Una campagna di
SOS DirittiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
"Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti". Così inizia la dichiarazione universale dei diritti umani, dei diritti di tutte le donne e di tutti gli uomini. Perché senza diritti non ci può essere giustizia e senza giustizia non ci può essere una comunità in grado di crescere dal punto di vista sociale ed economico. Per questo motivo il nostro progetto punta ad aiutare le persone - sopratutto quelle più fragili e meno tutelate - ad avere consapevolezza dei propri diritti, a trovare risposta ai loro bisogni e poter sviluppare pienamente il loro “potenziale”.
Il progetto si articola su due ambiti principali: lo sportello di orientamento e i laboratori. C’è una forte connessione tra le due attività perché attraverso il lavoro dello sportello si punta ad intercettare persone a cui proporre la partecipazione ai laboratori e attraverso i laboratori si capiscono meglio i bisogni delle persone che possono essere indirizzato allo sportello.
Lo sportello ha l’obiettivo di fornire informazioni e orientamento su cittadinanza e inclusione sociale, salute, diritto all’abitare e bisogni primari, istruzione e lavoro, prevenzione e contrasto di discriminazioni. Si rivolge a tutte/i ma, in particolare, alle persone a rischio di esclusione sociale, alle persone più fragili ed emarginate, a chi sento il bisogno di avere un supporto molto concreto e diretto.
I laboratori - offerti a titolo completamente gratuito - seguono 4 diversi percorsi:
L’associazione SOS Diritti è attiva da oltre 10 anni sul fronte della promozione dei diritti umani e in questi anni ha avviato collaborazioni con enti pubblici, realtà locali e con comunità straniere presenti nel nostro territorio.
Abbiamo gestito direttamente per alcuni anni l'Osservatorio veneziano contro le discriminazioni razziali, nato nel 2011 dal Protocollo d'intesa firmato da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e Comune di Venezia – Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace.
Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto sia nelle scuole, con laboratori dedicati alla prevenzione delle discriminazioni e del bullismo sia con la pubblica amministrazione e con i dipendenti dei servizi di trasporto pubblico locale sempre sulle tematiche relative alla prevenzione delle discriminazioni.
I nostri volontari, Monica, Ester, Concepcion, Anna, Carlotta, Davide, Francesco oltre alla collaborazione con l'associazione hanno percorsi personali e professionali diversi e complementari principalmente come formatori ed educatori, ciascuno con un suo ambito specifico di intervento nei laboratori previsti.
A chiunque vorrà aiutarci da subito va il nostro più grande e sentito ringraziamento. Ma oltre a questo ci sono delle bellissime ricompense:
con 5 euro riceverai una cartolina digitale con un ringraziamento personalizzato
con 10 euro riceverai una pubblicazione digitale con la dichiarazione universale dei diritti umani illustrata e commentata da noi
con 15 euro potrai ritirare una shopper esclusiva realizzata per l'occasione da Malefatte e in collaborazione con lo Studio Tapiro
con 20 euro potrai ritirare un'opera d'arte originale realizzata nei nostri precedenti laboratori di arte-terapia (più la pubblicazione digitale con la dichiarazione universale dei diritti umani illustrata e commentata). Si tratta di opere collettive, realizzate durante il laboratorio "Donnarte" su temi legati ai 4 elementi: terra, acqua, vento e fuoco. Sono opere uniche in cui ogni frammento è carico di energie diverse, uniche e preziose.
con 20 euro potrai partecipare al corso online per imparare a realizzare un vero e originale aperitivo messicano (2h). Imparerai a preparare - con l'ausilio di una cuoca messicana.- tacos, nachos, guacamole, margaritas, e tante altre specialità perfette per i tuoi aperitivi. Il corso online sarà su piattaforma zoom (comunicheremo il link ai sostenitori), la data verrà comunicata alla chiusura della campagna insieme alla lista degli ingredienti da procurasi.
con 20 euro potrai partecipare al nostro aperitivo ri-costituente (2h). Sei stufo di non saper come rispondere a chi in coda al supermercato dice che non ci fanno più votare il governo? Hai sempre voluto conoscere i segreti delle istituzioni per poterle criticare con consapevolezza? L'aperitivo (ri)costituente è quello che fa per te, vieni a parlarne con il nostro prof di fiducia. L'aperitivo si terrà presso la sede dell'associazione, la data verrà comunicata alla chiusura della campagna.
con 20 euro potrai partecipare al nostro aperitivo arte-terapeutico (2h). L'efficacia delle esperienze di arteterapia sta nel promuovere, sorreggere e dare valore alla conoscenza di Sé attraverso l'utilizzo di materiali artistici. Tale conoscenza interiore nella sua relazione con il mondo esterno stimola il benessere della persona. Vieni a vivere un'esperienza creativa individuale e di gruppo! L'aperitivo si terrà presso la sede dell'associazione, la data verrà comunicata alla chiusura della campagna.
con 20 euro potrai partecipare al nostro aperitivo pedagogico (2h). Come gestire la rabbia dei figli? Come affrontare il conflitto e trovare possibili soluzioni senza vincitori nè vinti? Come intervenire quando i figli litigano aiutandoli a trovare la possibilità di fare pace? Questa è l'occasione giusta per incontrarsi e confrontarsi aiutati da una pedagogista esperta. L'aperitivo si terrà presso la sede dell'associazione, la data verrà comunicata alla chiusura della campagna.
(nella galleria delle foto trovate alcune immagini relative alle ricompense)
Monica, Ester, Concepcion, Anna, Carlotta, Davide, Francesco
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (19)