MIGRAZIONI per ERSILIA. Sguardi su un dialogo possibile tra Rom e Gagé
Raccontare è dare voce e ascoltare è conoscere.
E conoscere permette di superare la paura.
Per questo raccontare può dare speranza sia a chi viene raccontato, sia a chi ascolta il racconto.
Perché la diffidenza non fa bene ad alcuno.
Tu ci puoi aiutare a raccontare una storia che parla di Rom e del loro abitare nelle nostre città e della loro relazione possibile con Noi, i non-Rom, i Gagè, dando voce con noi ai protagonisti di Migrazioni per Ersilia.
COS' È MIGRAZIONI PER ERSILIA
Migrazioni per Ersilia nasce per documentare
Ersilia lab, un progetto di rigenerazione urbana di
Architetti Senza Frontiere Italia onlus, nel difficile contesto degli insediamenti abitativi della cultura Rom rumena, nella periferia est della città di Milano.
Migrazioni per Ersiliaè un documentario sull’abitare marginale delle comunità Rom rumena e sulla possibilità di cambiamento.
Il documentario indaga la realtà attuale, registrandone i mutamenti e le riflessioni generati dall’incursione in questi contesti di Architetti Senza frontiere Italia con il progetto Ersilia lab.
COSA VOGLIAMO FARE
Con Migrazioni per Ersilia vorremmo togliere un velo e porci delle domande.
Diretto da
Elena Mocchetti, con la collaborazione di
Simone Pera e il sostegno di
Video ELF, il documentario si sviluppa a partire dalla quotidianità di tre famiglie ospitate presso il C.A.T. (
Centro di Accoglienza Temporanea) di via Sacile - Bonfadini, per indagare le tematiche centrali che da sempre hanno determinato l’insediamento di queste comunità ai margini della società occidentale: la memoria storica di questo popolo; l’abitare temporaneo, d’emergenza, illegale; le conseguenze generate dalle migrazioni forzate imposte da diversi sistemi politici che si sono susseguiti nel corso del tempo.
Pensiamo che il documentario offra molteplici spunti di riflessione sulla natura umana, sulla diversità, sull’identità e che sia un’occasione per cogliere quelle similitudini che ci rendono tutti cittadini dello stesso mondo.
Con il tuo aiuto potremo produrre 20 minuti di documentario.
CHI SIAMO
Ci chiamiamo Architetti Senza Frontiere Italia e abbiamo chiesto all’artista Elena Mocchetti di seguirci in questa avventura.
Architetti Senza Frontiere Italia è un’associazione impegnata dal 1998 nei territori di margine sia nazionali, sia internazionali. Ci occupiamo dello spazio di vita, perché pensiamo che sia motore di miglioramento sociale, e realizziamo progetti di sviluppo coinvolgendo direttamente persone in difficoltà nei processi che attiviamo.
Elena Mocchetti è un'artista, fotografa e regista, che da anni sviluppa progetti di documentazione sociale con uno sguardo attento e profondo.
QUANTO CI SERVE?
Per realizzare il documentario abbiamo bisogno di sostenere le spese di realizzazione, pagare le riprese, la post-produzione e la strumentazione tecnica.
Siamo già riusciti ad avviare il lavoro con fondi propri.
Abbiamo calcolato che ci servono 6.500,00 euro per completare l’intera produzione.
Tu ci puoi aiutare ad accendere la luce per illuminare il buio “oltre la siepe”.
In cambio avrai un documentario che ti aiuterà a dare risposta ad alcune delle domande che ti sei probabilmente spesso posto sui Rom e il loro rapporto con la nostra società.
Guarda le fantastiche ricompense che abbiamo pensato per te!
IL DOCUMENTARIO
DETTAGLI TECNICI
Genere: documentario - Durata: 20 minuti - Lingua: italiana Sottotitoli: ITA / ENG - Formato: Full HD - Anno: 2018-2019
CREDITS
Un progetto di Elena Mocchetti con la collaborazione di Simone Pera e il contributo di Video ELF.
Con: Bianca Cesarotti, Gagio; Catalin, Rom; Caterina Selva, Gagio; Corabia Pana, Rom; Cristina, Rom; Elena Parnisari, Gagio; Fabio Gandolfi, Gagio; Francesca Albertoni, Gagio; Francesca De Ponte, Gagio; Giulia D’Antonio, Gagio; Ivan Cosentino, Gagio; Kalin Miner, Rom; Leon, Rom; Loredana, Rom; Luigi Mastellone, Gagio; Marco Tommaseo, Gagio; Mariella Bianchin, Gagio; Mirel, Rom; Papeta, Rom; Rodica, Rom; Romina, Rom; Silvia Nessi, Gagio; Stan Danut, Rom; Violeta, Rom
... e tanti bambini!
Ringraziamo gli operatori di Casa della Carità e di Fondazione Somaschi per il sostegno e la collaborazione a questo progetto!
CONTATTI
Puoi conoscerci, seguirci e contattarci attraverso la pagina facebook di
Ersilia lab
Commenti (3)