Una campagna di
ENRICA PASSONIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
1.2.3.4.....300
PROGETTO di Enrica Passoni
Che cos’è “MIGRAZIONI” ? Non è una mostra ne’ una installazione, si tratta di un’ opera o, se vogliamo definirla diversamente, una mostra sui generis in cui le opere – rappresentate da cartoline postali raffiguranti le mie tipiche figure - migrano verso visitatori, amici, conoscenti e ammiratori o sconosciuti destinatari che le riceveranno per posta.
L’intento è quello di dar vita ad un viaggio di persone virtuali, un viaggio con una meta, dove l’approdo alla destinazione non sempre risulta facile.
Il tempo e i tempi saranno vari (diversi), tutto potrà succedere nel percorso, nessuna certezza dell’arrivo.
In un mondo dove le merci viaggiano liberamente, in un vortice di passaggi e scambi, fino anche allo spreco, risulta difficile capire i muri, i confini e gli ostacoli che incontrano gli esseri umani.
Chi riceverà queste cartoline si stupirà, o darà una sua interpretazione, o forse cestinerà il messaggio, o forse risponderà. Come nella vita reale, sensibilità diverse, accoglienze diverse.
Se vi piace l'idea chiedo il vostro aiuto per l'azione divulgativa, le spese di spedizione e la produzione delle cartoline e il catalogo.
Il contributo è libero.
Con 10 euro riceverete una cartolina, opera unica realizzata da me.
Con 30 euro riceverete una cartolina + catalogo
Nel caso di superamento dell'importo richiesto, l'eccedenza verra devoluta a una associazione, che si occupa di integrazione sociale e culturale di migranti e rifugiati, della quale vi daremo riscontro.
SONO UN’ ARTISTA
Mi piace raffigurare gli altri dando loro attenzione, figure senza visi, figure senza sguardi che illuminano o oscurano un volto, contorni umani, risolti con pochi e definiti tratti, che delineano una mancanza.
A gruppi, a coppie o sole queste figure appaiono come una proposta di relazione con il mondo, sia quello esterno che intrapsichico.
La mia ricerca, attraverso tele a olio, carta e matita, collage, fotografia, materiali di recupero (legno, fil di ferro, scatole di cartone…), dà vita e restituisce vita alla mancanza di condivisione, di intimità che sento nella realtà contemporanea e nella vita.
Per accedere al mio sito inquadra il seguente QR code:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (6)