Una campagna di
Movimento dei Cerini APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
"MOVIMENTO DEI CERINI APS" (associazione affiliata ARCI) è lo strumento che abbiamo creato per lavorare a favore della PARTECIPAZIONE democratica e della COESIONE sociale; per sostenere e diffondere i valori in cui ci riconosciamo: Accoglienza, Antifascismo, Ambientalismo, Laicità, Legalità, Libertà e Solidarietà.
Il nostro statuto e i nostri obiettivi sono consultabili qui, chi li condivide può chiedere di iscriversi e dare il suo contributo.
Perchè "Cerini"? Sul nostro territorio (a Trofarello) la prima fabbrica moderna, alla metà dell'800, fu quella che produceva "fiammiferi a cera". Con i fiammiferi arrivò a Trofarello la modernità industriale, a fianco dei contadini e dei commercianti arrivarono gli operai, con le loro unioni di mutuo soccorso, il sindacalismo, le lotte per migliorare, insieme, le condizioni di tutti.
Oggi dopo le crisi economiche, la pandemia, le minacce di guerra incombente, abbiamo deciso di ripartire, stringendoci attorno a questi valori e lavorare insieme a favore della partecipazione democratica, della legalità; per promuovere la cittadinanza attiva ed il protagonismo giovanile.
Abbiamo progetti ambiziosi. Vogliamo aprire un circolo, creare unpunto di riferimento sul territorio, ma guardiamo più in là del "cortile", perchè - come diceva Don Gallo: "nessuno si salva da solo".
Intendiamo costruire una Scuola di Partecipazione, per stimolare fra cittadini ed amministrazioni un rapporto di collaborazione e partecipazione, basato sul principio della sussidiarietà orizzontale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)