Una campagna di
mare culturale urbanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
I nostri ingredienti:
La nostra ricetta:
Dal 2016 mare culturale urbano ha assunto più del 30% del personale da percorsi di inserimento lavorativo di ragazzi del quartiere, giovani con un passato complesso e la volontà di rimettersi in gioco. Ma ora vogliamo fare molto di più! Da questa nostra esperienza e da questo nostro impegno nasce il sogno di creare una scuola di ristorazione che dia una possibilità a tanti altri ragazzi che pensano di non averne una.
Conosciamo i nostri territori e conosciamo il potenziale dei ragazzi che li vivono, per questo desideriamo donare loro un’opportunità e possiamo farlo solo insieme a te! Anche con una piccola donazione puoi partecipare attivamente alla creazione di un nuovo spazio dove questi ragazzi possano mettersi in gioco apprendendo gli strumenti professionali e relazionali per inserirsi nel mondo del lavoro.
La mare food academy vuole offrire con cadenza semestrale un percorso di formazione e inserimento lavorativo dedicato a ragazzi in condizioni di marginalità economica e sociale, all'interno di un settore, quello della ristorazione, che sta manifestando sempre più difficoltà a trovare personale. Per formare un lavoratore motivato e capace, per promuovere condizioni di lavoro dignitose e appaganti.
È un progetto ambizioso, ma estremamente concreto, di cui questa raccolta fondi è solo il primo step di un percorso che prevede la realizzazione di due cicli formativi ogni anno. Ma per avviare il progetto ed offrire le prime borse di studio a 20 giovani promesse della ristorazione abbiamo bisogno del tuo contributo!
La formula della raccolta fondi è "o tutto o niente": solo se raccoglieremo €32.000 in donazioni, il Comune di Milano donerà €47.880 per supportare il progetto. E solo grazie al tuo sostegno possiamo dare vita a questo sogno insieme, offrendo a giovani in difficoltà un’occasione di crescita unica!
Il percorso si articola in 6 mesi, suddivisi in tre fasi:
Ogni semestre saranno formati:
L'academy costruirà i suoi moduli formativi a partire dal trasferimento del know-how della tradizione italiana, incoraggiando i ragazzi a essere aperti e curiosi nei confronti delle altre tradizioni del mondo e delle contaminazioni, oltre a seguire pratiche anti-spreco nel rispetto dei delicati equilibri del pianeta.
Con il tuo sostegno potremo sbloccare il contributo del Comune e riusciremo a creare le relazioni necessarie per dare continuità al progetto e renderlo finanziariamente sostenibile: le rette saranno sostenute al 60% dalla rete di aziende partner, mentre il restante 40% verrà coperto grazie al contributo dei ragazzi che hanno completato la formazione e sono stati inseriti stabilmente nel mondo del lavoro, i quali “adotteranno” i nuovi iscritti.
Desideriamo creare un circolo virtuoso: per le aziende partner significa investire nella formazione di personale qualificato, per i ragazzi che grazie all’academy hanno trovato un impiego significa ricambiare l’opportunità che è stata loro offerta.
La mare food academy sogna un mondo in cui le persone collaborano alla creazione di un benessere culturale e sociale condiviso, libero dalle disuguaglianze e dall’esclusione sociale. Per noi la cucina è un linguaggio semplice, ma universale. Crediamo che il gusto abbia una forte essenza sociale, che si realizza quando un pasto diviene occasione di incontro e dialogo. Vogliamo che il cibo sia veicolo di valori.
Con una donazione, piccola o grande che sia, puoi partecipare all’attivazione di un processo di rigenerazione umana, investendo nel percorso umano e professionale di giovani in condizione di marginalità sociale ed economica. La rigenerazione umana vive del contributo che ciascun individuo può apportare al tessuto sociale del quartiere, per questo crediamo sia così importante dare una possibilità ai giovani di emergere per arricchire la comunità di nuove relazioni con i bisogni e le aspirazioni dei soggetti più fragili del territorio.
mare culturale urbano è un centro di produzione artistica e culturale che nasce per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie, partendo da un forte legame con la dimensione locale per attivare processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale.
Il progetto di mare nasce nella zona ovest di Milano e dopo l’esperienza di San Siro, attiva dal 2016, sono nati nuovi progetti in altri quartieri non centrali di Milano, da Cascina Merlata a San Cristoforo fino a Rogoredo e Santa Giulia: spazi in cui mangiare, bere, stare insieme e vivere le attività del quartiere, arricchiti da un fitto palinsesto di attività culturali e sociali.
mare culturale urbano e i food hub sono ambienti accoglienti dove stare bene, un bene di tutte e tutti, in continuo movimento e in continua rigenerazione. Spazi di incontro e relazioni, fatti da persone che vogliono prendersi cura di altre persone attraverso il cibo e la cultura.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (28)