Una campagna di
Arte Di VivereContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Per poter salvaguardare la vita sul pianeta abbiamo necessità di una nuova cultura e sensibilità nelle relazioni sociali e nel rapporto delle comunità con la natura. È necessario approcciare alle complesse problematiche ambientali con una visione nuova, sistemica, che sappia includere tutti e tutto nei processi evolutivi dell'umanità, di modo da generare armonia e benssere per ogni essere vivente attraverso un'educazione alla transizione ecologica evoluta, capace di formare adeguatamente gli adulti di domani, partendo da solide basi scientifiche.
Mosaico realizzato dai ragazzi dell'I.C. Via Anagni di Roma all’interno del laboratorio inclusivo di riciclo creativo della Professoressa Vanessa Palermo
Grazie a "Natura è...", progetto sviluppato insieme ad educatori, insegnanti, genitori, pedagogisti e psicologi a partire dal 2020 nel territorio del Municipio V di Roma, il secondo più povero della città, stiamo realizzando strumenti utili all’eco-pedagogia e all’educazione alla transizione ecologica all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Grazie al nostro impegno abbiamo inserito nei piani formativi delle scuole pubbliche progetti didattici volti alla tutela ambientale con un approccio sistemico e multidisciplinare, con le giuste competenze dei professionisti che, gratuitamente e volontariamente, hanno deciso di collaborare insieme: ad oggi siamo 25 persone, tra educatori, insegnanti, psicologi, pedagogisti, genitori, ecologisti, cittadini.
Riuso e riciclo creativo: uno degli oggetti realizzati dalla 1A della Scuola Secondaria di primo grado dell'I.C. Via Anagni
Le quattro macro-aree del progetto sono: "La rete della vita", "Prendiamo coscienza", "Impariamo a collaborare", "Rigeneriamoci". Pensiero divergente, teoria dei sistemi, antifragilità, cooperazione, biofilia, intelligenze multiple, permacultura, economia circolare, uso consapevole, alcuni dei concetti chiave su cui abbiamo elaborato i progetti didattici, per dare alle nuove generazioni e ai docenti gli strumenti culturali idonei ad affrontare la più grande sfida del terzo millennio: salvare la vita sulla Terra.
La raccolta dei fondi mira a realizzare una piattaforma online accessibile a tutti, ad uso di educatori, insegnanti, genitori, istituzioni e cittadini, per costruire una comunità educante consapevole e pragmatica nell'ambito dell'ecologia profonda, attraverso progetti educativi concreti che permettano ai più giovani di avere un'adeguata formazione in ambito scolastico.
“Se pensi in termini di anni, pianta un seme. Se pensi in termini di decenni, pianta alberi. Se pensi in termini di centenni, insegna alla gente.” Confucio
Qui potete visionare il documento del progetto:
Natura è... - Educazione ecopedagogica nelle scuole
Sei un educatore, uno psicologo, un pedagogista, un genitore, un insegnante e vuoi aderire al progetto?
Scrivici, sarà un piacere collaborare insieme: artedivivere@decsmontiprenestini.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (3)