuovere una nuova campagna di raccolta fondi e per potenziare la capacità di risposta solidale della comunità aquilana ai bisogni di famiglie e di bambini che vivono in situazioni di fragilità, fortificando un’alleanza educativa, civile e sociale tra tutti i cittadini.
La cooperativa sociale APPSTART ONLUS, implementing partner di Save the Children in Basilicata e in Abruzzo per i progetti Punto Luce Potenza e Punto Luce L’Aquila, è un Ente del Terzo Settore impegnato nel contrasto della povertà educativa, nella cura di bambini e adolescenti e delle loro famiglie che vivono in condizioni di vulnerabilità socio-economica e lo fa offrendo un contesto educativo e culturale partecipativo, organizzando attività ricreative, sportive e culturali per agire su un legame a doppio filo tra povertà economica delle famiglie e povertà educativa dei figli.
APPSTART ONLUS collabora strettamente con le istituzioni pubbliche del territorio in cui è presente (Amministrazioni Comunali, Servizi Sociali, Servizi Sociali Minorili, etc), Scuole Secondarie di primo e secondo grado e organizzazioni del terzo settore impegnate nel sociale.
#BasilicataPostToPost - il video
è il nome scelto dai ragazzi per descrivere il viaggio alla scoperta della Basilicata, da L'Aquila a Potenza passando per Matera, tra giochi, balli, chiacchiere ed escursioni. I ragazzi e gli educatori del Punto Luce L'Aquila e del Punto Luce Potenza si raccontano accompagnandoci in questo viaggio imprevedibile. Grazie a Save the Children Italia le distanze si trasformano così in ponti che uniscono regioni città e persone.
https://www.instagram.com/appstartonlus
https://www.instagram.com/punto_luce_laquila/
https://www.facebook.com/AppStartOnlus
https://www.facebook.com/PuntoLucePotenza
https://www.facebook.com/puntolucelaquila
https://www.youtube.com/@AppstartcooperativaIt/videos
Commenti (1)