Una campagna di
Amici del Certamen Ovidianum SulmonenseContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
http://www.certamenovidianum.it/?page_id=62
MURALE OVIDIANO è un progetto promosso dall'Associazione Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense, in collaborazione con Enel.
L'iniziativa, nata nel 2011, si pone come obiettivo la riqualificazione della periferia della città di Sulmona (AQ), la promozione dell'arte pubblica e la diffusione della cultura classica, con particolare riferimento alla produzione letteraria di Ovidio, il poeta dell'amore e delle metamorfosi, che nacque nel capoluogo peligno nel 43 a.C..
Si tratta di una sfida che, in una modalità inedita e sperimentale, mira a contemperare da un lato l'esigenza di diffondere la conoscenza di un classico della letteratura mondiale, fonte di ispirazione da duemila anni per tutti i campi artistici (musica, danza, pittura, scultura, teatro, performance, etc.), e dall'altro la volontà di incanalare le energie giovanili verso forme costruttive di espressività, con effetti benefici diretti sia sulla socialità che sulla percezione interna ed esterna rispetto a un quartiere cittadino di norma trascurato a favore di zone più centrali.
A seguito del concorso artistico, a cui hanno partecipato sedici giovani street artist, sono stati selezionati cinque artisti per altrettanti murales da realizzare sulle facciate delle cabine di distribuzione dell'energia elettrica che si trovano nella zona nuova della città.
Finora sono state dipinte tre opere sulle cabine in:
Viale delle Metamorfosi, Alessandra Carloni (2011),
Piazza Marco Tullio Cicerone, Alessandro Di Massimo (2013)
Piazza Tacito, Alleg (2014).
Mancano solo due opere per completare il percorso artistico che idealmente congiunge il centro di Sulmona con i luoghi alle pendici del Monte Morrone (frazione di Fonte d'Amore) che tanto furono cari a Ovidio.
Nel 2015 verranno realizzate da Erika Riehle (Viale delle Metamorfosi) e Elona Fjerca (Via Lamaccio).
Commenti (3)