Social & Local Web Radio | Bassa Bresciana
CHI E' Newwebradio?
NewWebRadio è un progetto senza fini di lucro con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura Copyleft, ed in particolare delle licenze Creative Commons, in tutti i campi di applicazione dell'arte, dalla musica alle immagini, dai testi ai video.
NewWebRadio è una web radio che trasmette esclusivamente musica rilasciata con licenze libere. Il palinsesto musicale della radio è composto infatti da brani di giovani artisti e band emergenti che scelgono di condividere la propria creatività attraverso il copyleft.

COME NASCE L'IDEA DI APRIRE UNA RADIO?
La passione sfrenata per la musica, un amico genio dell’elettronica e una lampadina che si accende. L’idea di aprire una webradio a Remedello viene a Francesco nel 2010: lui e i ragazzi che coinvolge sono carichi, iniziano alla grande, ma si scontrano con alcune difficoltà gestionali e logistiche (trovarsi in così tanti in una casa privata, in fondo, ha le sue difficoltà). Così tutto chiude nel 2015 e rimane in sospeso sino a qualche mese fa, quando grazie la rete di legami instaurata sul territorio con le associazioni permette a Francesco e ai suoi amici di usufruire di alcuni spazi, gentilmente concessi dalla Protezione Civile di Remedello.

Il vero salto per “New Web Radio” arriva poco dopo, quando Francesco entra in contatto con
Progetto #genera_azioni, il vice Sindaco Elisa Galuppini e le facilitatrici Alessia e Paola. “Una vera manna dal cielo. Persone fantastiche che ci stanno aiutando passo dopo passo a realizzare questo nostro sogno”.Vinto il bando di “Idee al bando”,
che li mette in grado di dotarsi di una strumentazione professionale, ai ragazzi non rimane che rimboccarsi le maniche per cercare - con il pieno supporto della Protezione Civile e del Sindaco Simone Ferrari - di riqualificare gli ambienti interni della stazione ferroviaria di Remedello al fine di creare una sala di registrazione di tutto rispetto e di rendere quegli spazi, da tempo abbandonati, un piacevole luogo di attesa e d'incontro per la comunità.

Ascoltabile da internet, New Web Radio trasmette già 24 ore al giorno musica libera (priva da copyright) di band emergenti, intervallata nel prossimo futuro da interventi di Francesco e dei suoi tanti amici; speaker non professionisti, ma con tanta voglia di mettersi in gioco e di “fare palestra” dietro a un microfono. www.nwradio.it Non facciamo pubblicità e non riceviamo finanziamenti da nessuno, ne da politici ne dallo stato. Gli unici spot che mandiamo in onda, sono quelli delle varie Onlus, naturalmente a titolo gratuito, proprio per aiutare queste importati ed utilissime realtà.

NEWWEBRADIO E' ANCHE ALTRO
Finanziando il nostro progetto associativo e radiofonico, ci darai la possibilità di portare avanti il nostro progetto!
COME SARANNO UTILIZZATI I SOLDI RACCOLTI?
Saranno utilizzati per:
➔ Allestire la nuova sala musica con nuove attezzature, per permettere agli appassionati di avere uno spazio a disposizione.
➔ Rinnovo impianto audio sala regia.
➔ Il ricavato andrà a sostenere, anche i costi del sito per lo streaming che mesilmente ci stiamo autofinaziando.
Grazie del vostro affetto, sostegno e continuate a seguirci!
(tutti i donatori verrano ringraziati durante le nostre dirette)
Commenti (1)