Una campagna di
Genny BassoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
…è un'infanzia, un vicolo,
i suoni inimitabili
della vita e delle note
tra il golfo e il Vesuvio,
è un sogno di avvenire.
Benvenuto e grazie per aver gettato l’àncora qui!
Su questa pagina ti propongo di salire a bordo di una piccola barca a remi nel golfo di Napoli e di fare un viaggio insieme, sulle note di un pianoforte, nella musica classica e nella canzone napoletana. Sì, può sembrare un accostamento ardito, ma appena salirai a bordo di NEAPOLOGY, il mio nuovo album per pianoforte solo, e ti lascerai cullare dalla musica, scoprirai che non è così.
NEAPOLOGY come “apologia" e “antologia” della musica di e per Napoli: nel disco potrai infatti ascoltare alcune delle canzoni classiche napoletane più celebri nel mondo (da ‘O sole mio a Era de maggio) rielaborate con i miei arrangiamenti originali e inediti al pianoforte, e alcuni dei brani più belli di musica classica, scritti dai grandi compositori da Rossini a Stravinsky, che si sono ispirati alla mia città. Con gli arrangiamenti delle canzoni napoletane e l’interpretazione dei brani classici provo a tracciare il filo rosso che attraversa il tempo e si condensa in un luogo: la magica città di Napoli. Ho voluto sfidare insomma la classica contrapposizione tra “canzone” e musica “colta” semplicemente perché credo che la musica, come Napoli, e come ogni cultura, sia aperta, accogliente e senza confini. Spero che ti lascerai guidare dalle note e che ti arrivino onde di emozioni, tutte quelle che la musica di questi grandi autori senza tempo è in grado di regalare.
NEAPOLOGY è il frutto di un lavoro molto lungo, che forse inconsapevolmente è cominciato quando ero bambino, quando pur studiando pianoforte classico, mi appassionava suonare ad orecchio le canzoni napoletane. Negli ultimi anni ho deciso di scriverle e trasformarle in vere e proprie elaborazioni al pianoforte e oggi ho finalmente registrato il Master, che contiene 11 canzoni napoletane e 6 brani dal repertorio classico ispirato a Napoli.
Da quando avevo otto anni l’ho attraversata tutti i giorni, partendo dalla periferia dell’area nord dove sono nato e vissuto, costeggiando la “strada degli americani”, Scampia, Capodimonte, il ponte della Sanità e finendo nel suo cuore più autentico, il quartiere Montesanto, dove ho frequentato la scuola, e poi il centro storico, con gli anni del Conservatorio. Tra quelle strade e vicoli millenari, gli odori, le voci, i suoni, i colori, la pizza a portafoglio all’uscita dalla lezione, la salumeria di Pietruccio, la bottega minuscola e buia del “rammaro” lungo salita Tarsia. Forse senza neppure accorgermene, assorbivo ogni cosa. La “città porosa” mi ha reso “poroso” e oggi quando sono al pianoforte, avverto un sentimento di riconoscenza e di gratitudine verso quello che ho ricevuto. Per questa ragione, più di tutte le altre, è nato NEAPOLOGY.
Questa raccolta fondi non è “a scatola chiusa”, in quanto una buona parte del lavoro è stata fatta: le registrazioni sono state effettuate nel Teatro Politeama di Napoli e l’uscita è prevista nel giro di qualche mese (ti terrò aggiornato in corso d’opera) con la splendida etichetta tedesca ARS Produktion, già editrice del mio primo album. Ma ho bisogno del tuo supporto per sostenere i costi legati alla finalizzazione del disco (dalla progettazione generale del CD - grafiche, traduzioni, booklet - alle stampe, distribuzione e marketing). NEAPOLOGY ha bisogno di te per intraprendere il suo viaggio in giro per il mondo!
Ti sono grato per aver avuto la pazienza e la voglia di leggere fino a qui. Quando desideri sostenere NEAPOLOGY, nella sezione “ricompense” trovi una lista di possibilità con cui provo a ricambiare il tuo gesto. Il valore economico è solo simbolico: un modo diverso per ringraziare chi come te e come me crede nella bellezza della musica e degli incontri.
Qui sotto troverai alcune altre informazioni generali e sul Master e a seguire i link alle mie pagine.
Il Master è stato realizzato con il contributo del gruppo PRÉNATAL RETAIL GROUP SPA (TOYS CENTER)
La famiglia Caccavale, proprietaria del Teatro Politeama di Napoli, ha sostenuto il progetto NEAPOLOGY mettendo a disposizione gratuitamente il teatro per le registrazioni.
Ingegnere del suono: Massimiliano Pone (Godfather Studio)
Direttore: Francesco Alessandro Meloni
Supervisione artistica: Giuseppe Fiorenza
Logistic Manager e co-produttore: Antonio Biagino
Registrato nel Teatro Politeama di Napoli, giugno 2022
Pianoforte: Steinway & Sons Concert Grand Piano Model D-274, 2014 (Alberto Napolitano Pianoforti, Napoli)
Tecnici accordatori: Mario Laudati, Paolo Cartozzi
L’album avrà un ricco libretto, il cui testo — per ora under construction — sarà pubblicato in italiano, inglese e tedesco e porterà la splendida firma di Stefano Valanzuolo, giornalista e critico musicale de “Il Mattino”, autore e conduttore radiofonico. L'immagine della cover dell’album porterà la firma di Mario Spada e l'immagine del retro e quelle interne saranno ad opera di Elio di Pace.
01 - G. Rossini/F. Liszt: La Danza
02 - Scalinatella (Arr. Genny Basso)
03 - Torna a Surriento (Arr. Genny Basso)
04 - Core 'ngrato (Arr. Genny Basso)
05 - F. Liszt: Tarantella
06 - I. Stravinsky: Napolitana (transcr. Genny Basso)
07 - Chiove (Arr. Genny Basso)
08 - 'O sole mio (Arr. Genny Basso)
09 - Era de maggio (Arr. Genny Basso)
10 - P. Mascagni: Sulle rive di Chiaja
11 - F. Chopin: Tarantella op.43
12 - Carmela (Arr. Genny Basso)
13 - R. Leoncavallo: Tarantella
14 - Piscatore 'e Pusilleco (Arr. Genny Basso)
15 - G. Donizetti: Amor marinaro (Arr. Genny Basso)
16 - Te voglio bene assaje (Arr. Genny Basso)
17 - Funiculì Funiculà (Arr. Genny Basso)
Sito web: www.gennybasso.com
Instagram: www.instagram.com/gennybassopianist
Facebook: www.facebook.com/genny.basso.5 (profilo); https://www.facebook.com/gennybassopianist
Youtube: www.youtube.com/@gennybassoofficial9963
1° Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Commenti (118)