Una campagna di
silvana GiovanniniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Aiutaci a ristrutturare gli spazi di un’azienda di pet food in cui le persone con disabilità intellettiva lavorano fianco a fianco con chef, veterinari nutrizionisti ed esperti di marketing. Chiunque con una donazione può contribuire a ristrutturare il locale, che vogliamo far diventare uno spazio per tutta la comunità. Saranno avviati percorsi educativi alimentari, corsi di pasticceria e tanto altro.
Ti ricordiamo che le donazioni alle Associazioni si possono dedurre del 30% del loro valore o del 10% alla deduzione del reddito. Informati dal tuo CAF o dal tuo commercialista.
Chi volesse consultare la documentazione contabile può scrivere a info@yleniaegliamicispeciali.org
Il metodo è quello di rendere produttivi i contesti dei servizi sociali, troppo spesso vissuti come improduttivi. Il nostro metodo è quello dell’integrazione in piccoli gruppi di lavoro di persone con disabilità e professionisti, in una sorta di piccoli reparti aziendali che rivestono funzioni diverse, come: reparto cucina e produzione; reparto logistica, spedizioni e approvvigionamenti; reparto vendite e storytelling del progetto. Questi reparti non sono però isolati tra loro, anzi sono previsti diversi sistemi di partecipazione interni al contesto di lavoro, come riunioni, focus groups, formazione in aula tramite esercitazioni e role playing. Grazie a tali incontri si delinea il piano di miglioramento continuo del progetto, in cui la “voce” delle persone con disabilità intellettiva è messa a fare da fil rouge. La nostra linea di prodotti è in continuo aggiornamento. Ad oggi questa prevede diversi biscotti:
Gusto banana - Ideale contro l’affaticamento) La banana è ricca di potassio e aiuta a mantenere muscoli e nervi in salute. Mangiare banana aiuta a tenere basso il livello di sodio del vostro cane.
Gusto tonno - Ideale per cani e padroni sportivi) Il tonno è ricco di proteine che aiutano a mantenere la massa muscolare magra del vostro cane, piccolo o grande che sia. La nostra formula lo rende facile da digerire.
Gusto menta - Ideale per chi ama coccolare il proprio cane) Il gusto menta e prezzemolo è pensato per l’alito dei nostri amici a quattro zampe. La menta riduce i gas intestinali. Il prezzemolo è un antiossidante ricco di vitamine C, K, B che rinfresca l’alito e aiuta la digestione.
Gusto zucca - Ideale per chi ricerca il giusto equilibrio) La zucca è un ingrediente estremamente ricco di fibre che, grazie alla nostra speciale cottura, non vengono disperse. L'apparato digerente del cane è così nutrito e idratato, senza alcun apporto di grassi.
Sempre nuove ricette vengono studiate e realizzate dalla nostra area ricerca e sviluppo composta da esperti, chef professionisti e veterinari nutrizionisti per soddisfare le curiosità dei padroni attenti alla salute dei loro amici e quattro zampe.
Il tuo contributo al nostro progetto sarà ricompensato! Affrettati per ricevere le ricompense che abbiamo pensato. Per chi partecipa al crowdfunding. I nomi di tutti tutti i partecipanti al crowdfunding saranno scritti sulla CONTRIBUTOR-WALL su una parete dedicata del locale.
---------------------------------------------------------------------------------------
Ci raccontiamo un pò meglio. YAS è un'associazione di familiari e persone con disabilità intellettiva che si riconoscono in una comunità che desidera delle cose per il proprio futuro. Sia i genitori che i figli si sono attrezzati per trasformare i propri desideri in progetti, come una convivenza comune, condividere delle attività produttive, avere una vita culturalmente attiva. Anche per questo un numero sempre maggiore di persone si rivolgono a YAS. È dentro questa condivisione di desideri e progettazione che è nato Mastri Biscottai, un laboratorio di pet food artigianale, nato dopo numerose prove, studi, progetti e fondi anche grazie alla Regione Lazio.
