Una campagna di
DansacroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
[in Englishhere]
Dopo la trilogia di documentari sul terremoto (Into The Blue, Habitat- note personali e Appennino) e Limen, Emiliano Dante torna a girare un film di finzione per trattare il rapporto tra caso, caos e destino. I protagonisti di questo giallo sperimentale sono Piotr Hanzelewicz e Tiziana Tarantelli, supportati da Tim Fritz, Danil Aceto, Pietro Albino Di Pasquale, Laura Sinceri, Federico Antonucci e Roberto Lattanzio [per leggere la sinossi clicca qui; per leggere il soggetto per intero clicca qui].
Il crowdfunding di Monete è principalmente destinato alla rifinitura, alla postproduzione e alla circuitazione del film - il lavoro è stato in buona parte già girato. Lo abbiamo fatto in maniera cooperativistica, per cui ogni persona che ha lavorato al film è proprietaria di un numero di quote pari ai suoi giorni di lavoro rispetto al totale [per il regolamento interno clicca qui; per vedere lo stato attuale dei giorni di lavorazione clicca qui]. Non siamo ricorsi a finanziamenti pubblici perché il film è strettamente legato alla possibilità di girare nelle aree ancora distrutte dell'Aquila, quindi abbiamo dovuto essere agili e, girando anche in zona rossa, non sempre compatibili con le istanze della burocrazia statale. Il crowdfunding ora è fondamentale per permetterci di finire e di far vivere il film - il che vuol dire compiere quel salto che passa dal momento in cui si gira il lavoro a quello in cui lo spettatore lo può guardare: montaggio, mixaggio, post audio e video, DCP standardizzati, traduzioni, comunicazione, iscrizioni a festival e via dicendo. Cose che costano più che girare il film nel modo garibaldino in cui abbiamo prodotto tutti i nostri lavori sino a questo momento.
www.dansacro.com
CAST
PIOTR HANZELEWICZ: Carlo Causo
TIZIANA TARANTELLI: Marta Mezzanotte
TIM FRITZ: William A. Smithson
DANIL ACETO: Simone dello Spirito
PIETRO ALBINO DI PASQUALE: Marcello Gallese
LAURA SINCERI: Giulia
ALESSANDRO ANIBALLI: Luca Ricure
FEDERICO ANTENUCCI: Agente Di Stefano
ROBERTO LATTANZIO: Angelo
VALENTINA SOCCORSI: Valentina
ILARIA CRESCENZI: Badante
EMILIANO DANTE: Emiliano Dante, narratore
ANDREA DE PETRIS: Antonio
CICCIO ATTANASIO: Luca, Operaio
CREW:
Regia, fotografia, musica, montaggio, soggetto, animazioni: EMILIANO DANTE
Sceneggiatura: ALESSANDRO ANIBALLI, EMILIANO DANTE
Scenografia: DALILA GUERGACHE
Suono in presa diretta: ANDREA DE PETRIS
Aiuto regia: LEONARDO BASTIANINI
Fotografia seconda unità: STEFANO SAVERIONI
Fotografia terza unità: GIOVANNI SFARRA
PER SAPERNE DI PIU' SU CHI SIAMO:
DANSACRO è un'associazione culturale con sede a L'Aquila. Ha prodotto Limen, Habitat - note personali e Appennino. Clicca qui per ulteriori info.
EMILIANO DANTE è un filmmaker sperimentale. Vive a L'Aquila, dove insegna Storia dell'arte contemporanea all'Università. Cliccando di seguito potete vedere la sua filmografia ed i premi che ha vinto fino ad ora.
PIOTR HANZELEWICZ è un artista polacco residente a L'Aquila, particolarmente noto per i suoi quadri ottenuti attraverso l'ossidazione delle monete da un centesimo. Ha già recitato con Emiliano Dante in Limen. Clicca qui per accedere al suo sito.
TIZIANA TARANTELLI è alla sua prima esperienza come attrice. Dopo un training di diversi mesi, in Monete ha interpretato Marta Mezzanotte.
TIM FRITZ è un attore e musicista newyorkese. In Monete interpreta William A. Smithson.
ALESSANDRO ANIBALLI è un critico cinematografico, sceneggiatore e attore. In Monete è co-sceneggiatore assieme ad Emiliano Dante ed interpreta Luca Ricure. Clicca qui per vedere la sua filmografia.
DANIL ACETO è un attore abruzzese. Ha già lavorato con Emiliano Dante in Limen. In Monete interpreta Simone dello Spirito.
PIETRO ALBINO DI PASQUALE è uno sceneggiatore e scrittore. Con lo pseudonimo di Pietro Albì ha appena pubblicato il romanzo Farfariel per la Uovonero editore. Clicca qui per vedere la sua filmografia. In Monete interpreta Marcello Gallese.
LAURA SINCERI è un'attrice formata al Centro Sperimentale di Roma. In Monete interpreta Giulia. Clicca qui per vedere la sua filmografia.
FEDERICO ANTONUCCI: è un attore romano.Ha vinto il premio miglior attore al “48h film project 2018” ed è attualmente impegnato nella tournée nazionale della compagnia Artisfabrica.
ROBERTO LATTANZIO è un attore formato all'Accademia Silvio D'Amico. Ha lavorato, tra gli altri, con Carmelo Bene. Con Emiliano Dante ha già recitato in Limen.
ANDREA DE PETRIS è un musicista e performer aquilano. In Monete si è occupato del suono in presa diretta ed ha interpretato Antonio.
CICCIO ATTANASIO è alla prima esperienza come attore. In Monete interpreta LUCA e, come voce, l'uomo del progetto C.A.S.E.
Piotr Hanzelewicz e Laura Sinceri in una delle scene iniziali del film. I disegni di Piotr Hanzelewicz sono nella ricompensa "disegno". I disegni sono "The Dog", "The Mask", "The Mountain", "The Hand", "The Window", "The Insect", con alcuni soggetti replicati più di una volta.
Frame del film in cui si vede un'ossidazione di Piotr Hanzelewicz, realizzata tramite ossidazioni di monete da un centesimo. Nella ricompensa "Opera" vi sono opere realizzate con tecnica similare, ma di minori dimensioni.
Commenti (11)