Una campagna di
Associazione MirmicaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Fondata a Milano nel 2008, Mirmica è una associazione culturale che sviluppa progetti di intervento artistico e formativo a livello internazionale.
Campi Sensibili
Associazione Mirmica (dal greco "formica") promuove una pratica partecipata delle arti performative come fattore di crescita personale e professionale, sviluppo culturale, coesione sociale e territoriale. Crediamo in un’idea di azione e di conoscenza distribuita, diffusa, realizzata nella storia e nell’identità particolare di ogni situazione concreta.
La pandemia globale ha avuto un costo altissimo. Grazie alla tenacia e alla solidarietà dei membri e degli amici dell’Associazione, grazie al supporto dell’programma Erasmus+, alla collaborazione di enti pubblici e privati e grazie a una irriducibile fiducia nella capacità degli individui di attuare processi di co-evoluzione, Mirmica è sopravvissuta alla pandemia e ora sta lavorando a qualcosa di più di una ripartenza: una vera e propria rinascita. Il vostro supporto permetterà all’Associazione di ripartire più forte di prima ed estendere il proprio raggio d’azione a comunità più ampie e variegate, contribuendo alla creazione di un punto di riferimento a Milano per tutti coloro che sono interessati alle arti performative, alle pratiche somatiche, all’arte partecipata, alla formazione permanente.
Mirmica promuove pratiche collaborative, responsabilizzanti e non gerarchiche che permettono di preservare l’autonomia delle persone e delle esperienze, l’emergere di processi e progetti innovativi e un’integrazione della sfera personale e professionale. L’espressione artistica è per l’Associazione uno strumento per promuovere la bellezza e il benessere delle persone, delle organizzazioni e della società.
Mirmica Visite e Scambi Grundtvig, Cémea PACA
L’Associazione organizza e produce laboratori, spettacoli, video, podcast, eventi territoriali, progetti di sensibilizzazione e di rete fra le realtà del territorio, formazioni permanenti, formazioni per psichiatri, psicologi, educatori e animatori sull’uso degli strumenti teatrali, laboratori incentrati sulla voce, in percorsi organizzati da Istituti Universitari e scuole di specializzazione, associazioni, enti pubblici.
Parto da Me, Parti di Me, Ai limiti del Corpo (foto: Barbara Francoli)
Mirmica è alla ricerca di esperienze che nascano a partire dal dialogo con le persone, le comunità, altre organizzazioni.
L’attività di formazione e di ricerca è al cuore delle attività e del modello organizzativo di Mirmica sia nei confronti dello sviluppo di competenze e di nuove attività, sia nei progetti realizzati in collaborazione con altri enti territoriali o internazionali. Grazie a un processo di formazione permanente attraverso i progetti europei, Mirmica ha accresciuto negli anni l’expertise nell’ambito della ricerca artistica, della creazione partecipativa, dello sviluppo di metodologie attive nel campo dell’educazione e dell’accompagnamento culturale. Particolare valore ha assunto per la ricerca il progetto Mirmica Developing Body-Mind Practices, dedicato alla ricerca sul ruolo delle pratiche somatiche e corporeo-espressive all’interno di pratiche di formazione integrate in diversi contesti.
Campi Sensibili, Artisti a Progetto, Orto Botanico di Padova
Mirmica contribuisce a costruire pratiche e ambienti di sperimentazione dove possano emergere nuove idee, risorse, modalità, significati.
Le pratiche somatiche (dal greco “soma”, ad indicare il corpo vissuto) facilitano nuove forme di consapevolezza e relazione con il proprio corpo, l’emersione di nuove possibilità di movimento, vocalità, pensiero ed espressione. Un approccio che tematizza la corporeità vissuta nella formazione, percepita e sentita nel qui e ora, invita il formatore a ridefinire le proprie pratiche e abitudini, e ripensare alle modalità di relazione con le persone coinvolte, riconoscendo il proprio corpo e quello dell’altro nella sua unicità e fragilità, radicando lo sguardo nel presente e nelle sue possibilità di sviluppo e trasformazione. Integrare la somatica in processi di formazione non vuol dire mirare a un travaso di tecniche già pronte o a uno specialismo, ma creare i presupposti per un dialogo mutualmente trasformativo, che permette di interrogare la rilevanza del corpo vissuto nei diversi contesti, ridefinire tecniche, strumenti di lavoro e modalità di valutazione idonei.
Mirmica Developing Body-Mind Practices, Erasmus+, Patricia Bardi
Mirmica promuove metodologie e pratiche che mettono le persone al centro del processo di formazione, coinvolgendole in modo attivo alla realizzazione del proprio percorso.