Si contrappongono a questa realtà le famiglie con figli con disabilità che vivono un vuoto di appartenenza e di rapporti, in solitudine, oppure che sono soltanto in rapporto a specialisti e tecnici della riabilitazione.
Lasciatecelo dire: Mastri Biscottai è proprio una bella novità! Una proposta innovativa. Creare contesti di appartenenza e di convivenza. con Mastri Biscottai le persone con disabilità e le loro famiglie riescono ad essere felici e a divertirsi.
Qui entrano in campo partner che hanno collaborato a riconoscere ciò di cui aveva bisogno YAS, cioè sviluppare una progettualità e una competenza organizzativa. Fondare una cooperativa di tipo B è il modo tramite cui YAS si apre all’esterno e propone questo modello con altri prodotti, altre idee produttive, altri business, altre persone con disabilità. Ringraziamo Fondazione Haiku Lugano, Fondazione Prosolidar, Regione Lazio.
Il problema è la disoccupazione, non la disabilità. Il lavoro è un importante mezzo per migliorare la qualità della vita. Quando si parla di disabilità intellettiva si sottovaluta che queste persone sono quasi sempre disoccupate o inoccupate.
Buona parte del loro malessere deriva dal fatto che non partecipano ai contesti produttivi, non hanno obiettivi e rapporti di collaborazione tra colleghi. Per questo è necessario organizzare un contesto in cui le persone con disabilità intellettiva possano trovare una propria occupazione, produttività e spazio.
difficilmente la formazione speciale e/o la riabilitazione esita nell’inserimento lavorativo. Piuttosto si resta incastrati nella ‘formazione a vita’ finché, entro una forte delusione, si rinuncia alla fiducia nel futuro.
I dati parlano chiaro: l’obbligo ad assumere quote H nelle aziende pubbliche e private, come previsto dalla Legge 68/1999 in materia di collocamento dei disabili, non funziona, perché mancano servizi post-assunzione che aiutino le imprese a svolgere questa importante funzione integrativa, mancano politiche attive sufficienti a far dialogare imprese e servizi alla persona, manca cultura d’impresa nei servizi.
Con il progetto "Mastri biscottai Crescono" finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo, abbiamo riscontrato una grave discontinuità nei progetti e l’assenza di un follow up per l’innovazione sociale. Si rischia così di disperdere risorse pubbliche e far fare ai ragazzi un’esperienza temporanea pur avendo costruito, come nel nostro caso, un modello di lavoro integrato, una linea di prodotti commercializzabili e individuato anche partner di eccellenza.
Il progetto nasce nella mente di Maria Rosaria, presidente dell’associazione di volontariato Con Gli Altri e professoressa di sostegno in pensione di una scuola alberghiera, Silvana, presidente di YAS, sempre alla ricerca di progetti vincenti per i suoi ragazzi e Carlo, marito di Maria Rosaria e ingegnere, esperto di progettazione europea e startup innovative.
L’idea segue alcune esperienze negative fatte con servizi di catering per feste, matrimoni e compleanni che hanno dimostrato che c’è un forte stigma e scarsa fiducia per le competenze lavorative delle persone con disabilità. Così abbiamo immaginato che con prodotti alimentari rivolti ad animali domestici la diffidenza per la disabilità sarebbe stata superata.
Un primo studio di mercato dimostra che il pet food è stato immune alle recenti crisi finanziarie, in quanto le famiglie tendono ad adottare sempre di più cani e gatti da compagnia. Scopriamo che a livello di mercato il pet food si comporta esattamente come il baby-food, c’è una grande richiesta di prodotti human grade di alta qualità con filiere corte e materie prime di eccellenza.
Nel 2018 si iniziamo così a realizzare con successo le prime ricette e i primi biscotti, che vanno a ruba in tutti i mercatini incontrati. Capiamo così che si può iniziare a fare sul serio.
