oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Miguel Manara - Il film

Una campagna di
Area Stream

Contatti

Una campagna di
Area Stream

Miguel Manara - Il film

Campagna terminata
  • Raccolti € 16.440,00
  • Sostenitori 14
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Area Stream

Contatti

Il Progetto

Diventa anche tu il produttore!

Il regista e produttore Riccardo Denaro, con la società Areastream, organizza questa raccolta fondi per il film Miguel Mañara.

Aiutaci a produrre il film Miguel Mañara.

Miguel Mañara arriva per la prima volta sullo schermo con un film liberamente tratto dal testo teatrale in sei quadri scritto dal drammaturgo lituano Oscar Vadislas de Lubicz Milosz nel 1912. L’opera si rifà alla biografia di don Miguel Mañara Vincentelo de Leca, religioso spagnolo vissuto a Siviglia nel Seicento.

100SOSTENITORI

Per rafforzare il progetto, ispirandoci anche ad altri casi analoghi di produzioni low budget ma dal grande contenuto, lanciamo l’operazione: 100 sostenitori.

Sentiamo che in alcuni casi per dar vita a un piccolo grande progetto serve l’aiuto concreto e la vicinanza ideale di chi condivide lo stesso desiderio di realizzarlo. Un desiderio che in questi mesi è stato evidente da tanti messaggi ricevuti sui social media e su questa piattaforma, come nei vari incontri pubblici o personali.

Per cui cerchiamo: 100 sostenitori in grado di acquistare una quota del film, con “tagli” da 500 euro.

Chi acquisterà quote del progetto sarà citato nei titoli di testa come finanziatore del film, parteciperà ad uno dei tanti eventi di lancio in programma in diverse città italiane, e riceverà a fine produzione un DVD con contenuti speciali.

Produzione: Area Stream Srl

Regia: Riccardo Denaro

Soggetto: Ilaria Giudici e Riccardo Denaro

Sceneggiatura: Ilaria Giudici

Genere: Drammatico

Riprese: anno 2021

Locations: Lombardia e diverse città italiane

Budget: 300.000 euro

Perché utilizzare lo strumento del crowdfunding?

L’intenzione è duplice: da un lato, raccogliere parte degli strumenti finanziari in grado di dare alla luce questo progetto cinematografico cui teniamo molto; dall’altro – anche basandoci su esperienze di successo analoghe – per creare una base di sostenitori e amici del progetto, che lo possano seguire nel tempo e promuovere a loro volta diffondendo la voce sull’avanzamento lavori, riprese, finalizzazione e presentazione al pubblico. Un modo “democratico”, dal basso, di sostenere una produzione cinematografica di qualità, che possa arrivare in una selezione di sale cinematografiche per alcuni giorni e poi sugli schermi televisivi di TV2000, partner del progetto.


IL PROGETTO CINEMATOGRAFICO

Miguel Manara è un giovane nobile spagnolo, noto in tutta Siviglia per essere un grande seduttore. Orfano di entrambi i genitori, Miguel vive nella ricchezza, spendendo il tempo tra bagordi e duelli per difendere l’onore, e passa da una donna all’altra in un perenne stato di insoddisfazione. L’incontro con la bella Girolama sembra segnare una svolta decisiva nella vita di Miguel, ma la morte prematura di lei getta il giovane in uno stato di profonda disperazione.

Sarà il rapporto con l’abate del convento della Carità, amico e confessore di Girolama, a spingerlo fino in fondo al suo dolore. Diventato frate, attraverso un cammino silenzioso e paziente, Miguel troverà nella fede la vera risposta al suo desiderio. Accettando il perdono, si aprirà all’amore di Dio, morendo in odore di santità.

