Una campagna di
ISTITUTO PER L'AMBIENTE E L'EDUCAZIONE SCHOLÉ FUTURO ONLUSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Valorizzare il territorio dal punto di vista ambientale e turistico, questo il nostro obiettivo, questa è la sfida del progetto For.Te.Monte(Formazione per il Territorio di Monteforte).
Come vogliamo fare? Coinvolgendo i ragazzi tra gli 11 e i 19 anni del Comune di Monteforte Irpino (AV).
Grazie ad un percorso educativo diventeranno esperti conoscitori del proprio territorio, ambasciatori delle sue peculiarità e infine accompagnatori turistici per i membri della comunità e i visitatori esterni.
Monteforte Irpino è un comune dell’avellinese (AV) di quasi 12.000 abitanti. La sua storia ha radici antichissime e il suo territorio rientra nel Parco regionale del Partenio. Sentieri di montagna, percorsi urbani (la via delle chiese, la via dei monumenti), insieme a una ricca produzione enogastronomica (il vino Fiano di Avellino DOCG, le castagne e le nocciole, la pasta fatta a mano) raccontano la vocazione turistica di questo territorio, un’opportunità di sviluppo economico e sociale ancora non pienamente colta.
E allora via! il mondo sarà salvato dai ragazzini, si diceva, chi meglio di loro potrà valorizzare e credere nella cura e nella valorizzazione di questo bellissimo paese?
E noi li aiutermo... così:
Il progetto For.Te.Monte si suddivide in due parti.
La prima è un percorso educativo (LAB)di 30 oreche permetterà ai ragazzi coinvolti di conoscere meglio il territorio ed acquisire competenze e strumenti per la sua valorizzazione e promozione. Nel LAB si parlerà di educazione ambientale, sostenibilità, organizzazione, gestione e promozione di eventi sostenibili.
La seconda parte(COM) farà lavorare i ragazzi allacomunicazione e realizzazione dell’evento finale per tuttà la comunità. Sarà un momento di festa e di incontro per tutti quelli che, come te, avranno collaborato alla realizzazione del progetto.
A fine progetto resterà anche un risultato tangibile: una carta turistico-ambientale del territorio a uso sia dei suoi abitanti sia dei turisti. La carta - stampata e in versione digitale - conterrà cenni di geografia e storia, i luoghi di interesse, le risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche, le attività commerciali e ricettive, i vincoli di tutela del territorio.
Tutta la comunità di Monteforte Irpino potrà così partecipare al progetto, conoscendo meglio il proprio territorio e assumendo un ruolo attivo nella sua valorizzazione e promozione.
Come spenderemo i soldi raccolti? Ci aiuterai a pagare i materiali per i laboratori con i ragazzi, i docenti, le spese per la realizzazione della carta turistico-ambientale, la comunicazione, gli animatori della festa finale, la musica e il catering che renderanno questa festa un momento speciale per tutta la comunità.
Chi ha creduto in noi. Ringraziamo il Comune di Monteforte Irpino e OUT, Osservatorio Universitario sul Turismo del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università FedericoII di Napoli per averci dato il loro patrocinio.
L'Associazione Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro onlus - Rete WEEC ha un’esperienza ventennale nella realizzazione di progetti di educazione ambientale sia a livello italiano che europeo. Per la realizzazione del progetto For.Te.Monte WEEC si avvarrà della collaborazione di realtà locali (le istituzioni e le associazioni giovanili che favoriranno l’individuazione e la partecipazione dei giovani) e di A voce Altracooperativa sociale di commercio equo e solidaledella provincia di Salerno.
Commenti (4)