Una campagna di
Festival TdO Milano FestivalContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il 6-7-8 Ottobre 2017 si svolgerà a Milano il primo Festival di Teatro dell'Oppresso mai organizzato in città!
L’iniziativa parte da diverse realtà del Teatro dell’Oppresso (TdO) di Milano e dintorni. Il festival ha come scopo lo scambio di pratiche e idee tra i diversi gruppi di tutta Italia, nonchè la diffusione e la conoscenza di questo metodo a titti i cittadini dell'area milanese.
Il Teatro dell’Oppresso è una raccolta di strumenti teatrali nato dalla necessaria ricerca di nuovi processi di creazione e discussione collettiva durante i tempi della dittatura in Brasile. La sua particolarità sta nell'uso del linguaggio teatrale, delle competenze estetiche e simboliche, per avviare processi collettivi di cambiamento personale e sociale. In altre parole si propone lo sviluppo della teatralità e creatività umana al fine di analizzare e trasformare le situazioni di disagio, malessere, conflitto, oppressione....
Il Festival viene concepito come un modo per valorizzare un territorio di periferia, il quartiere Corvetto, che non solo ospiterà eventi e azioni teatrali in diversi luoghi e momenti, ma anche essere parte attiva del percorso che porterà al festival, attraverso eventi e laboratori durante i mesi precedenti.
Far emergere l’invisibile sarà il filo rosso che collegherà tutte le performance e azioni presentate durante i tre giorni di festival. La sfida è che ogni gruppo porti un proprio lavoro ispirato da un unico argomento comune, da condividere con la città e con gli altri partecipanti del festival, per vedere insieme come le specificità regionali e sociali ci portano a declinare in modi diversi il titolo comune Far emergere l’invisibile.
Si tratta di un'iniziativa senza scopo di lucro. La partecipazione a gli spettacoli e workshop sarà gratuita. Per questo noi organizzatori del Festival abbiamo pensato di inserire il nostro progetto su una piattaforma di Crowdfunding come Produzioni dal Basso: innanzitutto per poter coprire i costi dei contributi per l'affitto delle location dove si svolgerà il Festival; in secondo luogo per rendere più sostenibile il viaggio dei gruppi che vengono da più lontano, per dare luogo a un vero e proprio momento di scambio; infine perchè crediamo nella condivisione e nell'apertura di tutte le fasi di progettazione del Festival...anche nella raccolta delle risorse economiche per costruirlo e farlo funzionare!
Invitiamo perciò tutti coloro che conoscono il Teatro dell'Oppresso e credono nel suo forte potenziale di trasformazione sociale a donare una quota (10-20 euro è la quota consigliata) per il Milano TdO Festival, perchè lo sforzo collettivo di chi lo ha organizzato e di chi vi parteciperà venga valorizzato e perchè il Festival sia MEMORABILE!!!!
Commenti (5)