Una campagna di
Team MoovyContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Un ringraziamento di cuore da tutto il team Moovy ai nostri fantastici donatori.
Il vostro supporto ci permetterà di aiutare tanti bambini ad affrontare divertendosi le terapie.
Moovy è il primo tool innovativo per i disturbi del linguaggio che aiuta i bambini e i loro terapisti, trasformando le sessioni terapeutiche in vere e proprie esperienze divertenti ed efficaci. Attraverso il gioco e il movimento, Moovy migliora i processi di apprendimento e crea un ambiente positivo e motivante. Nel realizzare questo strumento innovativo, abbiamo messo tutta la nostra passione ed esperienza al servizio dei bimbi con fragilità e dei loro meravigliosi terapisti.
I disturbi del linguaggio sono la forma di disabilità invisibile più diffusa al mondo. Sono limitazioni delle capacità di esprimersi, comunicare e comprendere, che impattano negativamente sul futuro dei bambini che ne soffrono. Immaginate, per un attimo, di non riuscire a comunicare quello di cui avete bisogno, oppure di non riuscire a comprendere bene quello che vi è stato detto. Le conseguenze di queste limitazioni avrebbero davvero un grande impatto sul vostro apprendimento, sulla possibilità di gestire la vostra vita in maniera autonoma e di instaurare relazioni sociali significative oppure di trovare e mantenere un lavoro.
Queste sono le difficoltà e le sfide che questi bambini devono affrontare quotidianamente.
Nonostante il fenomeno dei disturbi del linguaggio sia in costante crescita e sia trasversale a moltissimi altri disturbi, come l’autismo, i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e i BES (Bisogni Educativi Speciali), i prodotti oggi in commercio per la logopedia sono spesso cartacei, obsoleti e poco attraenti. I professionisti del settore investono costantemente tempo e denaro in nuovi e più efficaci strumenti, che possano soddisfare meglio le esigenze dei loro piccoli pazienti. La domanda che ci siamo fatti e che guida il nostro lavoro è semplice.
Questi bambini hanno le stesse possibilità di realizzarsi dei loro compagni?
Ad ora abbiamo paura che la risposta sia no e allora ci siamo impegnati per far si che questa risposta possa essere diversa nel futuro.
Abbiamo creato Moovy, un tool innovativo che permette la riabilitazione dei disturbi del linguaggio come nessun altro prodotto sul mercato. Moovy combina gli elementi terapeutici delle soluzioni commerciali (libri) e gli elementi interattivi e coinvolgenti di quelle non terapeutiche (oggetti tangibili) in un'unica soluzione. Inoltre, le sue caratteristiche fisiche e digitali permettono di fornire un’esperienza logopedica giocosa al bambino, di raccogliere dati utili e di migliorare il suo rapporto con il terapista.
Moovy deriva da una rivisitazione del verbo “muovere” in Inglese: to move. Abbiamo aggiunto al verbo move, una “o” in più e sostituito la “e” con una “y” per dargli un suono più giocoso. Ora le due “oo” sono diventate gli occhietti di un simpatico personaggio che aiuta i bambini a fare terapia. Il nostro progetto si basa sul movimento e sul legame che c’è tra quest’ultimo e il linguaggio. Ci sono tantissimi studi che suggeriscono come queste due abilità siano correlate e su come condividano alcuni processi e alcune aree anatomiche nel nostro cervello. In Moovy, abbiamo applicato queste teorie scientifiche ad un prodotto tecnologico progettato per sembrare un vero e proprio gioco da tavolo.
Si tratta di un gioco interattivo ed accattivante, che comprende una plancia, una board IoT, 36 carte taggate (con 108 tipi di stimoli in forme diverse - giocattoli, immagini o parole scritte) e un'applicazione per tablet. Il nucleo di Moovy è un pannello stampato in 3D composto da una griglia di celle quadrate, arricchite da lettori RFID e strisce LED. Ogni stimolo di Moovy è composto da un Tag e da un Modello che fornisce il significato (stimolo - oggetto, immagine o parola). Le prese in velcro permettono al terapista di attaccare il modello al tag. L'applicazione consente allo specialista di avviare e configurare un'attività e di controllarla durante l'esecuzione.
Siamo un team multidisciplinare con diversi background, a cavallo tra psicologia, linguistica, logopedia, ingegneria informatica e design. Ma soprattutto siamo un team di persone appassionate che vogliono impegnarsi per creare qualcosa di utile.
Puoi sostenerci e aiutarci a raggiungere l’obiettivo di raccolta, facendo una donazione con carta di credito o PayPal.
Attenzione: il tuo contributo sarà scalato dalla tua carta di credito o dal tuo conto PayPal solo al termine della campagna e solo se la campagna andrà a buon fine. Il pagamento con carta di credito ti indirizzerà verso un altro sito; non preoccuparti, è corretto che sia così.
Il budget di finanziamento di BiUniCrowd verrà interamente utilizzato per la realizzazione di nuovi Moovy e nuove attività destinate non solo ai bambini con disturbi del linguaggio ma anche con altre difficoltà, in modo da rendere il nostro progetto ancora più inclusivo ed efficace. Inoltre organizzaremo degli open day gratuiti per permettere ai bambini di provare Moovy presso strutture partner nel territorio Italiano e un evento di divulgazione e di networking.
Grazie al nostro partner di progetto NTR Biosensor, ogni donazione vale doppio. Infatti una volta raggiunto la metà del nostro obiettivo, 5000 euro, NTR Biosensor si impegna a donare i restanti 5000 per permetterci di raggiungere i nostri obiettivi!
Aiutaci a trasformare la terapia in divertimento affinché i bambini e le bambine con disturbi del linguaggio possano un giorno trovarsi a raccontare le loro idee con disinvoltura, proprio come te.
Per le nostre ricompese ci siamo affidati a dei collaboratori speciali. Sia la carta con cui faremo le lettere ricompensa che le calamite personalizzate saranno realizzati dai ragazzi con disabilità intellettiva della Cooperativa Sociale Fraternità e Amicizia.
La ricompensa arriverà entro Maggio 2024 direttamente a casa tua. Oppure potrai venire a ritirala di persona durante uno degli eventi ad hoc organizzato a metà estate. La realizzazione dei nuovi Moovy, delle attività e degli open day sarà ultimata entro giugno 2024. Ti terremo sempre aggiornato sui nostri progetti e li racconteremo anche sul nostro sito!
Il tuo contributo e il tuo aiuto nella diffusione del nostro progetto sono per noi doni preziosi.
Dona ora!
QUESTO PROGETTO è realizzato in collaborazione con:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (30)