oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Nietzsche a Torino - Opera liricaPortiamola a teatro!

Una campagna di
Lucio Costa

Contatti

Una campagna di
Lucio Costa

Nietzsche a Torino - Opera liricaPortiamola a teatro!

Nietzsche a Torino - Opera liricaPortiamola a teatro!

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.110,00
  • Sostenitori 31
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
Lucio Costa

Contatti

Il Progetto

https://www.youtube.com/watch?v=HSDfP9MrQQQ

Interamente composta da Lucio Costantinni e pubblicata da Book Sprint Edizioni, Nietzsche a Torino è un’Opera Lirica che condensa al suo interno l’amore per la musica, la letteratura e la filosofia.

La raccolta prende forma su Produzioni dal Basso, piattaforma di crowdfunding, e permetterà l'esordio scenico di "Nietzsche a Torino" nel 2021, presso il TEATRO MUNICIPAL di San Paolo in Brasile.

Subito dopo sarà ospitata dai migliori teatri europei.

Già colma del forte sostegno che ne ha permesso la realizzazione editoriale e dell'interesse de La Stampa e di RAI, l’Opera si prepara ora per la sua prima messa in scena. Se vorrete aiutare la sua realizzazione con una donazione di qualsiasi entità, il vostro prezioso contributo servirà per ideare e costruire la scenografia, per la finalizzazione della regia e dei costumi e per coprire i costi di trasporto dei solisti e della direttrice d'orchestra.

Nietzsche a Torino - Portiamola a teatro!

Torino magica, Torino bella, Torino "gialla o rosso bruna": queste le parole con cui Nietzsche descrive, nelle sue Lettere da Torino, il capoluogo piemontese. Dalla sua finestra, il filosofo si affacciava su Piazza Carlo Alberto, tra i cuori pulsanti del centro di Torino. È proprio lì, nella sua vecchia stanza, che Lucio Costantinni ha scelto di terminare la stesura della sua Opera: godendo del suo stesso panorama, avvolto dal respiro di quelle stesse mura che un tempo ne accolsero i pensieri. Proprio in quell'appartamento il filosofo terminò, nel 1889, la sua attività di scrittore, per poi perdere definitivamente la ragione.

L'Opera "Nietzsche a Torino" immagina l'uomo che si cela dietro al grande filosofo:  le sue fragilità, il suo amore non corrisposto, la sua genialità ribelle. Una visione personale e intima dell'intellettuale più controverso e geniale del XIX secolo. La musica di quest'Opera ne rispetta il rigore, trasmettendo al contempo la sua grande e ingestibile passione: popolata dai ricordi infantili e dalla perdita degli affetti, consumata da una lotta fisica e interiore che rivela, nel famoso episodio del cavallo a Torino, il culmine della sua intensità. Proprio a questo episodio, emblema della follia che soggioga la ragione, l’autore dell’Opera decide di dedicare un’aria intera.

Un'Opera appassionante e una musica travolgente, ai cui picchi di violenza dal sapore dionisiaco si affiancano momenti d'infinita dolcezza e fragilità.

Torino, scenario dell'Opera

La Torino Ottocentesca ospitava la monarchia Sabauda e rappresentava un centro molto importante per l’arte e per la cultura europea. I suoi abitanti, oggi, ne respirano la solennità e l’importanza che si è consolidata attraverso i secoli; spesso dimenticando, però, quanti e quali siano stati i personaggi importanti che qui hanno vissuto.

Nel corso del Novecento, grazie al fiorire dell’industria automobilistica e alla creazione di nuove fabbriche e nuovi posti di lavoro, l’immagine del capoluogo si è trasformata, fino ad esser designata, ingiustamente, come una mera “città industriale”, “grigia” e “fredda”.