Da allora abbiamo fatto un lungo percorso per arrivare fin qui.
Grazie al fondo sociale europeo e alla Regione Lazio che ha emanato il bando “Inclusione Attiva”, abbiamo potuto fare una formazione di 10 mesi con 19 beneficiari, che ci ha permesso di mettere a punto un modello di integrazione delle persone con disabilità in contesti di lavoro creati appositamente, ideare una linea di biscotti premio per cani;
Grazie al mutuo aiuto delle famiglie è stato acquistato un locale commerciale in via Luigi Kossuth 25, 00149 Roma (RM), in cui attiveremo la produzione;
Grazie alla Fondazione Prosolidarpotremo allestire una cucina professionale non appena conclusa la ristrutturazione;
Grazie alla Regione Lazio con il suo bando “Comunità solidali” e a un finanziamento della Fondazione Haiku Lugano, abbiamo assicurato il supporto degli operatori e professionisti che affiancheranno i nostri ragazzi per i primi due anni di attività.
Il restyling del logo, del packaging e del marchio, insieme al sito web del progetto sono quasi del tutto ultimati e presto potrà essere utilizzato per la vendita online.
Permettere ad un gruppo di persone con disabilità intellettiva di lavorare non basta. Diverse sono le caratteristiche che rendono il progetto sostenibile nel tempo.
Produzione e commercializzazione: Puntare non solo all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, ma anche alla qualità del prodotto e all’orientamento al cliente, quindi alle vendite come indicatore di un buon lavoro complessivo.
Ricerca e sviluppo del brand e della linea di prodotti: Conoscere il più possibile le esigenze dei padroni dei cani, studiare nuove ricette di qualità e allargare la linea di prodotti, tenere la filiera corta e man mano iniziare a selezionare e produrre le materie prime.
Diventare un centro di eccellenza - Cittadella del lavoro: Nel centro sud Italia non esistono realtà che affiancano servizi alla persona e cultura di impresa. Pensiamo che sia necessario pensare ad un centro polivalente nel territorio di Roma per il lavoro delle persone con disabilità intellettiva, quale luogo in cui tenere aperto il dialogo tra imprese e servizi.
Formazione e servizi per le imprese: Avviare un processo di sviluppo culturale fuori e dentro le aziende del territorio, quindi avviare un dialogo con le aziende che hanno l'obbligo di assumere quote H per proporre un’organizzazione del lavoro che possa rendere dei disabili intellettivi in azienda affinché possa essere produttiva.
A ulteriore garanzia di sostenibilità del progetto, YAS può contare sulla collaborazione di diversi partner commerciali, consulenti organizzativi ed esperti di cucina alberghiera applicata al pet food.
Stretta collaboratrice di YAS è l’associazione Pomerium ETS, partner che ci supporta nella progettazione e gestione dei progetti;
l’associazione di Volontariato Con gli Altri, insieme con il Dipartimento Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università Tor Vergata, ci aiuta a fare ricerca e sviluppo della nostra linea di prodotti;
Il Forno grande impero ci aiuterà a distribuire e far conoscere i nostri biscotti in tutta la città di Roma, così come Giulius Pet Food nei negozi specializzati. Una catena di prodotti naturali, con cui è in corso la definizione di una collaborazione, ci aiuterà ad allungare la filiera e a selezionare e poi a produrre direttamente le materie prime.
Ci supporteranno nella fondazione di una cooperativa di tipo B la Legacoop Lazio e la Cooperativa Sociale Maggio 82;
L’impresa Posmafood i ci commissionerà invece la prima produzione conto terzi;
Non mancano stakeholders istituzionali come ASL, Municipi e Consulte per l’handicap.
E’ una sfida! Puntiamo a sviluppare una cultura d’impresa e il valore del prodotto di eccellenza entro i servizi sociali, che spesso condividono il vissuto di consumare risorse e di essere improduttivi.
