Una campagna di
Comitato Non DimenticarmiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Siamo un Comitato nato nel 2019 in occasione del cinquantenario della strage di Piazza Fontana a Milano (1969).
Vogliamo fare la nostra parte per attivare la memoria su quella e sulle stragi che seguirono: treno Freccia del Sud a Gioia Tauro(1970), Peteano (1972), Questura di Milano (1973), Piazza della Loggia a Brescia (1974), treno Italicus (1974), Piazzale Arnaldo a Brescia (1976), Stazione di Bologna (1980).
Stragi che hanno coplito cittadini indifesi e ignari secondo una strategia che mirava all'eversione politica e istituzionale.
Per tutte, la giustizia ordinaria ha faticosamente ricostruito la responsabilità materiale di gruppi terroristi neofascisti e la copertura o il depistaggio messo in opera da settori dello Stato. Ben pochi tra gli autori sono stati condannati.
Una ferita mai sanata per le famiglie direttamente colpite e per l’intero nostro Paese.
Vogliamo che Milano, città colpita per prima dalla strategia della tensione, abbia un monumento dedicato a tutte le vittime delle stragi di Stato, capace di trasmettere alle nuove generazioni la memoria di allora, perché la tragedia non si ripeta.
Il monumento Non Dimenticarmi è una grande installazione ambientale progettata dall’artista Ferruccio Ascari per uno spazio pubblico.
Lontano dalla retorica tradizionale del monumento commemorativo, è un dispositivo che attiva la memoria collettiva attraverso il dialogo con chi si imbatte nella sua presenza fisica e sonora.
Lo scopo del Comitato Non Dimenticarmi è coinvolgere la società civile, anche attraverso la raccolta dei fondi necessari a realizzare Non Dimenticarmi, nella donazione del monumento alla città di Milano, per colmare un vuoto reale e simbolico durato oltre cinquant'anni.
L'installazione ambientale è costituita da 137 steli di acciaio ricurvo: tanti quante le vittime delle stragi, compreso Giuseppe Pinelli.
Alla sommità di ogni stelo è sospesa una campana tubolare a vento e da ogni batacchio pende un triangolo di metallo su cui è inciso il nome di ciascuna vittima. Le campane sono voci, presenze che invitano a ricordare, a interrogarsi su quelle morti per ribadire il rifiuto di ogni strategia che persegua finalità politiche attraverso la violenza e la paura.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (4)