I giochi Olimpici invernali del 2006 hanno contribuito a riscattarne l’aspetto aureo e ad attribuirle, complice anche l’ostensione della Sindone negli anni successivi, un nuovo fascino agli occhi del mondo. Da quel momento Torino rinasce e ottiene nuova attenzione al punto da diventare, nel 2018, la meta italiana più consigliata da alcune riviste di spicco quali "New York Times" e "The Guardian".

L’intera Opera si svolge a Torino e si propone di valorizzare ulteriormente il territorio del capoluogo piemontese, attraverso l’esplorazione dei fatti e dei personaggi che hanno vissuto e amato questa città durante il secolo scorso, ma il cui passaggio, purtroppo, spesso non viene ricordato.

La figura di Nietzsche, controverso e illuminato intellettuale che sconvolge i suoi contemporanei e da il “via” alla filosofia moderna, non smette mai di essere attuale. Lungi dall’invecchiare, la sua filosofia s’illumina oggi di nuovi significati e prepara a nuove letture dell’uomo contemporaneo.

Nietzsche visse a Torino dal 1888 al 1889 e amò questa città, come dimostrano le numerose lettere che egli spedì dal suo appartamento in Via Carlo Alberto. È proprio qui che regalò al mondo il grande capolavoro filosofico "Ecce Homo".

Il gemellaggio con Brasile e Germania.

E’ da sottolineare anche il gemellaggio – insito nell’intera opera – tra Italia, Germania e Brasile. La prima è lo scenario della perdita della ragione del filosofo; la seconda è la sua terra natale, nonché luogo in cui risiedono i suoi ricordi e i suoi più intimi affetti; la terza, infine, è la terra del compositore Lucio Costantinni, autore di testo e musica dell’Opera “Nietzsche a Torino”. Il Brasile permea la visione dell’intera narrazione ed è presente anche scenicamente, come verrà descritto più avanti nel progetto, come simbolo di rivalsa sociale e di lotta, per la parità di diritti e per l’affermazione di sé.

Alla base dell’intero progetto c’è la volontà di perpetuare l’Opera, genere tanto importante per il Bel Paese quanto, spesso, purtroppo dimenticato. L’Opera è pensata sia per un pubblico di affezionati, sia per un pubblico nuovo, più giovane. La storia è ambientata a fine 800 ma è resa attuale attraverso l’aspetto psicologico del protagonista, così come dalla sua brevità ed eterogeneità che rendono la narrazione più fruibile ad un pubblico contemporaneo non abituato al genere in questione.

Gli obiettivi sociali di "Nietzsche a Torino"

L’intero progetto si propone di “svecchiare” i temi di questo genere musicale, anche attraverso l’utilizzo di risorse non convenzionali che però definiscono in maniera pulsante la società odierna. Approccio che, complice il contesto sociale e culturale in cui l’Opera nasce e si sviluppa, finora non è ancora stato applicato in maniera esaustiva.

In particolare, "Nietzsche Torino" si distingue:

PER L'IMPORTANTE PRESENZA DI FIGURE FEMMINILI FORTI, INTELLETTUALI E INDIPENDENTI:

La donna amata da Nietsche è l'illuminata intellettuale Lou Von Salomé, scrittrice e psicoanalista tedesca di origine russa, alla quale é stato recentemente dedicato un film, dalla regia di Cordula Kablitz-Post.

La rappresentanza femminile è rinforzata dalla direzione di Coro e Orchestra ad opera di Sonia Franzese.

La direzione dell’Orchestra e del coro infatti, saranno affidate a una grande professionista che abitualmente lavora nei contesti del Teatro Regio di Torino e del Teatro Alla Scala di Milano – in qualità di direttrice del coro di voci bianche - .

In esclusiva e con grandissimo orgoglio,  per "Nietzsche a Torino" sarà lei a dirigere l'intera orchestra.

PER LA DIREZIONE DI INCLUSIONE E RISCATTO SOCIALE NELLA SCELTA DELLA PRODUZIONE:

La scenografia ed i costumi saranno pensati e realizzati in un contesto culturale molto lontano da quello convenzionale dei teatri. Le scuole di Samba, che per lo più sorgono in contesti sociali poveri e popolari all’interno della “favela”, sono note per la creazione di imponenti e sofisticatI costumi e scenografie nell’ambito del famoso carnevale brasiliano.