Per Mirmica la performance e la creazione partecipativa è un ambito trasversale, perché è una caratteristica intrinseca di diversi progetti. Se è vero che riconosciamo nell'espressione artistica uno strumento per promuovere la bellezza nei contesti reali in cui operiamo, e se è vero che questa bellezza - spesso fragile, nascosta, ai margini - per noi crea a sua volta benessere e coesione sociale, allora non possiamo non riconoscere il valore della dimensione partecipata ed esperienziale del processo creativo. Viceversa, non possiamo non riconoscere il valore della dimensione artistica ed espressiva in un processo di formazione di una persona o di una comunità.
A Time to Mend
Mirmica opera al di fuori del sistema di produzione e distribuzione legato al finanziamento pubblico, anche se a volte in stretta collaborazione con esso. Il teatro e le performance realizzate dai progetti di Mirmica si esprimono spesso fuori dai teatri, in luoghi non convenzionali, diffusi nei territori. Queste caratteristiche riflettono la storia dell'associazione, che nasce nel teatro sociale.
Collective drawing, Palazzo della Ragione di Padova
Al centro ci sono l’espressione artistica e l’esperienza estetica come strumenti per promuovere la bellezza, il benessere e la capacità di innovazione delle persone e delle comunità.
Da quattordici anni Mirmica è coinvolta in esperienze di teatro, spesso nella forma del laboratorio continuativo, nate in collaborazione con realtà che si occupano di sostegno alla disabilità mentale o che propongono percorsi per persone portatrici di bisogni speciali. Accanto ai progetti di espressione teatrale, Mirmica ha lavorato nella realizzazione di progetti territoriali incentrati sulla coesione sociale di persone con disabilità. Ha inoltre realizzato percorsi di formazione per operatori dei servizi per disabili e della riabilitazione psicosociale. Il lavoro nell’ambito del contesto psichiatrico è uno degli elementi originari dell’identità di Mirmica.
L'Amooore, Associazione Sorriso ODV
Mirmica organizza e conduce laboratori in scuole di ogni ordine e grado, sviluppando percorsi di ricerca e creazione di gruppo in cui lo strumento espressivo si integra a modelli di lavoro partecipativo e laboratoriale: i ragazzi stessi e i loro desideri espressivi sono al centro dell’indagine tematica e dell’elaborazione delle azioni teatrali. Mirmica partecipa insieme alle scuole e ad altre organizzazioni alla realizzazione di campagne o percorsi su temi di rilevanza pubblica, come ad esempio il cyberbullismo, l’educazione ambientale, il superamento dello stigma psichiatrico.
Abbiamo scelto una formica perché è piccola, fragile, forte.
CLEAN Project, iMOV teatrali
Mirmica negli anni ha intrapreso collaborazioni con aziende pubbliche e private e, in particolare, con società che organizzano eventi. Le principali collaborazioni hanno visto Mirmica incaricata di gestire formazioni con gruppi di giovani e adulti, nella realizzazione di eventi aperti al pubblico e di prodotti multimediali di in ambito culturale, educativo e sociale.
Mirmica RUN UP and GO!, Funder35
Mirmica realizza progetti a lungo termine che possano contribuire a creare e a rafforzare le connessioni che tengono insieme, anche nel conflitto, le persone, i gruppi, le organizzazioni e le società.
Mirmica è un’associazione culturale senza scopo di lucro che mette in rete esperti di teatro, danza, musica, movimento corporeo, conduttori di teatro sociale e di creazione partecipata, realizzatori di video e autori di cinema, formatori, educatori, designer di processi di gruppo, esperti di comunicazione digitale e altre persone che si riconoscono negli scopi associativi e partecipano al suo sviluppo. Come associazione, Mirmica ha l'obiettivo di perseguire i suoi scopi sia all’interno del proprio corpo sociale, cercando di essere un ambiente fertile per lo sviluppo del percorso personale e professionale dei propri soci, sia all’esterno, attraverso i progetti realizzati nei diversi ambiti di intervento.
Viviamo in tempi incerti, per la vita sociale e civile, per la creazione artistica come per la formazione e la ricerca. Faremo del nostro meglio per tenervi aggiornate sull’andamento del progetto e su tutte le prossime attività, mettendovi al centro dei prossimi passi dell’associazione. Grazie a questa raccolta fondi saremo in grado di offrire nuove occasioni di co-evoluzione e di co-creazione sempre più inclusive e trasversali. Abbiamo fissato una cifra che ci permetta di uscire dalla crisi più forti di prima e ideare e realizzare questa visione. Ci impegniamo a far sì che, anche grazie al tuo aiuto, diventi realtà.
