Una campagna di
Fondazione Memoriale della Shoah di MilanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Il Memoriale della Shoah di Milano sorge in un’area sottostante alla Stazione Centrale di Milano, originariamente adibita alla movimentazione di vagoni postali e divenuta, tra il 1943 e il 1945, teatro di deportazione per centinaia di ebrei e oppositori politici.
Tra tutti i luoghi che in Europa sono stati teatro delle deportazioni, oggi il Memoriale è il solo ad essere rimasto intatto. Esso rende omaggio alle vittime dello sterminio e rappresenta un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah. Un luogo di commemorazione, ma anche uno spazio per costruire un futuro comune e favorire la convivenza civile.
Il Memoriale rappresenta da quasi un decennio una realtà viva e dialettica all’interno del tessuto cittadino milanese e un tassello fondamentale nel panorama storico-culturale nazionale. È un luogo di memoria innanzitutto, ma anche uno spazio di incontro, confronto e dialogo. In quanto luogo di visita e accoglienza, il Memoriale è da sempre impegnato in un’incessante attività di educazione alla Memoriaa favore delle realtà scolastiche e della cittadinanza. Nell’arco del suo operato, l’istituzione si è trovata e si trova a dover far fronte ad una richiesta sempre maggiore di approfondimento e diversificazione delle attività e degli strumenti proposti. Questa è la premessa fondamentale per cui vi chiamiamo a contribuire e continuare a supportare concretamente le nostre attività per permetterci di proseguire, potenziare e rinnovare la nostra offerta.
La campagna di crowdfunding è lo strumento attraverso il quale vogliamo creare qualcosa di diverso, portando le nostre attività anche fuori dagli spazi del Memoriale: per questo il nostro progetto si chiama MEM-out.
Abbiamo bisogno di raccogliere 32.000 euro, nella modalità "TUTTO O NIENTE". Solo raggiungendo questo budget potremo sbloccare il contributo del Comune di Milano.
Desideriamo realizzare il progetto ma per farlo il tuo aiuto è fondamentale.
Il progetto mira ad inaugurare una nuova modalità di incontro tra citttadini e istituzione, in cui il Memoriale, da luogo di accoglienza diventa agente attivo che incontra, uscendo dai propri spazi, il territorio.
Si intende offrire un servizio pubblico e diffuso di incontro e approfondimento delle storie che questo luogo custodisce e racconta. Come?
Il momento di incontro e confronto permetterà così di affrontare alcuni dei temi più significativi della storia del Novecento italiano ed europeo.
I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione di un progetto di sensibilizzazione e di prossimità diretto alla comunità.
SOLO CON IL TUO AIUTO POTREMO CREARE QUESTO NUOVO PERCORSO EDUCATIVO PER MILANO E I SUOI QUARTIERI! DONANDO POTRAI SCEGLIERE DELLE INTERESSANTI RICOMPENSE: SONO IL NOSTRO MODO PER DIRTI GRAZIE!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (28)