E’ un’impresa sociale per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità! E’ pensata primariamente per coniugare l’attenzione al cliente esterno e del cliente interno dell'azienda, cioè anche a chi lavora dentro tale azienda;
E’ un’impresa che produce pet food di alta qualità! Grazie alle importanti consulenze dell’Università e al team composto da chef, veterinari nutrizionisti ed esperti di social marketing produce biscotti premio di alta qualità per i nostri amici a 4 zampe secondo ricette in continuo sviluppo, con materie prime 100% biologiche e, entro l’anno 2023, a chilometro zero;
E’ una costituenda cooperativa sociale di tipo B per sviluppare nuove filiere produttive e offrire servizi e formazione alle imprese che non sanno come adempiere all’obbligo di assumere categorie protette senza incorrere in problemi organizzativi o, peggio, nelle sanzioni di legge.
---------------------------------------------------------------------------------------
Ecco alcuni video in cui ‘appaiono’ i mastri biscottai:
22/02/2020 - RAI 2) Trasmissione ‘O ANCHE NO’
- 16/12/2019 - TV2000) Buone Notizie - Mastri biscottai crescono
Articoli in cui si parla del progetto:
- 09/02/2020 Sito web “Forno Grande Impero”: Impastando il pane con i mastri biscottai
- 16/01/2020 Università Tor Vergata: Mastri Biscottai crescono con Tor Vergata
- 13/01/2020 - Vita.it) “Casetta 31”, Lì dove si costruisce l’autonomia
- 18/02/2020 - Città dell’Altra Economia - Roma) Convegno Effetto Impresa Sociale: la cooperazione di tipo B nel Lazi
- 16/02/2020 Sociale.it “Effetto Impresa Sociale”, fare inclusione dal basso: intervista a Silvana Giovannini
- 13/01/2020 Sociale.it) Mastri Biscottai, non si nasce, ma si diventa: una storia che si fa impresa
- 21/10/2019 B–hop Magazine Mastri biscottai crescono: biscotti “solidali e inclusivi” per gli amici a quattro zampe
- 03/12/2019 - RAI RADIO 1) L’Avventura dei Mastri Biscottai
- Press Reader: I ragazzi speciali dello YAS fanno i Mastri Biscottai
- 15/05/2020 Reti solidali) Così i ragazzi disabili diventano mastri biscottai e si creano il lavor
Altri ariticoli in cui si parla dell'assocazione in merito al 'DOPO DO NOI':
- 13/01/2020 - Vita.it) “Casetta 31”, lì dove si costruisce l’autonomia
- 09/01/2020 Superando.it Vogliamo realizzare “31 Casette romane”
- 02/07/2018 - Il Fatto Quotidiano) “Papà, vado a vivere da solo”: la palestra per il “dopo di noi”
Help us renovate the spaces of a pet food company where people with intellectual disabilities work side by side with chefs, veterinarians, nutritionists and marketing experts. Anyone with a donation can contribute to renovating the place, which we want to become a space available for the whole community. Food educational courses, pastry courses and much more will be launched.
We remind you that donations to Associations can be deducted by 30% of their value or 10% from the deduction of income. Find out from your CAF or your accountant.
Ylenia e gli amici speciali APS –YAS for those who know it best - is a small association of family members with sons and daughters with intellectual disabilities, which for years has been committed to building a decent future for them, to ensure them a home, work and quality services for the "After Us/Dopo di Noi".
The YAS Association and its associated families have decided to make an important investment: on April 21, 2021 they bought a two-floors commercial space in via Luigi Kossuth in Rome to give stability to the Mastri Biscottai project, a training-work project born with a grant from the Lazio Region three years ago. This purchase is a milestone for our boys and girls, families and professionals who have been working for years to build not only a professional kitchen laboratory to produce pet food, but a real "Citadel of work for people with intellectual disabilities", a physical and symbolic space for the dialogue between local businesses and the world of services.
