Una campagna di
Mesa Noa Food CoopContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Sai quanti rifiuti di plastica produciamo ogni giorno con gli imballaggi della nostra spesa?
Nel mondo si producono 400 milioni di tonnellate circa all’anno di rifiuti di plastica, oltre il 40% è costituito da imballaggi. Di questa immensa quantità di plastica si ricicla meno del 10%.
L’Italia è il secondo più grande produttore di rifiuti plastici in Europa. Oltre il 70% dei rifiuti marini del Mediterraneo è depositato nei fondali italiani e il 77% è costituito da plastica. Sacchetti, bottiglie di plastica, contenitori e incarti per cibo e bevande sono i rifiuti più diffusi. [Fonte: Report WWF 2023]
Quando facciamo la spesa, insieme con i prodotti compriamo anche gli imballaggi e contribuiamo ad aumentare la quantità di rifiuti di plastica.
Riciclare è importante, ma non basta. Con una spesa responsabile possiamo aiutare il pianeta e noi di Mesa Noa vogliamo fare la nostra parte.
Mesa Noa è una comunità che pratica il consumo etico e consapevole. Quattro anni fa abbiamo aperto a Cagliari il primo emporio autogestito e collaborativo della Sardegna dove si può fare una spesa sostenibile per l’ambiente e solidale con i piccoli produttori del territorio.
A Mesa Noa vogliamo fare ancora di più per l’ambiente, vogliamo attrezzare nel nostro emporio un nuovo reparto interamente dedicato agli alimenti sfusi. Pasta, riso, cereali, legumi, frutta secca, frutta essicata, semi, spezie, caffè, sale, dolci e tanto altro, si potranno finalmente acquistare liberi dalla plastica.
È un obiettivo ambizioso, ma siamo convinti che sia un tassello importante per la salute del pianeta. Per realizzarlo abbiamo bisogno di te, del tuo aiuto.
Per attrezzare il reparto dello sfuso ci servono circa 9000 euro eur
Con questa somma, oltre ai costi della campagna di promozione e divulgazione del progetto, riusciremo ad acquistare gli scaffali e i silos a gravità, per l'erogazione dei prodotti sfusi. Abbiamo poi pensato di attrezzare il reparto con un quantitativo limitato di contenitori in vetro, per l'acquisto e la conservazione dei prodotti acquistati, a disposizione di chi non ne avesse di suoi, senza dimenticare, tuttavia, che lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare le persone al riuso e riciclo di tutto quanto sia possibile riutilizzare, anche attivando una rete di scambio e dono, modalità già ampiamente in uso tra le socie e i soci della cooperativa Mesa Noa.
Con il tuo contributo, possiamo ridurre l’uso della plastica e difendere il nostro ambiente. Diventa anche tu parte attiva del cambiamento, partecipa al nostro progetto. Anche un piccolo gesto può contribuire a un mondo più sostenibile.
Grazie dell’aiuto che vorrai donarci!
Dopo la conclusione della campagna, allestiremo il nuovo reparto dello sfuso dove ci sarà un cartellone per evidenziare che il nuovo reparto è stato creato grazie al crowdfunding con l’elenco dei nomi dei donatori.
Un'amica speciale
Sostiene il nostro progetto anche Carola Ludovica Farci, l'attivista ambientale che ha fatto della lotta alla plastica una vera missione. Insegnante in una scuola di Cagliari, Carola ha intrapreso con la sua cagnetta Polly un viaggio nell´Europa dell´est per verificare lo stato di spiagge e mari e raccogliere tutta la plastica possibile.
La sua impresa è raccontata nel volume "Plastichiadi. Viaggio totalmente a caso di una prof, un cane e un polpo". Saremo felici di omaggiare con il suo libro i primi 10 più generosi donatori.
Mesa Noa è una cooperativa di comunità composta da oltre 300 socie e soci che partecipa alla costruzione di un modello sociale e economico fondato sul mutuo aiuto tra le persone, sulla promozione delle produzioni locali, sulla dignità del lavoro e sul rispetto dell’ambiente.
Nel nostro emporio sperimentiamo un nuovo modo di fare la spesa e forme di socialità aperte e inclusive, scambio di tempo e di saperi, solidarietà.
Se vuoi conoscerci meglio, vieni a trovarci nell’emporio in via Crespellani 48 a Cagliari, oppure seguici sui nostri social, Facebook e Instagram.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (35)