Una campagna di
Silvano MontebugnoliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
ARCI PER....
PER LA SICUREZZA L’apertura del nostro spazio, tutti i giorni della settimana, dalla mattina presto a notte inoltrata, allontana malintenzionati e attività illecite dal territorio. È un luogo sicuro per bambini e famiglie, che possono fare una merenda, un gioco o una chiacchiera o anche fermarsi per un pasto al ristorante.
PER IL SOCIALE Accogliamo ogni giorno molti pensionati, offrendo loro uno spazio familiare e protetto dove trascorrere in compagnia le giornate.
PER LA CULTURA Abbiamo qualche centinaia di volumi da prendere a prestito gratuitamente ed un comodo divano dove fermarsi a leggere a tutte le ore del giorno.
Organizziamo iniziative e dibattiti su temi di attualità e su progetti a cui collaboriamo. Presso di noi sono state allestite mostre temporanee, aperte al pubblico e gratuite.
PER LO SPORT La nostra sala biliardo ospita allenamenti e tornei per uomini e donne di tutta la città. Davanti al nostro televisore chiunque può seguire in diretta le partite ed i principali avvenimenti sportivi del momento.
PER L’AMBIENTE Raccogliamo tappi di sughero per la bioedilizia. Ospitiamo una stoviglioteca dove ritirare senza spese ciò che serve per feste e picnic, rinunciando all’inquinamento dell’usa e getta.
PER LA SOLIDARIETÀ Abbiamo ospitato e condiviso acquisti collettivi sostenendo aziende che si impegnano per la legalità, la giustizia, i diritti e l’ambiente. Raccogliamo i tappi di plastica per conto di CEFA Onlus destinati a sostenere l’alimentazione dei bambini in Tanzania.
Stiamo lavorando ad una nuova iniziativa che rimetta in circolo i dispositivi sanitari a beneficio di chi ne ha bisogno.
Al di la delle nostre attività al momento sospese, sono numerose ed esose le spese che dobbiamo comunque sostenere come le utenze, il riscaldamento, l’elettricità, i costi dei fornitori di tutti i prodotti precedentemente acquistati.
E’ per questo che vi chiediamo aiuto per continuare ad essere un punto di riferimento per la comunità di Rastignano e non, garantire un posto di lavoro fisso alle ragazze e perché questa realtà, questa famiglia, possa continuare ad esistere.
Vogliamo che il circolo riprenda a pieno ritmo tutte le sue attività.
Vogliamo continuare a dare spazio alle nostre idee.
Vogliamo continuare a dare un posto di lavoro fisso alle nostre ragazze.
Vogliamo continuare ad assistere a dibattiti mattutini su politica e attualità.
Vogliamo continuare a servirvi un caffè veloce o una colazione abbondante.
Vogliamo continuare a sentire i nostri clienti più anziani entrare fischiettando di primo mattino e bisticciare nel pomeriggio per via di uno sbarazzino perso.
Vogliamo continuare ad attendere la mezzanotte per scoprire il risultato di una partita di campionato di biliardo agguerrita.
Vogliamo continuare a sentirvi esultare per un goal del Bologna
Vogliamo poter di nuovo abbassare la serranda stanchi ma soddisfatti.
Vogliamo continuare ad avere questa famiglia che è per noi l’Arci Rastignano.
Il circolo fondato nel 1957 e da quasi 64 anni è un punto di riferimento per i cittadini di Rastignano e dintorni.
Luogo di incontro e aggregazione, una realtà socio-culturale fondamentale sul territorio che ha visto alternarsi tantissimi Presidenti e Consiglieri.
Un ricordo speciale va a Ruggero Naldi ultimo presidente in carica da decenni e protagonista fondamentale nella storia dell’Arci Rastignano.
Nel corso degli anni il circolo è mutato, aumentando le attività ricreative sociali, cambiando sede, ampliando gli spazi, rinnovandoli e accogliendo sempre più soci.
Gli anziani della comunità trovano nel circolo un punto di riferimento per le loro relazioni sociali e ricreative. Tanti i giochi di carte dal Tarocchino bolognese, al bridge ai classici come lo sbarazzino e la briscola.
I più giovani trovano ospitalità per un aperitivo e una partita a biliardo. Nel circolo ci sono 6 biliardi con una tribuna con un centinaio di posti a sedere, abbiamo 8/10 squadre di varie categorie che hanno raggiunto risultati più che soddisfacenti nel tempo, motivo di orgoglio anche la partecipazione di tantissime donne che ad oggi indossano la maglia di Arci Rastignano essendo in passato considerato un gioco prettamente maschile.
Vengono svolte anche altre attività non meno importanti come il ciclismo amatoriale, la pesca sportiva, lezioni di ballo e mostre.
Ospitiamo e sosteniamo iniziative di solidarietà.
Negli ultimi anni in particolare si sono svolte con regolarità le consegne dei prodotti di Sos Rosarno, un sodalizio tra produttori e consumatori alternativo alla grande distribuzione che garantisce contratti regolari, rispetto dell'ambiente e contrasto al caporalato e alla malavita organizzata, in uno dei territori più difficili d'Italia.
Abbiamo ospitato momenti informativi sul tema e collaborato alla realizzazione anche di altre iniziative benefiche e raccolte fondi.
È inoltre sempre stato luogo di accoglienza per coloro che, in condizione di bisogno, si sono rivolti a noi per un supporto.
Una delle ultime azioni è stata la creazione del ristorante, che ospita ad oggi diversi lavoratori in pausa pranzo e tantissime persone di ogni età che trovano nel circolo la tradizione culinaria dei nostri territori.
Da sempre aperti a tutte le proposte dei soci, propensi al cambiamento e all’innovazione, speriamo di non doverci fermare ora a causa di questa emergenza sanitaria che ci auguriamo finisca al più presto.
Auspichiamo per tanto che ci sosteniate per potervi di nuovo ricevere all’interno dei nostri spazi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (3)