Una campagna di
Giacomo ZattiniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao amici! Vi ringrazio per essere venuti qui.
Per chi non mi conoscesse mi chiamo Giacomo, ho 25 anni e da quasi 3 sono attivista del movimento per il clima Fridays For Future. Sono tra i fondatori del gruppo locale di Forlì, dove attualmente frequento l'ultimo anno della magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche.
Qualche giorno fa mi è arrivata dalla segreteria dell'UNFCCC (Convenzione quadro sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite) la splendida notizia di un pass "delegate observer" per entrare nella "blue zone" della COP26 di Glasgow come rappresentante della società civile durante la seconda settimana di novembre. La "blue zone" è l'area della COP26 sotto controllo ONU, dedicata ai negoziati. Lì si radunano le delegazioni diplomatiche di 197 stati, leader politici, organizzazioni internazionali e altre parti in causa.
Per i giorni che sarò a Glasgow ho una gran voglia di curiosare, ascoltare e capire. Vorrei anche fare del mio meglio per raccontare ciò che avverrà durante quello che secondo molti esperti sarà il momento più importante del secolo.
Sarà un grande onore e un piacere partecipare a questo evento, ma come potete immaginare tutto questo ha per me alcuni costi.
Il viaggio, il vitto e l'alloggio rappresentano un costo non indifferente per uno studente (per quanto lavoratore part-time per pagare gli studi) ed è per questo motivo che ho pensato ad un crowdfunding.
Se vorrete, mi potrete dare una mano ad alleviare i costi più pesanti come quelli dei trasporti, infatti ho deciso di viaggiare intreno evitando l'aereo. Nel caso rimanessero dei fondi, li donerò alle casse comuni di Fridays For Future Forlì e Italia. Ho voluto fissare il tetto della raccolta fondi a 946,00 €, come 946 sono gli eventi estremi che si sono abbattuti sull'Italia dal 2010 al 2020 (fonte: Osservatorio CittàClima).
Chi di voi parteciperà al crowdfunding potrà avere accesso ad un gruppo WhatsApp in cui pubblicherò qualche riflessione e qualche foto più personali e in cui potrete seguirmi più da vicino, farmi domande ed esprimere curiosità liberamente, quando vorrete.
Vi ringrazio di cuore, non vedo l'ora di iniziare!
A presto,
Giacomo
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (39)