Una campagna di
Martina Schmied TerniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
MAX3MIN è un frame, una cornice all’interno della quale prendono vita percorsi diversi. Nato grazie all’ingegno di un gruppo di giovani professionisti del settore della cultura, capitanato da Martina Schmied (set designer, stilista e produttrice italo–argentina) il festival intende fornire un nuovo modello di produzione e fruizione del cinema e del materiale audiovisivo, democratizzandone le regole di partecipazione. L’iniziativa infatti si rivolge agli appassionati di cinema posti ad entrambi i lati dello schermo: siano essi filmmaker (professionisti, futuri talenti o dilettanti) o spettatori. L’evento vuole offrire a tutti la possibilità di partecipare attivamente alla creazione del medium filmico, ingaggiando la comunità in un percorso di co–costruzione dal basso dello sforzo artistico.
MAX3MIN si basa su quattro principi cardine:
- Brevità: un festival di corto e micrometraggi, della durata massima di 3 minuti. Struttura che potrebbe apparire come un limite, ma scelta con un obiettivo preciso, quello di trovare e valorizzare la scintilla della creatività all’interno del flusso culturale contemporaneo, segnato dalla ristretta scansione temporale alla quale la società digitale ci ha abituato. Il festival nasce con l’intento di promuovere la libera espressione artistica, ma con una forte connessione con il reale: per questo la scelta di adottare le “regole del gioco” della social communication ci è sembrata vincente e in grado di mettere chiunque (dal professionista più smaliziato al dilettante con una storia da raccontare) nella condizione di poter partecipare liberamente al concorso, valorizzando i propri strumenti culturali a partire da quelli utilizzati tutti i giorni.
- Globalità: al festival possono partecipare autori provenienti da ogni angolo del pianeta. È sufficiente iscriversi alla piattaforma www.max3min.com una volta aperte le candidature per presentare la propria opera.
- Transgenerazionalità: MAX3MIN nasce col linguaggio della Generazione Z, è dunque un festival innovativo che guarda al futuro. Ma crede anche che la bellezza si nasconda nelle pieghe della complessità e che ciascuno possa contribuire alla sua ricerca. Per questo il festival, pur parlando direttamente alle giovani generazioni, consentirà di partecipare ad autori senza limiti di età. Riscopriamo il senso della comunità generativa!
- Innovazione e gratuità: nuovi linguaggi, nuovi strumenti, nuove storie da raccontare. Il mondo è un libro appassionante, in MAX3MIN vogliamo accogliere il capitolo di ciascuno. Per farlo puntiamo sulle possibilità offerte dalle tecnologie digitali, accogliendo la sfida della realtà online e permettendo a ciascuno di raccontare la sua storia. Il festival, inoltre, è interamente gratuito.
MAX3MIN 2022: al via la seconda edizione del Festival, che si terrà dal 12 al 22 marzo.
La call per presentare le proprie opere sarà aperta da settembre fino a dicembre 2021: tre mesi di tempo per decidere di concorrere al festival presentando la propria opera. (Per le opere prodotte nel 2022 la call resterà aperta fino al 20 gennaio 2022). Al termine di questa prima fase inizierà la selezione ad opera dei professionisti del mondo del cinema che sceglieranno i 100 film che parteciperanno al concorso. In seguito verranno attivate le giurie che, durante la serata di premiazione, decreteranno i vincitori del premio 2022: i film in concorso verranno messi a disposizione sulla piattaforma web, per poter essere visionati e valutati sia dalla giuria popolare (composta da tutti coloro che si iscriveranno alla piattaforma per vedere le opere e votarle) che dalla giuria professionale internazionale (i cui nomi verranno resi noti più avanti). L'anno scorso hanno partecipato in veste di giurati Tony Kaye - regista di American History X; PowerPaola - illustratrice ecudoriano/colombiana; Elisa Bonora - montatrice per cinema e teatro; Enrico Gabrielli - compositore e polistrumentista; Martina Pastori - art director di The Box Films. Sarà la giuria internazionale a decretare il vincitore finale. La giuria popolare potrà invece assegnare il premio del pubblico.
Crediamo che la cultura vada stimolata, sostenuta e valorizzata sia nei suoi aspetti organizzativi che di fruizione, senza generare esclusione nei confronti di coloro che per vari motivi non possono permettersi di viverla. L'idea del festival digitale nasce anche dalla volontà di consentire a ciascuno di poter partecipare all'esperienza: bastano un tablet o un PC e una connessione internet per prendere parte al viaggio!
Da qui l'idea della campagna di crowdfunding: aiutandoci a far crescere MAX3MIN, garantirete la possibilità di produrre future edizioni dell'evento, continuando a sostenere il libero accesso, la pubblica fruizione e la possibilità di partecipare. Un festival autoprodotto, in grado di cambiare le regole della cinematografia!
Per un’arte cinematografica sempre più inclusiva e accessibile a tutti.
Perché sempre più registi da sempre più Paesi del mondo possano raccontare le proprie storie.
Per consentire al festival di continuare a essere gratuito, mantenendolo fruibile e libero per tutti, in ogni parte del mondo.
Perché sono i giovani professionisti nel campo delle arti e della cultura che possono fare la differenza.
Per contribuire a un esperimento che vuole scardinare le regole dell’industria dell'entertainment.
Perché ci siamo persi tutti, almeno una volta, nella magia di un film.
Per continuare a parlare di cinema.
GIVE ME A MINUTE, OR RATHER 3!
HELP M3M TO REACH MORE PEOPLE AND MORE PLACES AND BECOME BIGGER!
MAX3MIN is an online film festival that looks for and presents short films that last no longer than 3 minutes.
The call for entries for the 2nd edition of MAX3MIN will open in mid-September 2021: only one international call for entries, free and with no division into categories, we look for short films of every genre and language, shot in any format and at any time (produced after January 1st, 2019). A big worldwide festival experiment, where the programme will be available for free online, with no geographical limitations. Duration is the only limit: up to 3 minutes, excluding titles.
M3M Srl also produces 3SHOTS Festival, the first triptych photography festival, with the mission to search, anywhere in the world, for photographers who know how to tell a story, three intertwined stories, to capture the universe in three shots. The call for entries will be open until September, 30th 2021 and the festival will take place online from November 18th to 21st.
M3M is an inclusive, open and democratic cultural project, entirely self-produced, managed by a multigenerational team that dedicates themselves to it with great professionalism and passion.
We work in all seasons and every day we talk about cinema involving directors, artists, associations, schools and universities, blogs, professionals and enthusiasts all over the world with the intent of building, expanding and consolidating this international stage, entirely free.
ENTER THE FRAME
You can support M3M and take part directly in the promotion and spread of the festival.
Cinema as a matchless, timeless vehicle for the promotion of a culture that is free and accessible to everyone.
In search of new cinematic horizons together.
DONATE NOW!
SUPPORT THE CROWDFUNDING CAMPAIGN!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)