Una campagna di
Organizzazione SunugalContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cari amici, rieccoci su Pdb!
Vi ricorderete di noi in quanto ci avete aiutato a realizzare l'insonorizzazione della sala concerti, grazie alla quale abbiamo passato insieme numerose serate di musica, canti e balli, con artisti internazionali che sono arrivati da tutto il mondo.
Ora vogliamo completare il nuovo spazio del C.I.Q., che abbiamo chiamato Il Giardino delle Meraviglie.
Continuate a sostenerci e a diffondere la nostra nuova campagna, Il Giardino delle Meraviglieè di tutti e per tutti!
Il C.I.Q. è un Centro Internazionale di Quartiere.
Nel nome c’è la natura del progetto: è un centro culturale che da un lato anima e contribuisce a rigenerare il quartiere Corvetto di Milano, uno dei più complessi della città, attraverso il coinvolgimento attivo della sua comunità nelle proposte culturali; dall’altro porta un respiro internazionale in periferia, attraverso il coinvolgimento di personalità di rilievo del mondo artistico e culturale istituzionale e non, di tutti i paesi del mondo.
Si configura come polo multifunzionale e luogo di partecipazione attiva, che offre infrastrutture e occasioni di condivisione e dialogo, grazie ad attività culturali, educative e sociali, realizzate per e con chi vive lo spazio: gravitano attorno al centro la rete di artisti e partner culturali internazionali costruita in vent’anni di attività dall’associazione Sunugal, e le reti formali e informali del quartiere, della città e delle realtà che operano nell’ambito dell’intercultura.
Noi siamo Sunugal, associazione socio-culturale attiva da oltre 20 anni con attività creative, musicali, artistiche, di interazione e dialogo in Italia e di co-sviluppo in Senegal. Dopo 12 anni nei locali della Fabbrica del Vapore, nel 2016 abbiamo dato vita al progetto CIQ – Centro Internazionale di Quartiere in partenariato con la cooperativa Fate Artigiane e in collaborazione con Maschere Nere.
Nel lungo periodo di lockdown, durato quattro mesi, noi del C.I.Q. abbiamo riqualificato l’area verde abbandonata adiacente la cascina, in stato di discarica da molti anni, dando vita a due nuovi spazi polifunzionali all’aperto: un’area giardino pensata per momenti di condivisione del tempo libero, con spettacoli, pranzi e cene, proiezioni di film, presentazioni di libri e attività culturali di vario genere, e un orto didattico per attività laboratoriali, sviluppo del programma dell’agenda 2030, sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e dell’alimentazione e incontro tra alimenti, culture e abitudini dei diversi Paesi del mondo (Alcune delle attività svolte sono parte del progetto OpenAgri, azione italiana del progetto europeo UIA - Urban Innovative Actions). È così che è nato Il Giardino delle Meraviglie. Un altro spazio del C.I.Q. pensato per tutti voi, per le vostre iniziative, le vostre proposte e i vostri desideri o semplicemente per passare il vostro tempo libero in luogo magico, sicuro e accogliente.
Questo progetto è stato per noi del C.I.Q. una terapia collettiva e uno strumento per incanalare energie positive in un pensiero costantemente rivolto al futuro e alla comunità.
Nonostante le difficoltà economiche e logistiche determinate dalla situazione emergenziale, ci siamo organizzati, abbiamo lavorato volontariamente e realizzato il giardino grazie al recupero, al riciclo e al riuso creativo totale di tutti i materiali in stato di abbandono: sono state recuperate, ridistribuite, sanate e valorizzate anche le piante che erano cresciute in questi anni. Grazie al coinvolgimento degli abitanti del quartiere abbiamo seminato piante e interrato alberi da frutto, donati per l’occasione.
Ora dobbiamo realizzare alcuni interventi strutturali per completare questa opera, renderla accessibile e riuscire a mantenerla e migliorarla ancora. Abbiamo molti progetti in mente per questo spazio e molte proposte da tutti voi, ma per renderle reali dovremo predisporre un impianto elettrico per il giardino, un impianto di irrigazione per l’orto e le piante e rendere accessibile l’accesso secondario dalla strada, per abbattere le barriere architettoniche e permettere a tutti di raggiungere lo spazio. Vorremmo inoltre apportare dei miglioramenti allo spazio riqualificato, con nuovi colori, nuovi arredi e strumenti che vorremmo fossero a disposizione di tutti, per i loro momenti e le loro iniziative. Dovremo realizzare necessariamente i lavori entro la primavera del prossimo anno, per poter riaprire la nostra area all’aperto durante la bella stagione.
In particolare, gli interventi previsti sono:
Gli investimenti saranno così distribuiti:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (60)