Diamo molta importanza alla riflessione sulle pratiche che stiamo mettendo in atto e alla loro esplicitazione. Abbiamo elaborato una serie di principi di fondo del nostro agire derivandoli dall’esperienza, dagli scambi di formazione portati avanti in questi anni con i nostri partner internazionali e con i modelli e le epistemologie elaborate in campo scientifico e umanistico. Sappiamo però che questa pratica riflessiva è importante proprio se non si congela, se rimane viva ed è pronta a mettersi sempre in discussione. Per questo la vostra partecipazione è fondamentale. Le iniziative formative e artistiche, le lezioni individuali e tutte le attività culturali dell’Associazione cominceranno a partire dall’anno 2023. Ci impegniamo a tenerti aggiornata su tutti gli sviluppi e a coinvolgerti in prima persona nelle attività.
Grazie per il tuo supporto!
Carola, Elisabetta, Francesco, Raffaele, Viola, Wauder, Woody e tutta Mirmica
Founded in Milan in 2008, Mirmica is an association that develops artistic and educational projects at an international level.
Campi Sensibili
The association Mirmica (from Greek "ant") promotes a participatory practice of performing arts as a factor for personal and professional growth, cultural development, social and territorial cohesion. We believe in an idea of action and knowledge that is distributed, disseminated and realized in history and in the particular identity of each situation.
The global pandemic has taken a heavy toll. Thanks to the tenacity and solidarity of the members and friends of the association, thanks to the support of the Erasmus+ program, thanks to the collaboration of public and private institutions, and thanks to the unconditional trust in the capacity of individuals to realize processes of co-evolution, Mirmica has survived the pandemic and is now working on something that is more than a restart: a true rebirth. Your support will allow the association to relaunch strengthened and to extend its scope of action to wider and more diverse communities, contributing to create in Milan a point of reference for all those interested in performing arts, somatics, participatory arts, and permanent training.
Mirmica promotes collaborative, empowering, and non-hierarchical practices that allow for the autonomy of people and experiences, the emergence of innovative processes and projects, and the integration of the personal and professional realms. Mirmica recognizes artistic expression as a tool to promote the beauty and well-being of people, organizations and society.
Mirmica Visite e Scambi Grundtvig, Cémea PACA
The association organizes and produces workshops, shows, videos, podcasts, territorial events, awareness and networking projects between the realities of the territory, permanent training, training for psychiatrists, psychologists, educators and animators on the use of theatrical tools, and voice workshops, in courses organized by universities and specialization schools, associations, public institutions.
Parto da Me, Parti di Me, Ai limiti del Corpo (foto: Barbara Francoli)
Mirmica is constantly looking for experiences that can arise from dialogue with people, communities, other organizations.
Training and research activities are at the heart of Mirmica's activities and organizational model, both in terms of skills development and new activities, and in projects carried out in collaboration with local or international institutions. Thanks to a process of lifelong learning through European projects, over the years Mirmica has increased its competences in the field of artistic research, participative creation, development of active methods in the field of education and cultural accompaniment. The project "Mirmica Developing Body-Mind Practices", dedicated to researching the integration of somatic and bodily-expressive practices in the context of education in different frames, has taken a special place in the research.
Campi Sensibili, Artisti a Progetto, Orto Botanico di Padova
Mirmica helps build practices and environments of experimentation where new ideas, resources, methods, and meanings can emerge.
Somatic practices (from the Greek "soma", denoting the lived body) enable new forms of awareness and relationship with one's body, the emergence of new possibilities of movement, vocalization, thought and expression. An approach that addresses the physicality experienced in training, perceived and felt in the here and now, invites the trainer to redefine their practices and habits and to rethink the way of relating to the people involved, to acknowledge one's own body and that of the other in its uniqueness and fragility, to anchor the gaze in the present and in its possibilities for development and transformation. Integrating somatics into training processes does not mean seeking a transfer of prefabricated techniques or specialization, but rather creating the conditions for a mutually transformative dialog that allows us to question the relevance of the body experienced in different contexts, to redefine techniques, appropriate working tools and methods of evaluation.
Mirmica Developing Body-Mind Practices, Erasmus+, Patricia Bardi
Mirmica promotes methodologies and practices that place people in training at the center of the learning process, actively involving them in the realization of their own path.
For Mirmica, participatory creation is a very transversal field, for it is an essential characteristic of different projects. If it is true that we recognize artistic expression as an instrument for promoting beauty in the real contexts in which we operate, and if it is true that this beauty—often fragile, hidden, on the margins—in turn creates for us well-being and social cohesion, then we cannot but recognize the value of the participatory and experiential dimension of the creative process. Conversely, we cannot but recognize the value of the artistic and expressive dimension in a process of building a person or community.
