oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Microlaboratori di strada per bambini, portiamoli dappertutto!

Una campagna di
Francesco Bianchi

Contatti

Una campagna di
Francesco Bianchi

Microlaboratori di Strada per Bambini, portiamoli dappertutto!

Microlaboratori di strada per bambini, portiamoli dappertutto!

Campagna terminata
  • Raccolti € 25,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Francesco Bianchi

Contatti

Il Progetto

Chi siamo

Siamo Francesco Bianchi e Paola Madau, fondatori del Progetto GRAF, una piccola associazione culturale nata due anni fa senza alcuna disponibilità finanziaria, nessuna sede né contatti o network.

In questi due anni, nonostante i presupposti sfavorevoli, abbiamo portato a termine tante iniziative legate alla formazione, all’apprendimento delle lingue, alla crescita personale e dato visibilità a nuove proposte didattiche e creato opportunità di lavoro con profitti equamente divisi (e non all’italiana “famo il progetto” “non avrai una lira ma avrai tanta visibilità” “pagamento a 90 anni…” e così via).

Con fatica e impegno e profondo rispetto per il lavoro degli altri organizziamo corsi accessibili, dall’alta qualità professionale presso sedi che sarebbe un peccato non conoscere. Con l’occasione ringraziamo tutti i docenti e i luoghi della nostra storia: il coworking Binariouno che ci ha visto nascere, la nostra “casa” Il Baffo della Gioconda, i nostri colleghi e amici Associazione Incontrando e Matemù.

Grazie alla sensibilità e alla ricettività della comunità di Facebook, il nostro messaggio è arrivato a tante persone compensando il nostro “grosso grasso gap iniziale”. Noi non avevamo neanche il “famoso garage”.

Uno dei risultati di tutto questo sono i MICROLABORATORI DI STRADA per BAMBINI di Progetto GRAF e Mariacarmela Milano.

Cosa sono i microlaboratori e finalità

Sono un'alternativa alle classiche esperienze ricreative ed educative per bambini.

Sono attività flessibili e estemporanee: possono essere rimodulate in base alle diverse realtà e contesti, dalle scuole ai festival, dai mercatini ai centri estivi, dalle librerie agli eventi privati.

Durante le attività si recuperano capacità manuali e sensoriali attraverso tecniche legate ai mestieri di un tempo, agli strumenti antichi e moderni, ai processi artistici.
A beneficiarne non sono però solo le “mani” del bambino, ma anche e soprattutto la sfera interiore grazie all’essere immersi in un “cortile recuperato” senza voti e attestati ma allo stesso tempo protetto.
I microlab nascono dall’esigenza di contribuire alla formazione del bambino, fornendo una lente di ingrandimento a genitori, educatori ed insegnanti per guardarlo con occhi diversi.

Il bambino sperimenterà un diverso modo di stare insieme, di costruire capacità e idee, di vivere una realtà “altra”. Si costruisce un mondo educativo e relazionale nuovo.

L’ANGOLO DEI PERCHE’
perché i microlaboratori per bambini?
1) perché creare è divertente
2) perché immaginare è emozionante
3) perché progettare è sfidante
4) perché decorare è libertà
5) perché saper autoprodurre aumenta l'autostima
6) perché cucire, dipingere, fotografare, preparare "bombe di semi", usare spezie e verdure per pitturare, tessere, disegnare ,"portare" le nostre storie preferite su "mappe geofantastiche", “entrare” nel mondo delle letture animate, sperimentare tecniche di sartoria sono attività
 che portano "colore", gioia, aggregazione e dialogo, cultura e formazione, divertimento e tante risate proprio dappertutto ed in ogni occasione!!!

Quello che abbiamo fatto fino ad adesso con i Microlaboratori di Strada

I Microlaboratori hanno portato "colore", gioia, aggregazione e dialogo, cultura e formazione, divertimento e tante risate proprio dappertutto ed in ogni occasione!

Festival, mercatini, fiere, eventi a Roma e in giro per l’Italia hanno recepito il nostro messaggio riscoprendo un modo nuovo di stare insieme di comunicare, stare insieme, vivere gli spazi.

Quello che ci serve e perché

Vogliamo portare i microlab in qualsiasi tipo di contesto socio-economico e culturale senza preconcetti: dalla Fiera di settore e il grande Evento, passando per la Scuola, fino al mondo del sociale in tutte le sue realtà dalle case famiglia ai centri di assistenza all’infanzia

Per fare questo abbiamo bisogno di capitale per due motivi:

  • Per far arrivare il nostro messaggio in maniera più veloce ed efficace con nuovo materiale promozionale, sostenere l’inserimento di nuovi professionisti, acquistare nuovi mezzi di trasporto sognando una crescita lavorativa ed economica di tutto il team di Progetto GRAF
  • Per autofinanziare le nostre attività in contesti lontani e in aree socioeconomicamente svantaggiate

Ogni euro che ci donerete lo rincontrerete “per strada”.

Grazie!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community