Il "morro" - altro nome per indicare le "favelas" del Brasile -, rappresenta una volta l'anno il braccio e la mente di uno dei festival più maestosi e celebri del mondo intero. Lavora, studia e si prepara con infinite e minuziose prove per risplendere nell'arco di una sola settimana all'anno. "Nietzsche a Torino" conosce la grandezza e l'innovazione del loro operato e si propone di sfruttarle - chiaramente in cambio di  equo compenso - durante tutto l'anno. L'iniziativa si pone l'obiettivo di dar voce ad una parte di popolazione che spesso viene lasciata ai margini e che riesce a trovare uno spazio espressivo solo nell'ambito del carnevale . Un' occasione, questa, perché si parli di loro non solo in poche festose occasioni ma SEMPRE, OGNI GIORNO; affinché ci possa essere, un giorno, una reale condizione di pari opportunità e una concreta possibilità di riscatto sociale.

PERCHÉ È GREEN:

La scenografia dell’Opera sarà creata quasi interamente con materiale di recupero, così da ridurre considerevolmente il proprio impatto sull’ambiente e, al contempo, sensibilizzare il pubblico al tema della sostenibilità ambientale, oggi più che mai urgente e attuale.

Perché sostenere il progetto?

Per l'arte questo è un momento molto difficile e particolare, per via dell'epidemia di COVID-19. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi, per continuare a fare musica e diffondere la cultura.

Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Ogni contributo è importante e non esistono piccoli aiuti. Siamo certi che insieme raggiungeremo questo grande obiettivo.

Noi ci crediamo, sempre.

E voi, ci credete ancora?

In più per te, se ci vorrai aiutare..

Per donazioni a partire da 25€:

  La borsa di cotone originale ed esclusiva dell'Opera Nietzsche a Torino". 
  Disponibile in bianco, nero o grigio.
  Spese di spedizione incluse.
  ________________________________
  EN:
  The original and exclusive shopper bag of the Opera "Nietzsche in Turin". 
  Available in white, black or grey.
  Shipping costs included.


Per donazioni a partire da 30€:

La T-shirt di NIETZSCHE A TORINO  La T-shirt originale ed esclusiva dell'Opera Nietzsche a Torino". 
  Disponibile in bianco, nero o grigio.
  Indicare la taglia al momento dell'acquisto.
  Spese di spedizione incluse.

______________________________
  EN:
  The original and exclusive T-shirt of the Opera "Nietzsche in Turin". 
  Available in white, black or grey.
  Indicate your size at the time of purchase.
  Shipping costs included.


Per donazioni a partire da 50€:

Il libro musicale degli spartiti e libretto dell'Opera "Nietzsche a Torino"  edito   da Book Sprint Edizioni in anteprima, autografato e dedicato dall'autore stesso:   Lucio Costantinni.
  ________________________________
Music book of scores and libretto of the Opera "Nietzsche a Torino"           published by Book Sprint Edizioni, autographed and dedicated by the author   Lucio Costantinni.


Per donazioni a partire da 500€:

Un concerto privato presso la tua abitazione/club/sede associativa.Il concerto vedrà la partecipazione di tenore, pianista e mandolinista che eseguiranno le arie dell'Opera. 

Per concerti al di fuori del territorio piemontese, dovranno essere ricalcolati i costi logistici___________________________

A private concert at your home / club.
The concert will see the participation of tenor, pianist and mandolinist who will perform the arias of the Opera.
For concerts outside Piedmont, logistical costs will have to be recalculated.

E non dimenticate...

Di lasciare il vostro indirizzo e-mail al momento della donazione, per rimanere sempre informati sull'andamentodella produzione e sul futuro calendario della messa in scena dell'Opera a teatro.