A Time to Mend
Mirmica operates outside the production and distribution system linked to public funding, although it sometimes works closely with it. The performances and shows that emerge from Mirmica's projects often take place outside of theaters, in unconventional venues widely distributed throughout the territory. These characteristics reflect the history of Mirmica, which emerged from social theater.
Collective drawing, Palazzo della Ragione di Padova
The focus is on artistic expression and aesthetic experience as tools to promote beauty, well-being, and innovation in people and communities.
For the past fourteen years, Mirmica has been involved in theatrical experiences, often in the form of an ongoing laboratory created in collaboration with psychiatric institutions or offering courses for people with special needs. In addition to theater projects, Mirmica has worked on the realization of territorial projects focused on social cohesion for people with disabilities. We have also developed training courses for operators of institutions for the disabled and for psychosocial rehabilitation. The work in the psychiatric context is one of the original elements of the identity of Mirmica.
L'Amooore, Associazione Sorriso ODV
Mirmica organizes and leads workshops in schools of all types and levels, developing ways of research and group formation in which the expressive tool is integrated with participatory and laboratory models of work: the children themselves and their expressive desires are at the center of thematic investigation and elaboration of theatrical actions. Mirmica participates with schools and other organizations in the development of campaigns or paths on issues of public importance, such as cyberbullying, environmental education, overcoming psychiatric stigma.
We chose an ant because it is small, fragile and strong.
CLEAN Project, iMOV teatrali
Over the years, Mirmica has collaborated with public and private institutions, as well as with companies that organize events: The most important collaborations have entrusted Mirmica with the management of groups of young people and adults in training or participation in public events and the creation of multimedia products in the cultural, educational and social fields.
Mirmica RUN UP and GO!, Funder35
Mirmica carries out long-term projects that can help create and strengthen the bonds that hold people, groups, organizations and societies together, even in conflict.
Mirmica is a non-profit cultural association that brings together experts in theater, dance, music, body movement, directors of social theater and participatory creation, video makers and film writers, trainers, educators, designers of group processes, experts in digital communication and other people who recognize themselves in the goals of the association and participate in its development. As an association, Mirmica pursues its objectives both within its own social institution, trying to be a fertile environment for the development of the personal and professional path of its members, and externally, through the projects carried out in the different areas of intervention.
Unione Europea Programma Erasmus+ - Fondazione Cariplo - Fondazione Comunitaria Nord Milano - 8xMille della Chiesa Valdese - Università degli Studi Milano Bicocca - Kingston University London - Dipartimento di Salute Mentale Ospedale G. Salvini Garbagnate Milanese ASST Rhodense - Dipartimento di Salute Mentale Ospedale San Gherardo Monza ICP Milano - RCS Corriere della Sera - Mozart Spa - Comune di Milano - La Cittàintorno Milano - Municipio 1 Milano - Centro Diurno Disabili Cusano Milanino - Associazione Sorriso Onlus - Cooperativa il Seme XXX - Artisti a Progetto APS Padova - Decumano Est Pavia - MEMI Fest - Spettro Brescia - Istituto Fumagalli Castatenovo - Liceo Parini Milano - Liceo Virgilio Milano - Liceo Vittorio Veneto Milano - Casa delle Donne Milano - CAM Ponte delle Gabelle Milano - ANED Associazione Nazionale Ex Deportati Nei Campi Nazisti Milano - Associazione Tam Tam - Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti - Patto di Milano per la Lettura - Gruppo di lettura della biblioteca di Cesate - Gruppo Equi.Voci Lettori della biblioteca Valvassori Peroni - Istituto di Istruzione Superiore Santoni Pisa - Istituto Bachelet di Oggiono - Villa Greppi di Monticello - Visconti Studio Londra
We live in uncertain times, for social and civil life, for artistic creation as for education and research. We will do our best to keep you informed about the progress of the project and all upcoming activities, and to put you at the center of the next steps of the association. Thanks to this fundraising, we will be able to provide new opportunities for co-evolution and co-creation that are increasingly inclusive and transversal. We have set a goal that will allow us to emerge stronger and to design and implement this vision. We are determined to make it happen, thanks also to your help.
We place great emphasis on reflection and clarification of the practices we use. We have developed a set of basic principles of our actions, which we derive from experience, from the training exchanges carried out in recent years with our international partners, and from the models and epistemologies developed in the scientific and humanistic fields. However, we know that this reflexive practice is important precisely when it does not freeze, when it remains alive and always ready to question itself. For this reason, your participation is essential. The Association's pedagogical and artistic initiatives, individual courses and all cultural activities will begin in 2023. We commit ourselves to keep you informed of all developments and to involve you personally in the activities.
Thank you for your support!
Carola, Elisabetta, Francesco, Raffaele, Viola, Wauder, Woody and all Mirmica
Commenti (6)