However, the renewal of this space is requiring an important investment (see below for more details about the costs), definitely too much for a small association like YAS. Therefore, we ask everyone to help, support and contribute! We would like to be able to cover at least a part of this amount, that is € 30,000, in order to install a goods lift/elevator, necessary for removing architectural barriers. With a small or large contribution through the "produzionedalbasso.com" platform, you can be part of this important project.
Like us on Facebook, Instagram and on our WEB site to follow our crowdfunding campaign, which in the coming days will be loaded with live streams, videos, photos and articles to tell how the works are progressing.
For the purchase, restructuring and start-up of the business, we are facing the following costs:
NECESSARY INTERVENTIONS AND PURCHASES | COSTS |
Purchase of the premises in Via Kossuth, 00149 Rome (RM) | 85.000 € |
Notary, registry taxes and real estate agency | 7.500 € |
Renovation works of the condominium (not budgeted) | 10.000 € |
Architect: project and management of works / safety | 13.000 € |
Construction companies (partitions, laying floors, coverings and plasterboard): split of the spaces into areas for production, training; creation of an accessible bathroom; creation of a training room, to spread and disseminate our model. All by taking into account the need for handling wheelchairs. | 39.500 € |
Installations: Plumbing system (€ 16,000), suction hood and flue necessary for the professional kitchen, in compliance with the human grade rules for animal food production; construction of an industrial electrical system (€ 14,000). | 30.000 € |
Machinery (costs covered by the Prosolidar Foundation, which we thank again): Professional kitchen, ovens, refrigerators, sinks, etc. | 30.000 € |
Goods lift: Purchase (€ 14,000) and installation (€ 14,560) to connect the lower and upper floor and overcome the existing architectural barriers, which would prevent access to the lower floor where the changing rooms and warehouse are located. | 28.560 € |
Fixtures, windows, shutters and relative motors: Creation of a showcase, stand and front office for selling products to the public. | 10.700 € |
Materials: R11 porcelain stoneware floors (anti-slip), coatings, doors, paints, air conditioners, bathroom fixtures, various. | 7.000 € |
Painting of the room, cleaning (by volunteers) | 0,00 € |
and all the furnishings are still missing… TOTALE: | 261.260 € |
Anyone wishing to consult the accounting documentation can write to info@yleniaegliamicispeciali.org
The method is to make the social services, too often seen as unproductive, fully productive. Our method is to integrate people with disabilities and professionals into small work groups, like a sort of small company’s departments with different purposes, such as: kitchen and production department; logistics, shipping and procurement department; sales and project storytelling department. However, departments do not work in isolation. On the contrary they cooperate with each other in different ways, such as meetings, focus groups, classroom training through exercises and role playing. Thanks to these meetings, the continuous improvement of the project is ensured, and the "voice" of people with intellectual disabilities is the common thread. Our product line is constantly updated. To date it includes several cookies:
New recipes are continuously studied and developed by our research and development team including experts, professional chefs and nutritionist veterinarians, to satisfy the curiosity of owners who are sensitive to the health of their four-legged friends.
Your contribution to our project will be rewarded! Hurry up to receive the rewards that are planned for those who participate in the crowdfunding. The names of all crowdfunding participants will be written on the CONTRIBUTOR-WALL, a dedicated wall of the venue.
---------------------------------------------------------------------------------------
🅢🅞🅜🅔 🅜🅞🅡🅔 🅓🅔🅣🅐🅘🅛🅢 🅐🅑🅞🅤🅣 🅣🅗🅔 🅟🅡🅞🅙🅔🅒🅣
Let us tell you more about us. YAS is an association of families and individuals with intellectual disabilities: a community of people who have wishes for their future and that are working to transform desires into concrete projects, such as the ones for coexistence, for sharing productive activities, for ensuring a culturally active life. This is also why an increasing number of people are choosing YAS. It is within this sharing of desires and plans that Mastri Biscottai was born, an artisanal pet food laboratory, born after plenty of tests, studies, projects and funded also thanks to the Lazio Region.
