Una campagna di
Cas'AupaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao e grazie per essere passat*! Noi siamo Cas'Aupa e stiamo nel Villaggio del Sole da 11 anni, qui abbiamo il mostro laboratorio di riciclo della plastica.
Da un anno stiamo raccogliendo la plastica e la stiamo riciclando in oggetti belli e utili, dando nuova vita a questo materiale prezioso, per non farlo diventare un altro rifiuto. Nel nostro laboratorio trasformiamo la plastica in oggetti artistici utilizzando dei macchinari artigianali e..
Vogliamo sensibilizzare i/lle abitanti del quartiere udinese del Villaggio del Sole sul riciclo, la sostenibilità ambientale e l'economia circolare costruendo un panchina in plastica riciclata insieme a loro raccogliendo i rifiuti del vicinato e la plastica portata al nostro laboratorio.
I Workshop saranno organizzati nel mese di Luglio e saranno il più possibile all'aperto e probabilmente su iscrizione date le direttive per limitare il contagio. I laboratori saranno tenuti dai volontar* che da un anno stanno seguendo il nostro laboratorio e che ormai sono ver* espert* nella plastica!
“La panchina è un luogo di sosta, un’utopia realizzata. È vacanza a portata di mano.
Sulle panchine si contempla lo spettacolo del mondo, si guarda senza essere visti e ci si dà il tempo di perdere tempo, come leggere un romanzo”.
Ne differenziamo tanta, ma ne ricicliamo ancora poca. E in mancanza di politiche risolutive che agiscano alla radice del problema, la plastica continuerà ad essere una grave minaccia per l’ambiente. Il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (Corepla) nel 2019 evidenzia che, nonostante l’impegno profuso dai cittadini italiani, il riciclo di questo materiale è ancora un affare complesso: solo il 43,5 per cento viene realmente trasformato in nuovi oggetti – peraltro di qualità spesso inferiore rispetto a quelli originali – mentre il 40 per cento finisce nei termovalorizzatori per la produzione di energia e il 16,5 per cento addirittura in discarica
Nel mondo, ad oggi, secondo l'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) , soltanto il 15% dei rifiuti di plastica viene riciclato. Il 25% viene bruciato in inceneritori o termovalorizzatori, il 60% va in discarica, viene bruciato all'aperto (con le note conseguenze per l'ambiente e la salute) o finisce nell'ambiente (sono noti a tutti i video e le foto dei mari e di ogni dove inquinati da plastiche). Nel mondo, globalmente, la plastica "prodotta", nuova di fabbrica, è otto volte (otto!) volte superiore in quantità rispetto alla plastica riciclata. Tra i motivi troviamo il costo superiore della plastica riciclata rispetto a quella nuova e le sue qualità tecniche intrinseche (non sempre all'altezza delle varie richieste dell'industria).
Compreremo un macchinario per costruire un panchina in plastica riciclata chiamato estrusore e gli stampi che servono per farlo funzionare.
L'estrusione è un processo continuo in cui le scaglie di plastica vengono inserite nella tramoggia ed estruse in una linea di plastica. Queste linee possono essere usate per fare nuova materia prima, plastica granulata, filata intorno a uno stampo.
Per avere un'idea di cosa stiamo parlando 👇
Per ringraziarti del tuo prezioso contributo abbiamo pensato di non lasciarti a mani vuote e di realizzare delle ricompense a tema con questa iniziativa, create da noi in termoplastica proveniente da rifiuti e raccolte fatte in questo ultimo anno.
Se un giorno si romperanno o non le vuoi più le potrai riciclare di nuovo nel nostro laboratorio!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (43)