Una campagna di
The Student Engagement Team Padova APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto saVE ha l’obiettivo di coinvolgere creativamente e criticamente i giovani nella tutela di Venezia, attraverso conoscenza, scelte responsabili e azioni concrete.
Il progetto consiste nell’implementazione e diffusione di un toolkit educativo, sviluppato in seno al consorzio universitario europeo Arqus e con l’apporto dell’Università di Padova durante il corso Rethinking climate change: the Venice Paradigm. Il toolkit si riferisce al problema dell’innalzamento del livello del mare nel contesto Veneziano. Il toolkit fornisce agli studenti informazioni scientifiche accurate ed aggiornate rispetto al fenomeno ed allo stesso tempo chiede loro di riflettere sulla complessità antropo-naturalistica dell’ecosistema lagunare. La metodologia utilizzata è il Challenge-Based Learning.
Il toolkit si compone di tre moduli ed una visita sul campo. Le attività accompagnano gli studenti in un percorso prima accademico-scientifico, poi creativo ed infine pratico.
Il progetto è rivolto a giovani studenti e studentesse delle classi seconde, terze e quarte di diversi istituti di istruzione secondaria di secondo grado. L’età target è 15-19.
L’obiettivo generale del progetto è che gli studenti sviluppino, attraverso la conoscenza, un senso di vicinanza e di responsabilità verso la città di Venezia, e dunque si mobilitino nella propria comunità studentesca e cittadina. Il progetto assicura i seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
The Student Engagement Team Padova APS, il quale opera con il nome commerciale SET Padova, è un'associazione composta da studenti e neolaureati dell'Università di Padova. La sua mission è di promuovere la partecipazione dei giovani alle decisioni di politica ambientale e sociale, per ottenere risultati equi e sostenibili, guidati dai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. SET Padova raggiunge questi obiettivi creando opportunità per i giovani di applicare le conoscenze teoriche alla risoluzione di problemi del mondo reale, sviluppando ulteriormente le competenze nella gestione dei progetti, la comunicazione persuasiva, il pensiero progettuale, la sensibilizzazione della comunità, il monitoraggio e la valutazione.
Il progetto prevede un costo complessivo di €5.860,00.
I costi consistono in:
Nel rispetto delle dinamiche di co-finanziamento per la realizzazione del progetto, dobbiamo raccogliere il 75% del costo complessivo del progetto; dunque l'obiettivo economico di questa campagna di crowdfunding è di raccogliere €4.395,00.
In due mesi di campagna abbiamo cercato e ricevuto il supporto da parte di diverse organizzazioni ed associazioni, locali e nazionali. Ecco chi ci ha aiutato a diffondere il nostro progetto ed il nostro toolkit educativo:
Abbiamo continuo bisogno di piccoli e grandi donatori disposti ad investire nel nostro progetto: amici della Laguna, gondolieri attivisti, Fenici riciclatrici, Dogi della Laguna, guerrieri delle Barene che, come noi, desiderano agire per la salvaguardia di Venezia.
Con il tuo contributo puoi davvero contribuire a garantire un'educazione ai cambiamenti climatici a tanti giovani studenti e studentesse.
Loro sono il presente ed il futuro di Venezia!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (29)