On the opposite side there are individuals with disabilities and their families who live in a vacuum of belonging and relationships, in solitude, or who are only in relation to rehabilitation specialists and technicians.
Let us tell you: Mastri Biscottai is really good news! An innovative proposal. To create opportunities for belonging and coexistence. With Mastri Biscottai people with disabilities and their families are able to be happy and have fun.
This is where partners came into play, helping recognize what are YAS needs, that are to develop planning and organizational competence. Establishing a type B cooperative is the way by which YAS opens up to the outside and proposes this model with other products, other production ideas, other businesses, other people with disabilities.
The problem is unemployment, not disability. Work is an important means of improving the quality of life. When it comes to intellectual disability, it is underestimated that these people are almost always unemployed or inactive.
The project was born in the mind of Maria Rosaria, president of the voluntary association “Con Gli Altri” and retired support teacher of a hotel school, Silvana, president of YAS, always looking for winning projects for her special friends and Carlo, husband of Maria Rosaria, an engineer, expert in European design and innovative startups.
The idea follows some negative experiences with catering services for parties, weddings and birthdays which have demonstrated that there is a strong bias and low confidence in the job skills of people with disabilities. So we have imagined that with food products aimed at pets the distrust of disability would have been overcome.
A first market study has shown that pet food has been immune to the recent financial crises, as families tend to adopt more and more pets. We have discovered that at the market level, pet food behaves exactly like baby food: there is a great demand for high quality human grade products with short supply chains and excellent raw materials.
In 2018 we then began to successfully make the first recipes and the first biscuits, which were sold like hot cakes in all the markets encountered. Thus we understood that we could start getting serious.
Since then we have come a long way to get here:
Allowing a group of people with intellectual disabilities to work is not enough. There are several elements that make the project sustainable over time.
As a further guarantee of the project's sustainability, YAS can count on the collaboration of various commercial partners, organizational consultants and experts in hotel cuisine applied to pet food.
-------------------------------------------------------------------------------------
🅐🅑🅞🅤🅣 🅤🅢
Here are some videos in which the Mastri Biscottai 'appear':
- 22/02/2020 - RAI 2) Trasmissione ‘O ANCHE NO’
- 16/12/2019 - TV2000) Buone Notizie - Mastri biscottai crescono
Articles that talk about the project:
- 09/02/2020 Sito web “Forno Grande Impero”: Impastando il pane con i mastri biscottai
- 16/01/2020 Università Tor Vergata: Mastri Biscottai crescono con Tor Vergata
- 13/01/2020 - Vita.it) “Casetta 31”, Lì dove si costruisce l’autonomia
- 18/02/2020 - Città dell’Altra Economia - Roma) Convegno Effetto Impresa Sociale: la cooperazione di tipo B nel Lazi
- 16/02/2020 Sociale.it “Effetto Impresa Sociale”, fare inclusione dal basso: intervista a Silvana Giovannini
- 13/01/2020 Sociale.it) Mastri Biscottai, non si nasce, ma si diventa: una storia che si fa impresa
- 21/10/2019 B–hop Magazine Mastri biscottai crescono: biscotti “solidali e inclusivi” per gli amici a quattro zampe
- 03/12/2019 - RAI RADIO 1) L’Avventura dei Mastri Biscottai
- Press Reader: I ragazzi speciali dello YAS fanno i Mastri Biscottai
- 15/05/2020 Reti solidali) Così i ragazzi disabili diventano mastri biscottai e si creano il lavor
Other articles that talk about the association with regards the 'After Us/Dopo di Noi':
- 13/01/2020 - Vita.it) “Casetta 31”, lì dove si costruisce l’autonomia
- 09/01/2020 Superando.it Vogliamo realizzare “31 Casette romane”
- 02/07/2018 - Il Fatto Quotidiano) “Papà, vado a vivere da solo”: la palestra per il “dopo di noi”
CONTACTS
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (38)