Una campagna di
Rosario SimoneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Musafir, in arabo, vuol dire viaggiatore. L’autore, Rosario Simone è un giornalista ma è soprattutto un instancabile viaggiatore zaino in spalla.
Il suo viaggio comincia alla fine degli anni Ottanta dalle sponde algerine ed arriva alle soglie del XXI secolo, in Anatolia, passando per la Libia di Gheddafi dove sono ancora evidenti le tracce della colonizzazione italiana; la Siria, paese laico in equilibrio tra crescenti tensioni religiose; l’Iraq, prima e dopo la guerra del Golfo; il Kurdistan, Stato non-Stato.
Un diario che è un inno al viaggio e al suo fine più profondo: la conoscenza. Perché Rosario Simone non è un turista, non è un fuggitivo e nemmeno un esiliato: è un narratore che racconta quello che vede e Musafir è anzitutto questo: un diario di viaggio capace di trasmettere immagini vivide agli occhi del lettore.
Un libro che aiuta a comprendere le radici di quello che accade oggi nel Mediterraneo.
Rosario Simone, giornalista pugliese vive da anni in Toscana.
Leggi un estratto nella sezione Gallery.
Commenti (11)