Una campagna di
Io Compro Siciliano - il Made in SicilyContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il Museo del Made in Sicily, sarà un museo vivo, che darà valore e spazio alla creatività e manualità della nostra terra. Che raccoglierà oggetti, produzioni artigianali ed enogastronomiche, opere creative, documenti video ed audio, idee e sogni del popolo siciliano.
…abbiamo visto mani lavorare, volti sudare, sorrisi e tramonti indimenticabili. Tutto questo e molto altro produce bellezza, oggetti, idee, identità. Questa identità è riconosciuta, amata, protetta fuori dalla Sicilia. Noi crediamo che dovrebbe esserlo sopratutto in Sicilia.
…dare casa a questa identità. Un Museo del Made in Sicily. Un luogo che dia spazio all'orgoglio di essere siciliano. Un spazio vivo, che accolga manufatti,progetti d’arte,storie, racconti, sogni. Nel quale sia possibile degustare le oltre trenta varietà di oli siciliani e le cinque DOP di formaggio, conoscere la storia del grano e quella del nostro vino. Un luogo nel quale le ceramiche di Catagirone, Santo Stefano, Sciacca, Burgio, Monreale, Collesano possano essere esposte con i gioielli di Piana Degli Albanesi ed i ricami Chiaramonte Gulfi. Ed ancora un archivio delle musiche, dei film, delle immagini e di quanto è stato fatto dalla Sicilia per la Sicilia. Uno spazio che sappia essere casa di oggetti e sopratutto di idee. Un luogo nel quale una carrozza del ‘700, memoria di Palermo capitale mondiale della mobilità urbana, viene esposto e raccontato con un sistema di controllo elettronico progettato nell’Etna valley due giorni fa. Un luogo nel quale un abito disegnato da Domenico Dolce, risplende accanto ad un gioiello realizzato da un giovane studente di un istituto d'arte. Un luogo che racconti la vita del più grande artista nato a Palermo: Giacomo Serpotta e quella del più incredibile luogo naturale d'Europa: l'Etna.
Abbiamo imparato che sognare è uno spazio nel quale non mettere limiti: vogliamo creare uno spazio senza limiti.
Avviamo ufficialmente con questa raccolta pubblica la creazione del Museo del Made in Sicily. L'occasione è il quarto compleanno del progetto Io Compro Siciliano. Questa è la prima chiamata ed intende essere innanzitutto manifestazione pubblica di questo progetto. Sappiamo che la Sicilia che produce sa di meritare un luogo che le dia il meritato valore. Serve una casa per la bellezza e la creatività di cui siamo capaci.
…costruire quella casa.
E' un progetto di Io Compro Siciliano, ma è un viaggio che andrà sulla sue gambe. Per questo abbiamo costituito l'Associazione Museo del Made in Sicily. Che gestirà la cifra raccolta e le attività connesse. I fondi raccolti in questa circostanza saranno utilizzati per acquisire il primo oggetto.
…l'oggetto realizzato sarà la prima pietra del museo, l'atto di orgoglio della nostra terra. Pensiamo ad un'opera che renda tutti noi orgogliosi di quello che siamo.
Su questa piattaforma potrete avere contezza dei fondi raccolti, sui nostri canali social e sul sito web ilmadeinsicily.it daremo pubbliche comunicazioni dell'ammontare, del numero di sostenitori e su come saranno utilizzati nell’ambito della creazione del Museo.
Sarà la prima pietra. Sarà una cosa unica e speciale.
…questa raccolta fondi è soprattutto un modo per trovare compagni di viaggio. Sarà un viaggio splendido e non vogliamo compierlo da soli. Intendiamo condividerne gioie ed emozioni con quanti amano la Sicilia, sono orgogliosi della nostra storia, e disposti a difenderla nel futuro.
Ciascuno dei contributori entrerà di diritto tra i soci sostenitori dell’ “Associazione Museo del Made in Sicily”. Come da statuto che trovate qui, i soci sostenitori non decadono e non hanno obblighi futuri. Iniziano con noi un viaggio che potranno continuare nel modo che preferiranno, seguendo lo sviluppo del progetto, promuovendolo, segnalando storie o cose da preservare e valorizzare.
Come i veri viaggi sarà il percorso che conduce alla meta la parte più emozionante e divertente.
…al raggiungimento delle prime 100 donazioni chiederemo un incontro con il Presidente della Regione al fine di coinvolgere gli enti preposti perché desideriamo un progetto che includa tutti, e che chiami a raccolta i cittadini e le istituzioni.
Questo sogno, che non è solo nostro. Abbiamo letto questo sogno negli occhi di quanti hanno lasciato la Sicilia e vorrebbero ritornare. Questo sogno prende forza ogni giorno che un siciliano viene mortificato e deriso, in Italia e nel mondo.
…riusciremo in questa impresa, perchè abbiamo visto con i nostri occhi cosa i siciliani sono in grado di fare con il loro cuore e con le loro splendide mani.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (60)