Una campagna di
BIOSPHERE STUDIOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“ Ora io vedo il segreto per la creazione di persone migliori. È crescere all’aria aperta, mangiare e dormire con la terra.”
Walt Whitman
Condurvi in uno splendido viaggio nei luoghi più nascosti della Sicilia è la nostra missione.
Con gli occhi di una meravigliosa coppia di Falco Pellegrino mostreremo la vita selvatica all’interno di questa rigogliosa valle dei monti Iblei. Scoprendo tutte le dinamiche della vita selvaggia in quei luoghi e cercando di mostrare i precari equilibri che mantengono in vita gli habitat e i loro abitanti.
Non mancheranno le sorprese e gli inaspettati incontri nei meandri delle caverne Iblee.
Un team di esperti, professori, ricercatori naturalisti e rocciatori ci seguirà in tutte le fasi della realizzazione di questo documentario “Nella Valle del Re dell’Aria.”
Biosphere studio nasce durante la pandemia ed è un progetto documentaristico che parte dall’esigenza di mostrare luoghi nascosti della Sicilia.
L’isola ha i più alti indici di biodiversità del mediterraneo e rappresenta un unicum di eterogeneità ambientale.
L’idea è spinta dalla volontà di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione degli ultimi relitti di habitat naturale rimasti, sfuggiti agli occhi indiscreti dell’uomo.
In questi luoghi difficilmente accessibili si trovano ancora specie a rischio di estinzione che lottano ogni giorno per la sopravvivenza.
Anni di esplorazione del territorio ci hanno convinto che oggi più che mai, sia opportuno mostrare alla gente queste realtà e i processi che ne stanno determinando la scomparsa.
Vista l’inefficacia degli enti preposti al controllo e alla gestione del territorio, BS si pone come obbiettivo mettere in luce le enormi ricchezze naturalistiche che rischiamo di perdere, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle azioni dell’uomo che compromettono i delicati equilibri degli ecosistemi.
Nel 2021 in Sicilia sono stati bruciati 78.686 ha di territorio, pari al 3,1% della superficie dell’isola
European Forest Fire Information System (EFFIS)
Due amici da 25 anni con una grande passione in comune, la natura. Siciliani dalla nascita già da giovani esploravamo le aree sconosciute della Sicilia orientale, territori naturali di grande bellezza paesaggistica e ricca di fauna protetta.
Il Dott. Amato Mirko Naturalista e Pianificatore ambientale con competenze di Zoologo, Ecologo ed esperto GIS, con interesse nella conservazione e nell’ornitologia.
Alfio Zarbano, per decenni dedito alla musica ed alla pittura. Negli anni partecipa a numerose mostre tra collettive e personali in giro per l’Italia e L’Europa. Negli ultimi anni si dedica al mondo audiovisivo come Filmmaker, Regista e Montatore video nell’ambito documentaristico, nonché alla fotografia naturalistica ed artistica.
Durante la pandemia iniziamo a meditare di unire le nostre competenze tecnico-artistiche ed abbandonare la nostra vecchia attività per intraprendere il percorso di documentaristi e raccontare la bellezza dei luoghi naturali sconosciuti presenti nel territorio dove viviamo per presentarla al pubblico.
Nel 2021 sigliamo dei contratti con delle piattaforme on demand per la distribuzione in Italia e all’estero del nostro primo documentario “L’Ultima Aquila degli Iblei”.
Scomparsa dagli anni 60 sui monti Iblei, l’aquila del bonelli (mai documentata sin ora) è stata scoperta all’interno di una valle nascosta e difficile da raggiungere.
Il documentario racconta le difficili fasi di riproduzione di questa unica coppia superstite nel complesso dei monti Iblei (complesso montuoso più a sud d’Itlaia), filmando comportamenti mai registrati prima d’ora per questa specie, all’interno di una valle lussureggiante che rappresenta un relitto di vegetazione naturale scampato ai processi antropici.
Il paesaggio collinare che domina la piana di Catania rappresenta un avamposto per l’osservazione di ampie aree ricche di fauna, il tutto sotto l’imponente presenza dell’Etna in continua eruzione, tra scene di caccia e voli su paesaggi incantati la nostra coppia di aquile riesce con non poche difficoltà a portare all’involo del loro unico piccolo.
Il Documentario ha avuto grande successo sulle piattaforme specialmente dopo la presentazione del video con nostra intervista in studio da Licia Colò a “Il Mondo Insieme”.
Il documentario mostra, nel succedersi delle stagioni, la vita selvatica in questi luoghi nascosti concentrandosi su una vecchia coppia di falchi Pellegrini monitorata dai ricercatori ormai da più di 10 anni.
Con l’ausilio di un team composto da esperti in fauna selvatica, sono state installate telecamere fisse all’interno del nido del Falco Pellegrino per mostrare i momenti più intimi di questo infallibile predatore mentre altre telecamere stanno lavorando per catturare gli animali invisibili che vivono all’interno della valle.
Le attività sono già iniziate in inverno e dureranno fino a ridosso dell’estate dove si entrerà in studio per le fasi di montaggio.
I fondi serviranno ad affrontare i costi vivi per il team che partecipa alla realizzazione del prodotto finale: discese del rocciatore nel sito di nidificazione, consulenti in conservazione, operatori di ripresa, compositore delle colonne sonore e speaker.
Biosphere Studio ha già rapporti con diverse distribuzioni nazionali ed internazionali per la commercializzazione del documentario. Con l’aiuto che ci darete riusciremo a portare a termine il messaggio di sensibilizzazione ambientale che veicola all’interno del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)