Una campagna di
ziczic & cozinha nomadeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
MONOPORZIONI ha raggiunto il suo obiettivo, è stato stampato grazie ai tanti sostenitori e le tante sostenitrici!
Ora disponibile dal sito https://www.ziczic.it/negozio-
Ci trovi da:
Partire da uno e moltiplicare. Si basa su questo semplice concetto MONOPORZIONI, il libro di ricette e saggi progettato da ziczic, laboratorio di microeditoria indipendente, e da Cozinha Nomade, atelier sperimentale e di inclusione sociale.
MONOPORZIONI è un libro di cucina che non serve solo a cucinare. È composto da 14 racconti e 16 ricette pensate e scritte per una sola persona.
Nel periodo di pandemia ci siamo chieste: quanto è complesso dosare gli ingredienti per la preparazione di un piatto per una sola persona mentre nei libri di ricette gli ingredienti sono pensati per 4 o 6 persone?
Difficile quanto pensarsi soli, in casa, in famiglie da uno o con coinquilini occasionali.
Abbiamo perciò avuto un’idea: ritualizzare il momento della trasformazione del cibo attraverso gli Smart Co.cooking: videochiamate organizzate durante il lockdown nelle quali i partecipanti connessi da molte parti d’Europa erano invitati a cucinare insieme. Questa esperienza ci ha permesso di entrare in 151 cucine e di esplorare la relazione profonda col cibo e con gli altri, distanti fisicamente da noi e differenti, permettendoci di conoscerli e conoscerci.
Per approfondire il tema dell’altro e il tema del cibo come medium sociale, abbiamo coinvolto 14 tra ricercatori e ricercatrici che si occupano di progettazione culturale, antropologia, design, innovazione sociale e poesia con i quali abbiamo esplorato l’aspetto politico, relazionale e di cura connesso alla tavola e al cibo.
Vorremmo, attraverso questa campagna di crowdfunding, continuare a diffondere e promuovere la cultura underground e la microeditoria indipendente. Pubblicare questo libro significa comunicare a tutte e tutti il valore di questa esperienza, raccontarla.
Per questo motivo la nostra idea va oltre la sola stampa: è quella di distribuire il più possibile il libro finito, ambire alla sua diffusione nazionale e internazionale, creare momenti di scambio e racconto (on line e dal vivo non appena sarà possibile) e puntare alla traduzione in una seconda lingua, per continuare a farlo viaggiare, cambiare, evolvere. La volontà di diffondere MONOPORZIONI su scala internazionale nasce dall’urgenza condivisa di essere portavoci di riflessioni profonde sul tema alimentazione e società. Di sostituire termini come “consumo” del cibo con esercizi di “cura e nutrizione” e di rispondere alla necessità di costruire piccole comunità “di supporto” in un momento storico in cui le “divisioni” sono acuite dall’isolamento forzato.
Il crowdfunding servirà a coprire le spese di progettazione, produzione e pubblicazione del libro.
MONOPORZIONI è un lavoro di:
Le ricompense saranno spedite gratuitamente in tutta Italia e il nostro obiettivo è di poterle consegnare ai nostri sostenitori in tempo per le feste di Natale.
Se per sostenere il progetto vuoi acquistare più copie di MONOPORZIONI, o se sei una libreria interessata ad ospitare il nostro libro tra i tuoi scaffali o ad attivare un punto di pre-vendita, scrivici a infoziczic@gmail.com
“ciao-ciao”
cheFare - agenzia per la trasformazione culturale
‘Monoporzioni’ è un libro generativo di ricette scritte per una sola personadi Anna Cellamare
Gambero Rosso: la prima rivista enogastronomica in Italia
Monoporzioni. Il ricettario di cucina “per uno” nato durante la quarantenadi Livia Montagnoli
Elle Decor - Arredamento, interni, design, architettura
Le cucine della quarantena sono un'esperienza (monoporzione) da mangiare e da sfogliaredi Alessia Musillo
BonCulture | News di Cultura, Agrifood e Stili di Vita
"Monoporzioni", cucinare ai tempi del covid: smart cooking tra racconti, ricette e comunitàdi Fabrizio Stagnani
"Monoporzioni", il ricettario per single nato nel lockdowndi Nick Difino
Commenti (104)