Chiunque avrà contribuito ed in qualsiasi modo, sarà su quel palco ad ogni rappresentazione, sarà le note suonate dall'Orchestra, i costumi, la voce dei cantanti: sarà LUI STESSO..

NIETZSCHE A TORINO!

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€25.00

La borsa di cotone originale ed esclusiva dell'Opera Nietzsche a Torino"

La borsa di cotone originale ed esclusiva dell'Opera Nietzsche a Torino". 
Disponibile in bianco, nero o grigio.
Spese di spedizione incluse.
___________
EN:
The original and exclusive shopper bag of the Opera "Nietzsche in Turin". 
Available in white, black or grey.
Shipping costs included.
  ________________________________
POR:
A bolsa original e exclusiva da ópera "Nietzsche a Torino". 
Disponível em branco, preto ou cinza.
Expedição gratuita.

Scegli
€30.00

T-shirt di "Nietzsche a Torino"

La T-shirt originale ed esclusiva dell'Opera Nietzsche a Torino".
Disponibile in bianco, nero o grigio.
Indicare la taglia al momento dell'acquisto.
Spese di spedizione incluse.
________________________________
EN:
The original and exclusive T-shirt of the Opera "Nietzsche in Turin".
Available in white, black or grey.
Indicate your size at the time of purchase.
Shipping costs included.
________________________________
POR:
A camiseta original e exclusiva da Ópera "Nietzsche em Turim".
Disponível em branco, preto ou cinza.
Indique o tamanho no momento da compra.
Custos de envio incluídos.

Scegli
€50.00

Libro autografato e dedicato dall'autore Lucio Costantinni.

Libro musicale degli spartiti e libretto dell'Opera "Nietzsche a Torino"  edito da Book Sprint Edizioni. Autografato e dedicato dall'autore Lucio Costantinni.
___________
EN:
Music book of scores and libretto of the Opera "Nietzsche a Torino" published by Book Sprint Edizioni. Autographed and dedicated by the author himself: Lucio Costantinni.
___________
POR:
Livro musical de partituras e libreto da Ópera "Nietzsche a Torino" publicado pela Book Sprint Edizioni. Autografado e dedicado pelo autor Lúcio Constantinni.

Scegli
€500.00

Un concerto privato presso la tua abitazione/club/sede associativa

Un concerto privato presso la tua abitazione/club/sede associativa.Il concerto vedrà la partecipazione di tenore, pianista e mandolinista che eseguiranno le arie dell'Opera. 

Per concerti al di fuori del territorio piemontese, dovranno essere ricalcolati i costi logistici e aggiunti a parte.

______________________________

EN: A private concert at your home / club.
The concert will see the participation of tenor, pianist and mandolinist who will perform the arias of the Opera.
For concerts outside Piedmont, logistical costs will have to be recalculated and added to the amount.

Scegli

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • RV
    Rosa Da Juanjo y papis
    • avatar
      Franco Aspetto con ansia e piacere il libro autografato da Lusio.
      • MV
        Monica Aspettiamo il libretto musicale dell'opera
        • LV
          Lidiane Lelis Un bellissimo progetto realizzato da un grandissimo musicista e persona stupenda! Felice di poter contribuire!
          • avatar
            renata vorrei il libro autografato da Lucio
            • MW
              Maria Magali Lucio, amigo querido, aí vai uma pequena contribuição ao teu projeto, que Deus te abençoe!!! Beijão pra Glória e pra ti, FORÇA!!! Ludo e Maghali
              • LF
                La Rigeneratrice snc Un grande in bocca il lupo per questo grande progetto Lucio!! Crediamo tanto nel tuo indiscutibile talento e non vediamo l'ora lo conoscano anche gli altri! Un abbraccio, Mia e Sasà

                Gallery

                L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

                Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                5. Uguaglianza di genere

                Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

                10. Ridurre le disuguaglianze

                Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                12. Consumo e produzione responsabili

                Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.