Una campagna di
TO LOCALS ETSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Creiamo insieme un libro per immortalare i racconti di un territorio, attraverso un’opera che possa essere sfogliata, vissuta e che rimanga a memoria di tutti coloro che popolano questi luoghi e di coloro che vorranno scoprirli nel prossimo futuro!
Vogliamo anche invertire la tendenza che porta tutto sul digitale: abbiamo già realizzato racconti, spettacoli e podcast per Morena Stories.
Ma il valore che ha un libro è qualcosa di tangibile e di prezioso, difficilmente sostituibile: valorizziamo l’esperienza fatta insieme!
MORENA STORIES ha raccolto storie abitando 7 piccoli comuni del Canavese, un territorio a pochi chilometri da Torino. L’ex stabilimento Olivetti, dove veniva prodotta la mitica Lettera 22, ad Agliè, il canale di Caluso di Bairo, lo scaricatore e la vecchia stazione ferroviaria, dove partivano i treni carichi di ceramica, a Castellamonte, Cortereggio a San Giorgio, luogo di nascita di Antonio Michela Zucco (inventore della “Michela”) e territorio della coltivazione della Piattella bianca, il Santuario della SS. Trinità a San Martino, la chiesa di San Giacomo e Casa dell’Eremita a Torre e lo storico Carnevale di Vialfrè.
Storie di vita, di lavoro. Ricordi e speranze. Abbiamo registrato voci e ritratto volti. Tutti questi racconti sono diventati musica, danza, parole… nuove espressioni con cui poter guardare la propria terra con occhi nuovi e raccontarla a chi ancora non la conosce. Oggi MORENA STORIES vuole lasciare una traccia scritta per chi c’era e per chi è spinto dalla curiosità di nuove scoperte.
Una pubblicazione che racchiuda tutto il percorso di Morena Stories: dai primi incontri invernali con gli abitanti del Canavese, fino agli eventi andati in scena nell’estate 2022. Una raccolta di volti e storie per raccontare in modo nuovo e alternativo sette luoghi dell’Anfiteatro Morenico. Per fissare nel tempo momenti irripetibili che hanno animato le comunità. Un libro che riesca a contenere la meraviglia dell’esploratore che, arrivato alla meta, si lascia attraversare dalla sua storia e sa riscriverla perché anche altri possano goderne. Un libro costruito come una piccola opera d’arte a tiratura limitata che possa trovare posto nelle biblioteche del territorio e non solo, nelle librerie di chi ha vissuto insieme a tutti noi il progetto, ma anche in quelle di chi ha voglia e curiosità di conoscere e scoprire storie nuove.
MORENA STORIES - IL LIBRO è il desiderio di lasciare oggi una traccia viva e tangibile: delle pagine da sfogliare per rivivere il viaggio fatto insieme in questi mesi. Ritrovare visi, rileggere parole. Portare a casa quelle storie che narrano di passato, di presente e di futuro. Realizzare il progetto editoriale di MORENA STORIES è per noi un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno regalato pezzi di vita, un modo per far conoscere un territorio guardandolo da dentro.
Nel libro di MORENA STORIES troverai i volti, i racconti e tutte le emozioni che si sono intrecciate in questo percorso sviluppato insieme al territorio. Immagini, fotografie, descrizioni di luoghi e memorie, i QR code per raggiungere i Podcast con la voce narrante di Federico Sacchi, i testi di Stefano Pandolfini e le musiche di Enea Pascal. Inoltre troverai i percorsi, le strade ed i sentieri che ti portano alla scoperta di questo luogo immerso nel verde, tra castelli, boschi e vigneti del Piemonte.
Inoltre il volume è pensato per essere un pezzo unico, curato in ogni suo aspetto:
Le foto del libro sono di Alessandro Aimonetto, i testi di Stefano Pandolfini. Il volume del libro sarà realizzato da Housedada.
Morena Stories è un progetto Ideato e sviluppato da TO LOCALS, in partenariato con Morena Ovest, Compagnia Tecnologia Filosofica (Morenica NET), Fondazione di Comunità del Canavese, Associazione Liberi di Scegliere (La grande invasione), il Castello Ducale di Agliè e IVREATRONIC.
I fondi che verranno raccolti saranno impiegati esclusivamente per la realizzazione del libro di MORENA STORIES! Solo una piccola parte servirà per la comunicazione del progetto e per la valorizzazione dell’opera.
Il resto sarà tutto impiegato per l’ideazione, lo sviluppo, la stampa e la consegna delle opere.
Abbiamo studiato diverse ricompense "a tema" per tutti voi che vorrete partecipare alla realizzazione del Libro di Morena Stories!
Per chi vorrà donare 5 euro c'è il Pacchetto Piattella, il fagiolo "spaziale" del Canavese, che prevede un ringraziamento Social e sul Sito di Morena Stories.
Con 15 euro vi aggiudicherete il Pacchetto Roc(k) che comprende - oltre al ringraziamento Social e sul Sito - un biglietto di ingresso per uno spettacolo o un reading della Grande Invasione di Ivrea 2023 (disponibilità 20 Pacchetti).
Con 25 euro riceverete invece il Pacchetto Bairo: il Libro di Morena Stories in PDF, completo di tutti i contenuti multimediali del progetto (disponibilità 100 Pacchetti).
Il Pacchetto Caraco, invece, prevede il Libro cartaceo con anche la versione PDF: a soli 50 euro, è vostro. Comprese le spese di spedizione (60 Pacchetti)
Per chi volesse dare un contributo ancora più sostanzioso troviamo invece il Pacchetto Trinità: Libro cartaceo + PDF con dedica personalizzata in 4° di copertina.(40 Pacchetti)
Infime per diventare Main Contributor c'è invece il Pacchetto Olivetti: il logo della tua azienda o attività verrà stampato all'interno del libro, cartaceo ed in PDF. (solo 5 Pacchetti a disposizione).
Scegli il contributo ed ottieni la ricompensa per aver creduto nel progetto: creiamo insieme un libro per immortalare i racconti di un territorio, attraverso un’opera che possa essere sfogliata, vissuta e che rimanga a memoria di tutti coloro che popolano questi luoghi e di coloro che vorranno scoprirli nel prossimo futuro!
Commenti (10)