Miguel Mañara è una storia antica che tenta una rilettura originale del mito del Don Giovanni, un'opera molto amata da generazioni di lettori del testo teatrale, ripubblicato più volte in Italia, e di spettatori nelle diverse versioni a teatro – capace ancora oggi di parlare al cuore di ogni uomo. Cos’è l’amore? Qual è il significato della sofferenza e della morte? È possibile risanare le ferite del male, perdonare ed essere perdonati? Attraverso un racconto senza tempo e un affondo sincero nella psicologia dei personaggi, il dramma umano viene messo in scena nella continua ricerca di rispondere al desiderio di felicità.

L’idea di Milosz è che alla fine della sua traiettoria il nostro eroe approda a una soluzione di vera e propria conversione, che passa attraverso l’incontro con una giovane donna che lo fulmina, in un dialogo decisivo. Per questo Don Giovanni è l’inizio di un itinerario di redenzione e di salvezza, continua ad amare, ma in un modo diverso. Gratuito.


PROGRAMMAZIONE AL CINEMA E IN TV

Il film sarà un adattamento dell’opera teatrale pensato sia per il cinema che per la tv: l’ambientazione nel tempo si ispira artisticamente a quella dell’opera, ovvero la Spagna del Seicento, ma con location seicentesche nell’Italia del Nord (stiamo valutando in particolare alcuni conventi in Lombardia ed in alcune città italiane) che possano risultare credibili sotto vari punti di vista (l’architettura, l’arte, i paesaggi) per la collocazione temporale nel XVII secolo; il taglio in parte teatrale per fedeltà all’opera di Milosz, richiede soprattutto attenzione alle scene di interni.

Le riprese del film sono posticipate nei mesi di febbraio e marzo del 2021, mentre montaggio e postproduzione sono previsti nei mesi di luglio e agosto.

La distribuzione prevede una programmazione in 100 sale cinematografiche nelle maggiori città italiane e alcune proiezioni durante una serie di eventi speciali in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo.

Il film andrà poi in onda in TV con l'anteprima televisiva su TV2000, in programma da dicembre 2020.


ALTRE FORME PER SOSTENERE IL PROGETTO

Chi investirà nel progetto riceverà un benefit a seconda dell'entità della donazione: menzioni nei titoli di coda, il dvd del film, un’edizione del libro con il testo teatrale, la possibilità di partecipare alle riprese come comparsa.

> Per saperne di più leggi il dettaglio delle forme di ricompensa.

Se sei un'azienda ci sono tante altre modalità per sostenere la produzione del film su MIGUEL MAÑARA:

  • Donazioni detraibili grazie al Tax Credit;
  • Sponsorizzazioni: ci sono varie opportunità di inserire il proprio marchio nei materiali promozionali (locandine, manifesti, cartelloni per eventi e anteprime) e di comunicazione (comunicati stampa, annunci, sito Internet e canali social);
  • Cambi merce: grazie alla collaborazione con il nostro partner Publimethod S.p.A., l’azienda e/o brand che desidera sostenere la produzione, potrà stabilire un budget pubblicitario da destinare in cambio merce.
  • Product placement: è la possibilità di promuovere e dare visibilità al proprio marchio, servizio o prodotto, inserendolo all'interno di alcune sequenze del film. Per un film ambientato nel ’600 gli spazi sono ovviamente ridotti, ma in determinate circostanze si potrebbero trovare modalità idonee, da concordare.

CO-PRODUZIONE

PARTNER

UFFICIO STAMPA 

antonio.autieri@areastream.net 

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • aw
    asshole  Fallito!!
    • avatar
      AREA STREAM S.R.L. Speriamo di no, non è semplice il progetto in corso ma speriamo di farcela, a presto.
      4 anni, 10 mesi fa
  • avatar
    Roberto Sostengo al film
    • CP
      Cristiana Non vedo l'ora di vederlo *___*
      • avatar
        AREA STREAM S.R.L. Grazie Cristina e ti chiedo di sostenerci in questa impegnativa avventura.
        5 anni, 3 mesi fa
    • avatar
      Sara Spero possa andare in porto! Grazie
      • avatar
        AREA STREAM S.R.L. Grazie mille per la fiducia.
        5 anni, 5 mesi fa

    Community