Una campagna di
Accademia DrosselmeierContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Da tempo vogliamo rinsaldare il nostro rapporto con il Sud.
Pensiamo che il paese possa cambiare e migliorare se siamo uniti. Uniti dai libri e dalla cultura. Abbiamo cominciato qualche anno fa e in questo 2023 prendono corpo progetti lucani, calabresi, pugliesi, campani, siciliani.
Napoli 20 Novembre 2023 è uno di questi.
Il gruppo promotore è composto da nomi noti, operanti nel mondo dei libri per ragazzi: autori, illustratori, librai, editori, bibliotecari, insegnanti, uniti ad associazioni quali Alir, IBBY scuola, festival, premi letterari, progetti di promozione della lettura.
Molte realtà campane partecipano, insieme a noi, all’organizzazione di questa giornata:
Associazione Kolibrì - Associazione Leggere per - Associazione MiQ - Associazione Storie a manovella - Biblioteca Book & Seeds di Pollica - Biblioteca di San Mauro Cilento - Biblioteca di Sapri - Casa editrice Il gatto verde di Napoli - CIOFS Scuola - Comune di Battipaglia - Comune di Benevento: promozione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi - Comune di Vietri - Direzione didattica di Trentola Ducenta - Direzione didattica di Villa di Briano - Edizioni Primavera di Cervinara - Flip Festival di Pomigliano d’Arco - Fondazione Menna di Salerno - Foqus - Istituto Comprensivo E. De Amicis/Baracca - Istituto Comprensivo Statale Picentia di Pontecagnano - LiBeR - Libreria Bibi di Napoli - Libreria Dante & Descartes di Napoli - Libreria L'Acrobata - Libreria La Cinciallegra di Battipaglia - Libreria L’Angolo Delle Storie di Avellino - Libreria Mio nonno è Michelangelo di Pomigliano d’Arco - Libreria Librido di Napoli - Newsportolina - Reparto pediatrico Ospedale Santobono di Napoli - Salerno Letteratura Festival - Scuola secondaria di primo grado di Parco Verde - Viaggiapiccoli - Wojtek Edizioni - Wojtek Libreria.
Con ciascuna di queste realtà l’Accademia collabora al fine di costruire una rete che veda Bologna, città della Bologna Children’s Book Fair, come il più grande oceano di libri, storie e figure e insieme faro, centro di propulsione e di coordinamento di progetti nazionali e internazionali.
Napoli è stata proposta dall’Accademia Drosselmeier per ospitare il congresso mondiale IBBY che si terrà nel settembre 2024.
Il direttivo IBBY, pur votando in maggioranza per la città di Trieste, non ha escluso la possibilità di iniziative a Napoli.
Ed è proprio a Napoli, in una giornata simbolica come quella del 20 novembre, che verrà presentato il Congresso di Trieste che ha per titolo JOIN THE REVOLUTION! GIVING EACH CHILD GOOD BOOKS.
Con questo primo annuncio vi invitiamo a unirvi a noi con proposte, progetti, idee, declinabili a Napoli, in ogni luogo della Campania, in Europa, nel mondo. La povertà educativa riguarda il mondo intero e da Napoli si levano voci nuove.
L’immagine del progetto, di Giovanni Colaneri, è in costante evoluzione e segue le diverse declinazioni del progetto:
Napoli chiama! è stata la prima;
Napoli si racconta è divenuta una necessità di conoscenza e di approfondimento attraverso la letteratura;
Napoli nei libri per ragazzi è il naturale approdo per noi che ci occupiamo di libri per ragazzi.
Così come Camillo Benso, Conte di Cavour, non era mai sceso sotto Firenze, anche molti italiani di oggi non si sono mai avventurati nel ventre di Napoli.
La letteratura ci invita ad un viaggio senza muoverci dalla poltrona, guidati dalla bibliografia curata da Giancarlo Di Maio della libreria Dante & Descartes, che ringraziamo di cuore.
E in attesa del 20 novembre leggete Napoli stanca, edito da Solferino.
Troverete una pluralità di voci, presentate da Mirella Armiero.
Napoli è raccontata anche nei libri per ragazzi. Autrici e autori italiani negli ultimi vent’anni hanno concentrato la loro attenzione sulla città.
Gianni Rodari che aveva un forte legame con Napoli ha diretto la collana “I libri dell’elicottero” per conto dell’editore Morano e proprio qui pubblicò un bellissimo romanzo per ragazzi ambientato nella Napoli del ‘43. L’autore era il giornalista Franco Prattico, napoletano a Roma, che poi divenne il responsabile per la Scienza di La Repubblica. L’incipit è letteratura pura.
La cooperativa Giannino Stoppani compie 40 anni e da sempre si occupa di cultura per l'infanzia: mostre, formazione, editoria. Per la formazione 20 anni fa abbiamo dato vita all'Accademia Drosselmeier, scuola per librai e centro studi di letteratura.
Coordinatrice: Marina Lepore
Logo: Giovanni Colaneri
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (16)