Una campagna di
Associazione Culturale AsterasContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Siamo un gruppo di storici dell’arte e fotografi che da diverso tempo sta lavorando alla realizzazione di una guida sul Muralismo e la Street Art in Sardegna.
Nella nostra Isola è presente un patrimonio di circa tremila opere che rappresenta un unicum a livello nazionale.
È un fenomeno culturale e artistico senza confini che si sviluppa nello spazio e nel tempo: in Sardegna questo linguaggio prende avvio nel 1968 e arriva fino ai giorni nostri, tracciando una linea di continuità tra il muralismo storico e le molteplici forme della Street Art, espressione creativa tra le più incisive del contemporaneo, oggi protagonista di ampi scenari nel mondo.
Nelle città e nei piccoli centri urbani dell’Isola queste due pratiche si sono incontrate, dando vita a un panorama eterogeneo in continua espansione ricco di reinterpretazioni, contaminazioni e variazioni.
Vi chiederete: perché questa guida? Perché, nonostante siano state pubblicate diverse opere che trattano il muralismo, manca uno strumento nel quale il viaggiatore possa trovare un percorso organico che valorizzi il carattere regionale e aiuti ad orientarsi in questa realtà culturale della Sardegna.
Si parla di un linguaggio visivo che è stato utilizzato per trasmettere la memoria storica, le tradizioni popolari, le lotte politiche, le rivendicazioni sociali, e oggi si trova sempre più spesso al centro di progetti di recupero e riqualificazione delle aree urbane.
La nostra sarà una guida divulgativa illustrata, di formato agevole e di facile consultazione, che fornirà una conoscenza semplice ma puntuale del Muralismo e della Street Art, manifestazioni del più ampio patrimonio della cosiddetta Arte Urbana. Conterrà informazioni utili a rintracciare e leggere le opere nel loro contesto geografico, etnoantropologico, sociale e artistico.
Attraverso parole e immagini ne racconteremo la genesi, lo sviluppo, il messaggio che racchiudono e il dialogo che instaurano con i luoghi in cui viviamo. L’obiettivo è creare uno strumento che, mediante i percorsi visivi dell’illustrazione murale, accompagni alla scoperta del nostro territorio e delle sue peculiarità culturali, offrendo nuove prospettive e stimolando nuove riflessioni.
Insieme alla guida cartacea realizzeremo un sito web ad essa collegato dove trovare contenuti extra, tra cui video, interviste, curiosità e ulteriori notizie per approfondire la conoscenza sul fenomeno dell’Arte Urbana in Sardegna.
Per realizzare il nostro progetto editoriale stiamo esplorando l’Isola da nord a sud e raccogliendo il materiale che darà corpo alla guida. È un viaggio che ci sta portando nei centri storici e nelle periferie alla ricerca delle opere di Arte Urbana che ci parlano dai muri delle città e dei piccoli borghi sardi. Ma per completare questo viaggio abbiamo bisogno anche del vostro aiuto.
Le vostre donazioni ci permetteranno di portare a termine la campagna fotografica e di finanziare i costi di progettazione e di realizzazione della guida e del sito web.
ASTERAS – Associazione Territorio e Arte in Sardegna – nasce a Cagliari nel 2018 dalla volontà di un gruppo di storici dell’arte e di fotografi con una lunga esperienza nel settore dei beni culturali. Il nostro obbiettivo principale è divulgare le forme e i contenuti dell’arte contemporanea nel territorio sardo e fuori dall’Isola.
Commenti (0)