oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

NO BORDER BOOKS - Storie per bambini e bambine in viaggio

Una campagna di
Biblioteca IBBY Lampedusa

Contatti

Una campagna di
Biblioteca IBBY Lampedusa

NO BORDER BOOKS - Storie per bambini e bambine in viaggio

NO BORDER BOOKS - Storie per bambini e bambine in viaggio

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 4.799,00
  • Sostenitori 106
  • Scadenza 5 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Biblioteca IBBY Lampedusa

Contatti

Il Progetto

Regala un libro a ogni bambina e bambino in cammino. 

La Biblioteca IBBY di Lampedusa, da 10 anni sull’isola, porta i libri senza parole sulla frontiera d’Europa, al centro del Mediterraneo. Per questo progetto ha unito le forze con Mediterranean Hope, il programma per rifugiati e migranti della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, per far arrivare i libri al molo Favarolo, dove sono necessari. E dove le due associazioni incontrano l’infanzia in cammino come Forum Lampedusa Solidale.

Un kit di benvenuto per ogni bambina e bambino

Con il tuo contributo aiuti la Biblioteca IBBY di Lampedusa a realizzare e distribuire un kit di benvenuto formato da: un libro con una storia di viaggio tra le meraviglie del mondo, dei pastelli a cera per colorare le pagine e uno zainetto di tela. 

È il nostro modo di dire a bambine e bambini in cammino: noi vi vediamo.

Il libro
È uno strumento per chi passerà ore ad aspettare, a cercare di capire, per chi dovrà adattare la sua vita a quella crudele dei sistemi degli adulti. Un libro che, come fanno i libri, darà accesso a chi lo usa a uno spazio personale sicuro. Un libro da leggere, guardare, colorare. 

Realizzato con l’aiuto della scrittrice Silvia Vecchini e dell'illustratrice Felicita Sala, che hanno regalato il loro tempo e talento al progetto, ecco la prima di una serie di storie senza parole che finiranno tra le mani e sotto gli occhi attenti delle moltitudini di persone piccole in cammino attraverso le frontiere. Frontiere che non hanno creato loro, ma che continuano a subire.

Lo zainetto
È cucito dal collettivo di donne tunisine e subsahariane FreeFemmes - Artigiane per libertà di movimento e serigrafato dalle bambine e dai bambini della Biblioteca IBBY di Lampedusa.

Cosa succede a Lampedusa

Nell’hotspot di Lampedusa bambine e bambini sperimentano per la prima volta in Italia la detenzione. Forse è una detenzione diversa da quella che alcune di loro hanno vissuto in Libia, in Tunisia, in Niger, in Sudan o nelle altre tappe del loro percorso migratorio, ma non per questo meno dannosa o umiliante.

Nascosti da una patina di umanitarismo, i bambini e le bambine spesso non sono che oggetti di scena nel grande teatro della frontiera, piccoli corpi nelle mani di adulti che decidono se esporli o nasconderli davanti a telecamere o dietro alle recinzioni di questo o di un altro campo di detenzione.

Il progetto No border books nasce dalla rabbia verso l’ingiustizia che nega il diritto a vivere un’infanzia felice e sicura e dal desiderio di agire per migliorare le condizioni di bambine e bambini in viaggio.

Parlano di noi

Una raccolta fondi per i «No Border Books» della biblioteca Ibby di Lampedusa - Meltingpot.org

Solo immagini da colorare. Lampedusa, il libro che parla - Avvenire

Intervista a Silvia Vecchini - Fahrenheit, Rai Radio 3 (dal minuto 1:32)

Libri senza confini: storie per bambine e bambini in viaggio - Nev.it

Commenti (24)

Per commentare devi fare
  • CI
    Corinna Andrea era un amante della natura e della lettura, il suo canale you tube si chiama @AndreaBelfiori e faceva le recensioni per i libri di genere fantasy. Per questo motivo ho pensato di donare questa cifra che proviene da una raccolta fondi con la quale è stato anche piantato un albero a Bologna, città dove si è laureato e dove ha vissuto per due anni. Credo di aver abbracciato con queste due donazioni le sue passioni più importanti, in modo che anche altre persone possano beneficiare del suo modo di essere. Sono molto contenta di essere venuta a conoscenza di questa realtà e spero di venire presto a Lampedusa, isola che adoro da molti anni. Se avrete modo di visitare il suo sito ne sarò felice. Un grande abbraccio a tutti voi e grazie per il lavoro che fate. Corinna
    • ES
      Emanuele Presente
      • RF
        Roberta La donazione è a nome mio, ma la generosità è di Sara, amica e ex collega bibliotecaria tra le più care. Sara e Ale sabato si sposeranno e hanno chiesto questo come regalo... W l'amore in tutte le sue forme accoglienti e grazie Ibby Lampedusa sempre!
        • DS
          Deborah ma che bello! grazie tantissimo!
          2 mesi, 1 settimane fa
      • avatar
        Valeria Leggere salva la vita
        • fc
          francesca amore, sostegno, grandi abbracci senza limiti e senza confini! grazie per questo splendidi progetti.Francesca
          • avatar
            Emanuela Benvenuti bambini!
            • avatar
              Associazione il Pettirosso Ogni anno premiamo in libri le alunne e gli alunni che partecipano al concorso non competitivo di scrittura "Chi legge scrive il mondo". Quest'anno il tema del concorso è stato il confine, reale, raccontato o immaginato. Alle classi partecipanti, oltre ai libri, consegneremo anche un attestato della presente donazione. Avranno un libro in meno, ma sapranno che a Lampedusa grazie alla loro partecipazione i bambini e la bambine riceveranno un kit di benvenuto. Grazie di nuovo per l'iniziativa. Associazione IL PETTIROSSO, Terni
              • DS
                Deborah grazie! che gesto bellissimo! grazie per aver riposto in noi la vostra fiducia . vi terremo aggiornati di quello che accade con le vostre donazioni.
                8 mesi, 1 settimane fa
            • CB
              Cristiana ♥️
              • avatar
                Francesca ❣️
                • VP
                  Valeria I bambini sono il presente! Grazie

                  Vuoi sostenere questo progetto?