Una campagna di
Associazione MacraméContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Aiutaci a riportare Migrandola a Scansano con lo spettacolo MioMondo - l'arte dell'incontro e altre iniziative. Sostieni la realizzazione di Migrandola con una donazione, anche piccola, e unisciti a noi il 25 agosto 2018!
Lanciata nel 2010 da alcune associazioni locali (Circolo Macramé, Associazione Tante Quante, Caritas e Auser), Migrandola nasce dal bisogno di creare spazi e momenti di incontro e riflessione attorno ai temi legati all’immigrazione, un fenomeno di scottante e crescente attualità non solo nelle aree urbane, ma da anni ormai anche nelle piccole località rurali.
Per sei anni, fino al 2015, ogni estate, durante un fine settimana, Migrandola ha proposto agli abitanti del comune e ai suoi visitatori un gran numero di eventi - sia culturali che ludici, ricreativi e conviviali - accomunati dai temi delle migrazioni e della diversità culturale: dibattiti, forum, proiezioni di video e documentari, presentazioni di libri, mercatini e assaggi gastronomici di cucine dal mondo, spettacoli di teatro, musica e danza, attività e laboratori dedicati ai bambini.
Dopo una pausa di due anni dovuta alla scarsità di mezzi e risorse, quest’anno vogliamo fare uno sforzo speciale per tornare a proporre Migrandola a Scansano, dedicandola al tema dell’incontro e del dialogo interculturali. Negli ultimi anni, infatti, la presenza di stranieri nel comune si è intensificata e diversificata in modo rapido, anche in seguito all’apertura nel 2016 del Centro di Accoglienza Straordinaria di Bivio Montorgiali, dove molti dei volontari delle associazioni locali svolgono laboratori di diverso tipo e assisteno i ragazzi nelle urgenze personali.
Al centro del programma proposto per Migrandola 2018 c’è lo spettacolo MioMondo – l’arte dell’incontro, un musi-racconto frutto di un progetto didattico e di integrazione interculturale promosso dall’Istituto Comprensivo 3 e dall’Associazione Musicale Rockland di Grosseto, sostenuti da varie associazioni della provincia, fra cui il Circolo Macramé di Scansano. MioMondo è uno spettacolo che combina musica, canto, teatro e storytelling per raccontare la ricchezza e la diversità del nostro mondo-casa-comune. Curato dal musicista Paolo Mari, coinvolge 12 musicisti italiani e stranieri, ed è frutto dell’incontro felice fra culture, e persone diverse, di cui narra saperi e tradizioni (https://www.facebook.com/MioMondoShow/).
Inoltre, Migrandola 2018 sarà anche un’occasione per dare visibilità ai progetti e alle attività di volontariato e di intercultura promossi e sostenuti dalle associazioni locali attraverso diverse attività di animazione culturale: mostre e videoproiezioni, laboratori rivolti ai bambini, performance poetiche, teatrali e musicali che sin dal mattino coinvolgeranno non solo volontari locali, ma anche alcuni degli ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria di Bivio Montorgiali.
Vi chiediamo di contribuire al nostro sforzo collettivo con una piccola donazione, aiutandoci a rendere possibile questa nuova edizione di Migrandola!
Circolo Macramè - Scansano / Associazione Tante Quante - Scansano / Associazione Rockland - Grosseto / Auser - Scansano / Caritas - Scansano
Il programma
Il programma di Migrandola 2018 prenderà avvio nella mattinata, con le attività espositive e le video proiezioni, e nel pomeriggio continuerà con varie attività di animazione, proseguendo alle h 21 con lo spettacolo MioMondo, seguito, a conclusione, da un dj set di musiche dal mondo.
Il programma dettagliato delle attività di animazione è ancora in via di elaborazione, e sarà comunicato al più presto sui social network e in questa pagina.
Commenti (2)